Crisi governo, news. Sostegno a Draghi da M5s, Lega, Fi e Pd. Oggi incontro con sindacati

©LaPresse

Largo appoggio all'ex presidente della Bce da quasi tutti i partiti, eccetto Fdi. Salvini: "Non ci saranno tasse". M5s: "Reddito di cittadinanza non si tocca". Il garante del M5s: "Credevo che Draghi fosse un banchiere di Dio, ma è un grillino". Il leader di Forza Italia: "Non è il momento di tatticismi e calcoli elettorali". Zingaretti: "Molto soddisfatti su linee guida". Meloni: "Noi all'opposizione. Draghi ha garantito che le tasse non si alzeranno e ha escluso la flat tax". Ok da Iv

1 nuovo post

Governo Draghi, secondo giorno del secondo giro di consultazioni: cosa succede oggi

Dopo che lunedì è iniziato il nuovo turno di incontri tra il premier incaricato, Mario Draghi, e i gruppi parlamentari, martedì si concludono le consultazioni. La giornata si apre con il gruppo Europeisti-Maie-Centro democratico del Senato e si chiude con i gruppi Movimento 5 stelle di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

La "Draghipedia": il pensiero del premier incaricato in 38 parole

Austerity, Covid-19, disoccupazione, riforme, Merkel, tasse, ma anche Totti e la Roma. Queste sono alcune delle parole riportate nella "Draghipedia" di Sky TG24, la raccolta di frasi-chiave tratte da discorsi e interviste di Mario Draghi che possono aiutare a capire l'uomo e il suo pensiero. Per saperne di più
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Montecitorio, via secondo round consultazioni

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, è arrivato poco fa a Montecitorio per la seconda giornata del secondo giro di consultazioni con le forze politiche. Draghi avrà il primo colloquio alle 11 con il gruppo Europeisti-Maie Centro Democratico del Senato. A seguire l'ex presidente della Bce vedrà i rappresentanti di Leu, Italia viva, Fratelli d'Italia, Pd, FI, Lega e infine M5S. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardieri: domani incontriamo Draghi, giudizio su merito 


"Domani incontreremo Draghi alle 12.45. Daremo un giudizio sul merito delle questioni e saremo attenti nel capire se le sue scelte seguiranno l'impostazione dell'allievo del prof. Caffe' o invece quelle del primo periodo da presidente Bce". Lo afferma il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: manterrei blocco tra regioni e riaprire cinema e teatri


"La mia personale opinione è che il blocco tra le regioni dovrebbe essere mantenuto per altre due settimane perché con le varianti in circolazione il rischio è troppo alto. Andrei per gradi, nelle zone gialle riaprirei i ristoranti la sera, teatri e cinema con progressione e comincerei a pensare alle palestre. Ma solo nelle regioni gialle e se non sono state individuate varianti del virus". Lo ha detto a Mattino 5 il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri facendo riferimento al prossimo Dpcm che dovrebbe essere preso in considerazione dal nuovo governo. "Le piste da sci le aprirei", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Viola: io Ministro? Non parlo ma pronta a dare una mano

"Ho i miei progetti su cui sto lavorando, poi, se ci fosse da dare una mano potrei darla. In che forma e in modo e' tutto da valutare". Cosi' a 'Buongiorno', su Sky TG24, l'immunologa Antonella Viola, commentando le indiscrezioni di stampa che hanno inserito il suo nome tra quelli dei possibili ministri del governo Draghi. "Certamente - aggiunge - questo e' un momento delicato, in cui tutte le persone che possono dare il proprio contributo penso siano ben liete di farlo". Lei ha ricevuto telefonate? "Io non rispondo ai numeri non registrati, quindi ho una ventina di chiamate perse al giorno -
ha risposto sorridendo - comunque no". 
- di Redazione Sky TG24

Bombardieri: blocco licenziamenti finché c'è emergenza

"Chiediamo la proroga: del blocco dei licenziamenti fino a quando ci sarà l'emergenza; della Cig attraverso il programma Sure. In parallelo va costruito un percorso di riforma di ammortizzatori sociali e politiche attive del lavoro". Lo scrive su Twitter il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, intervistato nel corso della trasmissione "Studio 24" di RaiNews24 sui temi di stretta attualità e in vista dell'incontro con il Premier incaricato, Mario Draghi. "Siamo - aggiunge - per riformare gli ammortizzatori sociali, rendendo il sistema piu' snello e omogeneo. Per noi bisogna coprire tutti i lavoratori e tutti i lavori".
- di Redazione Sky TG24

Draghi alla Camera, alle 11 riprende consultazioni

Il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi è giunto a Montecitorio, dove alle 11 avra' inizio la seconda giornata del secondo giro di consultazioni per la formazione del nuovo governo. Il primo gruppo di oggi è Europeisti - MAIE- Centro Democratico del Senato. Alle 11.45 è la volta di Leu; alle 12.30 Italia Viva, alle 13.15 Fratelli d'Italia; alle 15 il Pd; alle 15.45 Forza Italia; alle 16.30 la Lega ed alle 17.15 il M5S.
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, la scuola tra le priorità: possibile revisione del calendario scolastico

Il presidente del Consiglio incaricato avrebbe intenzione di ripartire proprio dall'istruzione con il suo nuovo programma di governo. Si valuta la possibilità di allungare di un mese la permanenza tra i banchi ma anche il potenziamento del corpo docenti.
- di Redazione Sky TG24

Donzelli (FdI), no a una maggioranza minestrone

"Mentre in queste ore tutti discutono di ministri e sottosegretari il contributo di Fratelli d'Italia rimane sui temi. Abbiamo consegnato a Draghi sei dossier con le nostre proposte, perché per contribuire al bene dell'Italia ed essere patrioti non è necessario avere qualche poltrona". Lo dice ad Agora' il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli. "Staremo all'opposizione di una 'maggioranza-minestrone' ma saremo disponibili a votare i singoli provvedimenti che ci convinceranno - ribadisce - Per noi le idee non sono un vestito che cambia a seconda dell'occasione: andremo al governo quando gli italiani ci daranno la maggioranza".
- di Redazione Sky TG24

De Falco, sono già tutti a bordo...

