Crisi governo, news. Sostegno a Draghi da M5s, Lega, Fi e Pd. Oggi incontro con sindacati

©LaPresse

Largo appoggio all'ex presidente della Bce da quasi tutti i partiti, eccetto Fdi. Salvini: "Non ci saranno tasse". M5s: "Reddito di cittadinanza non si tocca". Il garante del M5s: "Credevo che Draghi fosse un banchiere di Dio, ma è un grillino". Il leader di Forza Italia: "Non è il momento di tatticismi e calcoli elettorali". Zingaretti: "Molto soddisfatti su linee guida". Meloni: "Noi all'opposizione. Draghi ha garantito che le tasse non si alzeranno e ha escluso la flat tax". Ok da Iv

1 nuovo post

Mule': subito su Covid, fisco, burocrazia e giustizia

"Il tema immediato che va affrontato è il piano vaccinale, i nostri anziani vanno presi per mano e non abbandonati. Parallelamente dovranno essere affrontate sfide epocali come fisco, burocrazia e giustizia. Un programma obbligato dagli eventi, da una crisi economica e sociale senza precedenti, che impone il Parlamento e i partiti a un atto di responsabilità e collaborazione. Il Presidente Berlusconi con questo spirito guiderà la delegazione di Forza Italia nell'incontro con il presidente Draghi". Lo ha detto Giorgio Mule', deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, a Sky tg24. 
- di Redazione Sky TG24

Lega, dossier con proposte a consultazioni con Draghi

Secondo fonti della Lega, nelle consultazioni previste oggi pomeriggio con il premier incaricato Mario Draghi, il segretario leghista Matteo Salvini "non intende parlare di ruoli o ministeri, ma di progetti concreti. In queste ora sta definendo il dossier con le proposte della Lega su lavoro, fisco, infrastrutture, scuola, giustizia". All'incontro parteciperanno anche i capigruppo della Lega, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, rispettivamente di Senato e Camera. La Lega aggiunge che Salvini è soddisfatto per i sondaggi che "testimoniano la crescita del partito". 
- di Redazione Sky TG24

De Falco: chiave lettura europeismo diverso da passato

"L'europeismo è una chiave di lettura di questo governo che si sta formando, un europeismo in chiave diversa dal passato: è necessario un europeismo federalista, che tenga conto del percorso fatto, dei problemi incontrati e delle prospettive. Bisogna rendere strutturali, questo ci ha detto il presidente del Consiglio incaricato, la capacità dell'Europa di essere un soggetto economico e politico unitario". Lo ha detto Gregorio De Falco, senatore del Gruppo Europeisti - Maie - Centro democratico, dopo le consultazioni con Mario Draghi. "C'e' la necessita' di creare un bilancio europeo, attraverso il quale mutualizzare il ricorso al Recovery fund. Non dobbiamo ritornare al passato, ma andare avanti. E' questa una prospettiva di grande cambiamento, che tanti hanno auspicato", ha aggiunto De Falco. 
- di Redazione Sky TG24

Causin, mia uscita da FI consapevole, lo rifarei

"Si', con Maria Rosaria Rossi abbiamo fatto una scelta consapevole dopo l'appello alla responsabilità del Presidente della Repubblica". Andrea Causin, ex senatore di Forza Italia e ora nel Gruppo Europeisti - Maie - Centro Democratico Senato, lo ha detto rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se ripeterebbe la scelta di uscire il partito azzurro. "Non dimentichiamo che il Parlamento è fermo: non stiamo facendo provvedimenti importanti perché le commissioni delle Camere sono bloccati. La scelta che abbiamo fatto - ha aggiunto - e' per l'Europa e penso che il presidente del consiglio incaricato rappresenti la quinta essenza dell'europeismo". 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Lega, da Draghi per parlare di programmi non nomi

Oggi pomeriggio Matteo Salvini incontrerà il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi assieme ai capigruppo della Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. Lo fanno sapere fonti della Lega aggiungendo che "Salvini non intende parlare di ruoli o ministeri, ma di progetti concreti. In queste ora sta definendo il dossier con le proposte della Lega su lavoro, fisco, infrastrutture, scuola, giustizia. Salvini è soddisfatto per i sondaggi, che testimoniano la crescita del partito", aggiungono le stesse fonti. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Ue: regolamento potrebbe essere in vigore il 18/2

"Una volta che il Parlamento europeo oggi avrà approvato il regolamento" del Recovery fund, "la presidenza del Consiglio prevede un procedimento celere per la firma dell'accordo che dovrebbe esserci già questo venerdi'. Se tutto dovesse andare bene, il regolamento dovrebbe poter entrare in vigore a febbraio, con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, il 18 febbraio". Così il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento finale al Parlamento europeo, nel dibattito che precede il voto sul dispositivo del Recovery. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi riceve Leu

Prosegue il secondo giro di consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, con le forze politiche. Nella Sala della Lupa di Montecitorio Draghi sta ricevendo il Gruppo Liberi e Uguali Camera e la Componente Liberi e Uguali Senato, rappresentati da Federico Fornaro e Loredana De Petris. 
- di Redazione Sky TG24

Toti: no voli pindarici ma obiettivi precisi in due anni

"Alla lotta contro il virus dobbiamo affiancare urgentemente quella contro la crisi economica. Nel nostro Paese il 2020 dell'industria manifatturiera si è chiuso con un calo dei ricavi del 10,2%, 132 miliardi in meno rispetto al 2019, mentre si stima un calo del Pil dell'8,9%. Dati che confermano ancora una volta quello che sosteniamo da settimane: l'Italia non ha bisogno di voli pindarici o di grandi programmi ma di obiettivi precisi, da realizzare in fretta, di poche e semplici riforme da concretizzare entro i prossimi due anni". Cosi' il presidente della Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti, sottolineando che "come Cambiamo! abbiamo sostenuto fin da subito il Governo Draghi nella speranza che abbia la forza per dare al Paese e agli italiani le risposte che stanno aspettando. Questo deve essere prima di tutto il Governo della ripartenza, una ripartenza rapida, concreta e decisa. L'Italia - conclude - non ha piu' tempo".
- di Redazione Sky TG24

