Elezioni comunali, affluenza definitiva al 54,69%. Crollo a Roma, Milano, Torino e Napoli

Politica

Calo generale della partecipazione in tutta Italia. Fa impressione il dato delle grandi città, dove ha votato meno di un elettore su due. Alle Regionali in Calabria l'affluenza si è fermata al 44,36%

SPECIALE ELEZIONI

Solo il 54,69% degli aventi diritto ha votato alle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre. Mentre è ancora in corso lo scrutinio (qui i dati in tempo reale), è questo il dato incontrovertibile di questa tornata elettorale. Un record netivo per la bassa partecipazione al voto: in pratica un elettore su due non si è recato alle urneo. Fa impressione l’affluenza in alcune città, su tutte Milano e Torino, ferme rispettivamente al 47,69% e al 48,06%. In entrambi i casi si tratta di un record negativo. Non fanno eccezione Roma e Napoli: 48,83% e 47,18%. 

Affluenza giù anche alle Regionali in Calabria

Bassa anche l’affluenza alle Regionali in Calabria (qui lo spoglio), anche se in linea con le elezioni precedenti. Alle urne per la scelta del nuovo governatore, quest'anno si è recato il 44,36% degli aventi diritto.

Comunali, dove si è votato

Il 3 e 4 ottobre si è votato in 1.348 comuni, di cui 1.157 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 191 a regioni a statuto speciale. Alle urne 20 capoluoghi di provincia: Benevento, Bologna, Carbonia, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Savona, Torino, Trieste e Varese. Tra questi, sei città sono anche capoluogo di Regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste). In totale, 137 sono comuni “superiori”, cioè centri con più di 15mila abitanti.

A Siena si è votato anche per le suppletive

Alcuni cittadini toscani, il 3 e il 4 ottobre, sono stati chiamati a votare per riempire il seggio lasciato libero alla Camera da Pier Carlo Padoan, dimessosi l'anno scorso. Si tratta dei votanti che fanno parte del collegio uninominale Toscana 12, che comprende la provincia di Siena (a esclusione della Val D'Elsa) e cinque comuni dell'Aretino. Ha votato il 35,59 degli aventi diritto. Il segretario del Pd Enrico Letta verso la vittoria. Qui i risultati.

 

 

Politica: I più letti