"Oggi non c'è nessuno a cui dire 'salga a bordo', perché vedo che sono già tutti a bordo". Lo ha detto Gregorio De Falco, ex M5s e ora nel gruppo Maie -Centro democratico del Senato, a The Breakfast Club su Radio Capital parlando della formazione di un eventuale governo Draghi. "Il Movimento 5 Stelle - ha aggiunto - tenta di dar voce agli iscritti in modo tale da deresponsabilizzare la scelta di non partecipare al governo Draghi. Una scelta per compattare le fila, altrimenti gli eletti si dividerebbero. Come sempre, usare Rousseau è strumentale. Manca di galateo istituzionale. Anche per i tempi, che dovranno essere condizionati da questa piattaforma", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte verso candidatura alle elezioni suppletive alla Camera

Il presidente del Consiglio uscente non correrà per la carica di sindaco di Roma ma punta a sostituire Padoan alla Camera. La decisione sarebbe arrivata nel fine settimana, con M5s e Pd concordi. Per saperne di più
- di Redazione Sky TG24

Governo: conclusa riunione Consiglio dei ministri

Si è conclusa la riunione del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, presidi: bene Draghi ora attendiamo proposta strutturata

"Bene che Draghi abbia indicato scuola come priorità. Prolungamento calendario? Attendiamo una proposta strutturata per discuterne, non c'e' preclusione, ma è molto difficile. Scetticismo su vaccino Astrazeneca? Bisognerebbe comunicare meglio le notizie". Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, è intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus. Parlando del possibile prolungamento del calendario scolastico, Giannelli ha detto: "E' molto positivo che la scuola sia stata indicata come priorità -ha affermato Giannelli-. Mi auguro che gli investimenti. Per quanto riguarda il calendario, si può prendere in considerazione tutto, ma per poterne discutere penso che si debba aspettare qualcosa di piu' strutturato e piu' organico a livello di proposte". 
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Dombrovskis: appello a Pe, date il via libera

"Rivolgo un appello affinché' il Parlamento approvi il dispositivo per la ripresa e la resilienza" del Recovery fund, "permettendo ai Paesi la presentazione ufficiale dei piani, in modo che il dispositivo diventi operativo a tutti gli effetti". Cosi' il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Dombrovskis: serve equilibrio riforme-investimenti 

Affinché il "rilancio economico sia resiliente e duraturo, occorre trovare il giusto equilibrio tra riforme e investimenti. Gli Stati dovranno includere misure verdi e digitali per raggiungere gli obiettivi. Non vogliamo un patchwork di misure con poco impatto, ma misure che portino ad una trasformazione". Cosi' il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, alla plenaria del Parlamento europeo.
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Rinaldi (Lega), cambiamo tutti insieme regole 

"La crisi generata dalla pandemia può essere un'ottima occasione per riformulare finalmente tutta la governance economica su cui si fonda il mercato unico". Cosi' l'europarlamentare della Lega Antonio Maria Rinaldi intervenendo al dibattito in plenaria sul Recovery and Resilience Facility. "E' una questione esclusivamente di volontà politica e non di impossibilita' tecnica - aggiunge -. Stiamo vivendo un momento storico in cui dobbiamo avere il coraggio e la forza di modificare con il concorso di tutti le regole concepite oltre 30 anni fa e ormai inadeguate alle esigenze di crescita e di coesione sociale nel mondo in cui viviamo".
 
- di Redazione Sky TG24

Galli, non sono adatto a fare il ministro della Sanità

"Io non credo di esser particolarmente adatto proprio perché io so fare altre cose". Questa la risposta di Massimo Galli, Direttore dell'Istituto di Scienze Biomediche all'Ospedale Sacco di Milano, ad Agora' Rai Tre, alla domanda su come risponderebbe ad una chiamata per fare il ministro della Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Weber (Ppe), "non sprecare Recovery, servono riforme"

"In un momento storico cosi' difficile, Mario Draghi e' la personalità giusta per governare andando oltre gli interessi di parte". Lo dice a La Repubblica  il capogruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber. Che ammonisce: "L'Italia non può permettersi di sprecare i fondi e deve fare le riforme". Per Weber, "Draghi e' una grandissima personalità non solo in Italia, ha fatto un lavoro eccezionale". L'ex Bce "darà un chiaro approccio pro europeo al suo governo dimostrando che i problemi si risolvono tutti insieme, come Unione", scommette Weber. A suo parere, dal punto di vista europeo "l'implementazione del Next Generation Eu da 750 miliardi e' la cosa piu' importante, una chance storica per l'Italia". Alla domanda se nutra timori sulla capacita' italiana di riuscire a sfruttare al meglio i 209 miliardi Ue, Weber risponde: "Questo fondo diventerà un successo per l'Europa solo se non sprechiamo i soldi per spese orientate al passato" e "servono le riforme: quando vedi la scarsa capacità di assorbimento dei tradizionali fondi Ue da parte dell'Italia capisci che riformare la pubblica amministrazione e la giustizia e' cruciale per il Paese".
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: iniziato Consiglio dei ministri

E' iniziata la riunione del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi. All'ordine del giorno leggi regionali in scadenza. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti