La "Draghipedia": il pensiero del premier incaricato in 38 parole

Economia

Lorenzo Borga

©LaPresse

Austerity, Covid-19, disoccupazione, riforme, Merkel, tasse, ma anche Totti e la Roma. Queste sono alcune delle parole riportate nella "Draghipedia" di Sky TG24, la raccolta di frasi-chiave tratte da discorsi e interviste di Mario Draghi che possono aiutare a capire l'uomo e il suo pensiero

Mario Draghi è uno degli italiani più noti nel mondo, ma ciò nonostante per molti il suo pensiero e le sue idee rimangono un mistero. Draghi in effetti è molto conosciuto, ma ha lavorato dal 2011 al 2019 a Francoforte come presidente della Bce, e dunque lontano dalla politica italiana. Anche per questo, quando il presidente Mattarella gli ha conferito l'incarico, tra le ricerche online più gettonate vi era anche quella di chi si chiedeva quale sia il "partito" di Mario Draghi.

 

Il premier incaricato non ha mai militato in un partito, ma non per questo non si è esposto in passato sui dossier più concreti della politica italiana. In questo articolo abbiamo raccolto 38 frasi tra le più incisive e attuali pronunciate da Draghi, che possono far intuire qualcosa in più sul possibile futuro programma di governo.

 

Scorri la tabella per leggere le frasi che abbiamo inserito nella "Draghipedia" e ricerca le parole che ti interessano nella prima barra in alto.

Clicca qui se non vedi la tabella.

 

Ovviamente in alcuni casi si tratta di pensieri espressi in epoche e situazioni molto diverse, dal 2011 fino ai giorni nostri. Dunque non possono essere rappresentative del pensiero di Draghi qui e ora, ma semmai mostrare l'evoluzione delle sue idee (per esempio sulla gestione della crisi economica europea). Anche per questo è possibile ordinare in ordine cronologico le frasi contenute nella tabella .

 

I discorsi e le interviste da cui abbiamo tratto le frasi sono questi: intervista al The Wall Street Journal, intervista al Die Zeit, discorso al Meeting di Rimini, discorso all'Università Cattolica, lettera della Bce all'Italia, discorso all'Università di Bologna, editoriale sul Financial Times, discorso a Jackson Hole, considerazioni finali del governatore della Banca d'Italia, report de G30, intervista a El Pais, intervista al Corriere della Sera, congresso della Società europea di Cardiologia di Escardio, intervento al convegno per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia.

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.