Mattarella rieletto presidente della Repubblica. Il Centrodestra si spacca dopo il voto
La leader di FdI Meloni ritiene che l'alleanza vada ricostruita, il leghista Salvini chiede una riflessione. Tenta di mediare Tajani (FI): "Sapremo far pace". Tensione nel M5s, con Conte che chiede a Di Maio un chiarimento: il ministro degli Esteri ha infatti definito la rielezione di Mattarella "un fallimento di alcune leadership". Il giuramento del capo dello Stato è previsto il 3 febbraio alle 15:30
Casini: 'incertezza Draghi ha indebolito Governo'
"Il mio rapporto con lui -aggiunge a 'La Repubblica' riferendosi sempre al premier- è stato fantastico. D’altronde, sono stato messo quasi sotto accusa quando presiedevo la commissione banche perché dicevano che ero il difensore d’ufficio di Draghi. Abbiamo avuto un colloquio fantastico e lui mi ha espresso la stima, contraccambiata. Penso che sia una risorsa per l’Italia".
Domenica in famiglia per Draghi a Città della Pieve
Centrodestra spaccato dopo Mattarella bis. Meloni: “Non c’è più va ricostruito”
Bellanova: "Recuperare senso dello Stato". Ricciardi: "Occorre chiarimento"
Mattarella bis, piccolo Alfiere gli scrive: “Ora mi congratulo io”
Serracchiani: 'strategia Pd era far salire voti a Mattarella ogni giorno'
"L'alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 stelle non è in discussione, anzi l'elezione del presidente della Repubblica l'ha rafforzata. Ci sono state tensioni ma da parte di Giuseppe Conte c'è sempre stata franchezza". Infine sul governo: "Non si scarichino le tensioni dei singoli partiti sul governo".
Amb. Gb: 'congratulazioni Mattarella, insieme per sfide globali'
Letta: 'Mattarella per Pd soluzione migliore, no al rimpasto'
Vince il Paese, perdono i partiti
Stampa belga: Mattarella rieletto suo malgrado
Rampelli: centrodestra nel Parlamento non c'è più
che avrebbero sostenuto Mattarella. Il contrario di ciò che era stato stabilito da tutto il centrodestra", dice il dirigente del partito guidato da Giorgia Meloni. Rampelli critica la leadership del segretario leghista: "Chi si è intestato il ruolo di coordinatore e responsabile del centrodestra deve farsi delle domande", afferma.
Borghi (Pd): 'equilibrio poteri porta a bene comune'
Ricciardi (M5S): 'Di Maio? Anche lui dovrà rendere conto di alcuni passaggi'
Bellanova: 'adesso priorità all'azione di governo'
Emiliozzi (M5s): un bis per la stabilità
Mulé (Fi): 'centrodestra non ha colto opportunità, serve interrogarsi'
Bersani: epilogo positivo, Parlamento decisivo
Marrocco (FI), Mattarella scelta migliore per Paese
Ricciardi: "Di Maio dovrà rendere conto al Movimento"
Dopo la corsa per Quirinale "occorre un chiarimento politico" all'interno del Movimento 5 Stelle per "capire le motivazioni che hanno fatto emergere comportamenti non lineari". Cosi' il vicepresidente dei pentastellati Riccardo Ricciardi a La Repubblica. Le accuse sono rivolte in particolare all'ex capo politico Luigi Di Maio. "Dovra' rendere conto al Movimento di alcuni passaggi", afferma Ricciardi, il quale ribadisce che "c'e' una piccola minoranza con i quali dovremo chiarire alcuni passaggi". Se "ci sono gruppi che ritengono di fare politica dentro i palazzi, questo non rappresenta il vero M5S", afferma il vicepresidente.