Causin: bene parlare di scuola senza tabù

"Ben venga se il calendario scolastico arriverà fino a giugno, anche perché ci sono dei ragazzi che sono stati completamente esclusi dalla Dad". Lo ha detto Andrea Causin, del Gruppo Europeisti - Maie - Centro Democratico del Senato, al termine delle consultazioni con il presidente del consiglio incaricato Mario Draghi. "Ho apprezzato molto che si parla della scuola senza tabù", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Causin: investimento pubblico trainerà impresa

"Draghi traccia il profilio di un Paese che inizia a fare investimenti in modo coerente e sapiente in modo che il settore pubblico possa trainare l'impresa". Lo ha detto Andrea Causin al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Merlo: oggi 90% Parlamento di europeisti e costruttori

"Condividiamo gli obiettivi e i principi fortemente europeisti che avrà questo governo" e "siamo lieti che il 90% del Parlamento è diventato europeista e costruttore". Lo ha detto Ricardo Merlo, presidente del Maie, al termine delle consultazioni con il presidente del consiglio incaricato, Mario Draghi. "Abbiamo parlato delle politiche per
gli italiani all'estero - ha aggiunto - soprattutto per lo sviluppo del Made in Italy e di turismo di ritorno". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi a Roma, andrà a consultazioni 


"Arrivato a Roma - scrive Berlusconi sui suoi canali social -  per partecipare alle consultazioni con il presidente del Consiglio incaricato, professor Mario Draghi".
L'ex capo del governo allega anche una foto in cui si appresta a scendere dalla scaletta del suo aereo. 
- di Redazione Sky TG24

Merlo (Maie), ora tutti europeisti e costruttori

"Condividiamo gli obiettivi certamente europeisti del governo che vogliamo davvero raggiunga il risultato. Siamo nati da un appello di Mattarella ai costruttori. Siamo davvero lieti che il 90% del Parlamento e' diventato europeista e costruttore...". Lo ha detto Ricardo Merlo del Maie al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. "Abbiamo parlato con Draghi delle politiche per gli italiani all'estero", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Fidanza (FdI) ci asteniamo, ma non faremo sconti

"Abbiamo sostenuto con convinzione la necessità di un indebitamento comune per far fronte all'emergenza, eppure nel corso dei mesi quello che doveva essere un piano per la ripresa è diventato qualcosa di diverso" e "per queste ragioni ci siamo astenuti e continueremo a vigilare senza sconti". Cosi' Carlo Fidanza, eurodeputato e capo
delegazione di Fratelli d'Italia, nel corso del dibattito in Aula sul dispositivo di Ripresa e resilienza che assegna agli Stati le risorse del Recovery fund. "Tempistiche troppo lunghe", "eccessivo peso della componente prestiti rispetto agli stanziamenti a fondo perduto" e "incertezza sulle risorse proprie che rischiano di trasformarsi in un diluvio di nuove tasse dirette o indirette su cittadini e imprese europee" hanno spinto FdI verso l'astensione sul testo.
 
- di Redazione Sky TG24

Maie, condividiamo obiettivi Draghi 

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi a Roma, andrà a consultazioni

Silvio Berlusconi è appena giunto a Roma. L'ex premier guiderà la delegazione di Forza Italia alle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi riceve senatori Europeisti, Maie e Cd

Al via la seconda giornata del secondo giro di consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, con le forze politiche. Ha aperto la nuova serie di incontri a Montecitorio quello fra Draghi e il Gruppo Europeisti - Maie - Centro Democratico Senato, la cui delegazione è composta da Riccardo Antonio Merlo, Andrea Causin e Gregorio De Falco. 
- di Redazione Sky TG24

Effetto Draghi sullo spread, addio al dibattito sul Mes? Ecco perché

La discesa dei tassi sui nostri titoli di Stato potrebbe, a cascata, disinnescare il dibattito politico sull’uso del Mes. In che modo? Semplicemente, rendendo non più conveniente, da un punto di vista economico, l’uso dei fondi europei destinati alla sanità. Vediamo come.
- di Redazione Sky TG24

Agenda Draghi: vaccini, lavoro e per la scuola l’ipotesi di allungare il calendario

Nel corso delle consultazioni il presidente del Consiglio incaricato ha iniziato a illustrare ai gruppi parlamentari il suo programma, avvertendo che difficilmente si avrà una ripartenza veloce dell’economia. Fra gli obiettivi: l’accelerazione della campagna vaccinale, interventi per l’occupazione, più finanziamenti e meno contributi a fondo perduto, un calendario scolastico rivisto per recuperare i giorni persi, le riforme legate al Recovery Plan e una riconversione ambientale del sistema produttivo.
- di Redazione Sky TG24

Effetto Draghi sui BTP, durerà? Ecco la sua agenda economica

Prima ancora di concludere le consultazioni, il premier incaricato Mario Draghi ha già ottenuto la fiducia degli investitori internazionali, e la discesa dello spread sta lì, tangibile, a testimoniarlo. Durerà? E fino a quando? Quale agenda economica ha nel cassetto l'ex BCE? 
- di Redazione Sky TG24
[an error occurred while processing this directive]

Politica: I più letti