Elezioni comunali Roma, serve il secondo turno: sarà ballottaggio Michetti-Gualtieri

Politica
©Ansa

Il 3 e il 4 ottobre (fino alle ore 15) i cittadini della Capitale hanno votato per eleggere il nuovo primo cittadino. Erano 21 le persone in corsa per la poltrona del Campidoglio, tra cui la sindaca uscente Virginia Raggi. Il ballottaggio è fissato per il 17 e il 18 ottobre: la sfida sarà tra il candidato del centrodestra e quello del centrosinistra

Dopo il primo turno di elezioni amministrative, a Roma sarà necessario il ballottaggio fra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri per scegliere il prossimo sindaco (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Quando sono state scrutinate 2.597 sezioni su 2.603 (gli atti delle sezioni mancanti, riporta il sito ufficiale del governo, sono stati inviati all’ufficio centrale per il completamento delle operazioni), il candidato del centrodestra Michetti è al 30,14%. Dietro di lui Gualtieri del centrosinistra col 27,03%. La sindaca uscente Virginia Raggi del M5S è al 19,09%, davanti a lei Carlo Calenda al 19,81%. I cittadini hanno votato domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre (fino alle ore 15), per eleggere il nuovo sindaco della città e il consiglio comunale (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL VOTO - LO SPECIALE ELEZIONI - LE REAZIONI DEI LEADER POLITICI - IL SITO DEL GOVERNO). L'affluenza definitiva è del 48,83%, in calo rispetto al 57,03% delle scorse elezioni (CHI ERANO I CANDIDATI A ROMA - I RISULTATI IN DIRETTA -  L'AFFLUENZA NAZIONALE).

Gli altri candidati a Roma

Oltre a Michetti, Gualtieri, Raggi e Calenda, altre 17 persone si sono candidate a sindaco di Roma, fermandosi sotto l'1%. Sono Monica Lozzi, con la lista Revoluzione Civica, Fabiola Cenciotti, del Popolo della Famiglia, Andrea Bernaudo, candidato della lista Liberisti Italiani, Fabrizio Marrazzo, del Partito Gay Lgbt+, Micaela Quintavalle, candidata del Partito Comunista di Marco Rizzo, Cristina Cirillo, del Pci, Margherita Corrado, sostenuta da Attiva Roma, Elisabetta Canitano, di Potere al Popolo, Francesco detto Franco Grisolia, con la lista Sinistra Rivoluzionaria, Paolo Berdini, della lista Roma Ti Riguarda, Rosario Trefiletti, candidato di Italia dei Valori, Luca Teodori, del Movimento 3V, Sergio Iacomoni, che corre per il Campidoglio con la Lista Nerone, Paolo Oronzo Magli è il candidato del Movimento Libertas, Gian Luca Gismondi è il candidato a sindaco di Mis, Movimento idea sociale, Gilberto Trombetta è il candidato di Riconquistare l’Italia, Giuseppe Cirillo, del Partito delle Buone Maniere, e Carlo Priolo per Figli d'Italia bambini del mondo.

hero candidati sindaco roma ansa

vedi anche

Elezioni comunali a Roma 2021: chi sono i candidati

Politica: I più letti