Elezione presidente della Repubblica: sesta fumata nera, a Mattarella 336 voti

©Ansa

Gli astenuti sono stati 445, le schede bianche 106. Il centrosinistra aveva indicato scheda bianca, il centrodestra si è astenuto. Dopo il voto il Pd segnala che serve "prendere atto dell'ampia convergenza" sull'attuale capo dello Stato. Salvini: "Lavoro per presidente donna". Conte apre all'ipotesi. No a Belloni di Fi, che annuncia che ora si muoverà da sola. Berlusconi: "Tratto io". Contro la direttrice del Dis anche Iv e Leu. Letta: "Ora vertice maggioranza". Nella quinta chiama Casellati ottiene 382 voti 

1 nuovo post

Quirinale, Salvini: donna sarebbe innovazione straordinaria

"Un altro caffè e al lavoro, la prima donna Presidente della Repubblica sarebbe una straordinaria innovazione". Così Matteo Salvini sui social.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Casini: una donna? Bene, ce ne sono di prestigiose

"Conte e Salvini hanno parlato di una donna? Si tratta di una cosa sicuramente bella, perche' ci sono donne di grande prestigio che sapranno servire l'Italia molto bene". Lo ha detto Pier Ferdinando Casini, intervistato a "Quarta Repubblica Quirinale", in onda in prima serata su Retequattro.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini lascia la Camera: 'Ennesima notte di lavoro'

Matteo Salvini ha appena lasciato Montecitorio. Questo quanto rende noto la Lega, spiegando che "sarà l’ennesima notte di lavoro, continuano i contatti". Domani mattina il leader della Lega vedrà i vertici del partito negli uffici della Camera dalle 8.30. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Renzi: 'Mattarella? Ogni giorno più probabile che si finisca da lui'

"Mattarella lo rivoterei anche domani. Il problema per Mattarella è che ha detto che non vuole il secondo mandato. Non va tirato per la giacchetta, ma, ogni giorno che passa, è sempre più probabile che si finisca a lui". Così Matteo Renzi ai cronisti. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, fonti Lega: perché Renzi teme una donna al Colle? 

"È incredibile l'agitazione di Matteo Renzi, perché lo terrorizza l'idea di una donna in gamba al Quirinale?". Così riferiscono fonti della Lega, dopo le parole del leader di Italia Viva.

- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Renzi: 'C’è qualcuno cresciuto con senso istituzionale di un Gormito'

"Che il capo dei servizi segreti in carica diventi Presidente della Repubblica è inaccettabile. Elisabetta Belloni è una mia amica. Ma dai Servizi Segreti non si va al Quirinale: chi non lo capisce non ha cultura istituzionale, è cresciuto con senso istituzionale di un Gormito". Così Matteo Renzi ai cronisti.  "Sarebbe un precedente gravissimo".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Salvini: no a Belloni? Io sono per i sì

"Io sono per i si e' non per i no. Lavoro per chiudere la partita già domani". Così il segretario leghista Matteo Salvini ha risposto a chi gli chiedeva dei 'no' alla candidatura di Elisabetta Belloni.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Meloni: 'Appena si fa nome donna fuoco sbarramento di inaudita violenza'

Tutti parlano dell'importanza delle donne nei ruoli chiave, ma alla prova dei fatti quando esce il nome di una donna per un'alta carica si assiste a un fuoco di sbarramento di una violenza inaudita. Ecco a voi la latente misoginia italiana". Lo dichiara Giorgia Meloni, leader Fdi.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Di Maio: indecoroso bruciare così Belloni

"Trovo indecoroso che sia stato buttato in pasto al dibattito pubblico un alto profilo come quello di Elisabetta Belloni. Senza un accordo condiviso. Lo avevo detto ieri: prima di bruciare nomi bisognava trovare l'accordo della maggioranza di governo. Tutto ciò, inoltre, dopo che oggi è stata esposta la seconda carica dello Stato. Così non va bene, non è il metodo giusto". Così il ministro Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: FI? Ognuno fa valere sue priorità, è giusto

"Il centrodestra non è spaccato, è giusto che ognuno faccia valere le sue priorità". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini commentando la posizione di FI che ha deciso di proseguire in autonomia le trattative per il Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Ermellino (Misto): si converga su Mattarella

"Mattarella al Quirinale, ormai è chiaro. Basta perdere tempo con inutili tira e molla. Il Paese che noi stiamo rappresentando in questa importante votazione ha già espresso largo consenso per un suo ritorno alla Presidenza della Repubblica. Ai pochi esclusi rimasti lancio un appello: convergiamo sul Mattarella bis per dare continuità a un percorso di rispetto e dignità istituzionale. Una strada del resto non percorribile da nessuna delle personalità avanzate fino ad ora, nomi spinti dalla strategia politica e non dall'interesse verso il Paese". Lo scrive in nota la deputata del gruppo Misto, Alessandra Ermellino.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, fonti FI: discuteremo autonomamente con partiti

"Forza Italia, allo scopo di favorire una rapida e il più possibile condivisa elezione del Presidente della Repubblica, da questo momento in poi discuterà e tratterà autonomamente con le altre forze politiche". Così fonti di Forza Italia sul tema Quirinale.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Crippa: su donna presidente partiti seguono M5s 

"Da tempo avevamo avanzato la proposta di una donna Presidente, ora anche le altre forze politiche si stanno convincendo. E non è una questione 'di genere' ma una delle innovazioni che il M5s sta portando nelle istituzioni". Così in un tweet il capogruppo M5s alla Camera, Davide Crippa.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Stefano: Belloni non ha caratteristiche per capo Stato

"Il presidente della repubblica deve avere una autorevolezza istituzionale riconosciuta - non tra gli addetti ai lavori ma nella comunità nazionale - grammatica parlamentare, profilo politico. La candidatura di Elisabetta Belloni non ha queste caratteristiche". Lo afferma il senatore Pd Dario Stefano, presidente della commissione Politiche Ue.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, M5s: grazie a Conte si lavora per presidente donna 

"Il nostro Presidente Giuseppe Conte lo ha detto fin dall'inizio delle trattative: è il momento di eleggere una donna come Presidente della Repubblica. Può essere un passaggio storico, una straordinaria innovazione del nostro sistema politico. Adesso l'idea del Movimento 5 Stelle ha convinto anche le altre forze politiche. Quando abbiamo parlato di donne non abbiamo mai pensato ad una 'etichetta' generica, ma a profili di grande qualità, di straordinaria esperienza, di spiccata autorevolezza e soprattutto in grado di rappresentare, senza distinzioni, tutti i cittadini del Paese". Così il M5s in un post che continua: "Alcuni dei nomi individuati dal M5S sono stati portati subito sui tavoli delle trattative, a dimostrazione che per noi il riferimento al profilo femminile non è retorico, ma concreto e convinto. Nelle prossime ore si lavorerà perché questa idea abbia un nome e un volto. Un nome e un volto femminile per la prima volta nella storia della nostra Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Renzi: Mattarella ogni giorno più probabile

"Il problema per Mattarella è che ha detto che non vuole il secondo mandato. Non va tirato epr la giacchetta, ma, ogni giorno che passa, le probabilità di una sua elezione aumentano". Lo afferma Matteo Renzi, conversando con i giornalisti a Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, domani alle 8 assemblea grandi elettori Pd 

L'Assemblea dei grandi elettori Pd è convocata domani, sabato 29, alle ore 8 presso la sala del Mappamondo.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, assemblea elettori FI si riaggiorna a domani alle 8 

L'assemblea dei grandi elettori di Forza Italia si riaggiorna a domani alle 8. Così si è deciso al termine della riunione che si è svolta in serata ma senza il coordinatore azzurro Antonio Tajani, perché impegnato nelle trattative sul Quirinale. L'incontro è durato circa un'ora, presenti anche i capogruppo di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, SI-Ev: completamente inopportuna direttore Dis al Colle 

"Senza nulla togliere al curriculum di Elisabetta Belloni, della quale peraltro sono sconosciute le opinioni su qualsiasi tema al centro del dibattito pubblico, l'idea che l'attuale direttore del DIS diventi Presidente della Repubblica ci pare completamente inopportuna." Lo affermano Sinistra Italiana con il segretario nazionale Nicola Fratoianni ed Europa Verde con i co-portavoce Eleonora Evi ed Angelo Bonelli.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Grillo cita Belloni: 'Benvenuta signora Italia'

"Benvenuta Signora Italia, ti aspettavamo da tempo. #ElisabettaBelloni". Cosi" Beppe Grillo su Twitter. 
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti