Crisi governo, news. Secondo giro consultazioni, Draghi incassa ok di piccoli gruppi

Tra i temi discussi rilancio dell'economia, scuola, vaccini e green economy. I colloqui ripartono domani coi grandi partiti. Mercoledì il turno di parti sociali e autonomie locali. Salvini: "Proporremo modello Bertolaso per vaccinazioni". FdI assicura i voti ai provvedimenti che riterrà giusti. Zingaretti blinda l'esecutivo Draghi e apre al congresso Pd. M5s al voto su Rousseau il 10-11 febbraio per decidere se appoggiare l'ex presidente della Bce

1 nuovo post
Nel secondo giro di consultazioni, Draghi ha incassato dai piccoli gruppi - da Maie alle Autonomie - il via libera alla formazione del nuovo governo. Tra i temi discussi rilancio dell'economia, scuola, vaccini e green economy. Nelle prossime ore sarà il turno dei "big" - Leu, Italia Viva, FdI, Forza Italia, Pd, Lega e M5s - in quella che dovrebbe essere la giornata in cui il premier incaricato potrebbe già avere un quadro certo per poter tirare le somme (IL CALENDARIO). I rappresentanti di sindacati, imprese e autonomie locali incontreranno Draghi mercoledì.
La giornata di domenica ha visto una nuova apertura della Lega, che continua a dirsi disponibile e reclama un ministero per Salvini in caso di governo politico. Una 'candidatura' avanzata con forza dal capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari. Più cauto il Movimento 5 stelle, che il 10-11 febbraio voterà su Rousseau per decidere se appoggiare o no il premier incaricato. A ribadire il proprio No a Draghi è ancora Alessandro Di Battista, che però ha incassato un indiretto altolà di Luigi Di Maio che torna a rivendicare la rilevanza del M5s negli ultimi governi e avvertendo che "nessuno riuscirà a dividerci".
 

TUTTE LE NOTIZIE:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Conte: comprensibili perplessità 5s ma ora compatti

"Saremo vicini, li seguirò, continueremo a sentirci". Lo dice Giuseppe Conte alle telecamere del Tg3, all'indomani dell'assemblea con i parlamentari M5s, "un'occasione per  ringraziare tutti i parlamentari per il grande lavoro che hanno  fatto". Quanto ai Cinque stelle ancora
perplessi sul possibile sostegno a Draghi, Conte afferma: "Non è un passo facilissimo per alcuni di loro, è comprensibile anche che ci siano delle perplessità. Ho detto loro quel che penso: questo è il momento di guardare alle sofferenze delle persone, cercare di concentrarsi sul bene del Paese". Per il Movimento, aggiunge, "la compattezza è un valore in sé". 
- di Redazione Sky Tg24

Messina: con Draghi spread tra 50-60 punti

"Un Governo Draghi può accelerare la crescita del nostro Paese e portare lo spread a 50-60 punti". Lo ha detto il consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso di una intervista a Bloomberg Tv. "Tutto ciò - ha aggiunto - sarà molto positivo per l'Europa intera e non solo per l'Italia. Sarà positivo anche per il comparto bancario". 
- di Redazione Sky Tg24

Lupi: Draghi non ci ha parlato blocco licenziamenti

"Draghi non ci ha parlato di blocco dei licenziamenti". Lo ha detto Maurizio Lupi al termine dell'incontro con il presidente incaricato.
- di Redazione Sky Tg24

Crimi: su Draghi no a pregiudizi, decideranno iscritti

"In queste ore vedo delinearsi schieramenti per il si e per il no al presidente incaricato Draghi. Sia chiaro, è una decisione importante. Ma ritengo che affidarsi al pregiudizio, alla presunzione di conoscere la verità o addirittura il futuro, sia il peggior modo di servire la nostra comunità". Lo scrive il capo politico M5S Vito Crimi su Fb. "Come abbiamo sempre fatto, lasceremo decidere i nostri iscritti. Lo faremo nella consapevolezza che l'intelligenza collettiva supera sempre le posizioni dei singoli, e lo faremo soltanto dopo che il presidente Draghi ci avrà fornito gli elementi per comprendere e deliberare", aggiunge. 
- di Redazione Sky Tg24

Agenda Draghi: vaccini, lavoro e per la scuola l’ipotesi di allungare il calendario

Nel corso delle consultazioni il presidente del Consiglio incaricato ha iniziato a illustrare ai gruppi parlamentari il suo programma, avvertendo che difficilmente si avrà una ripartenza veloce dell’economia. Ecco i punti della sua agenda emersi durante gli incontri

- di Daniele Troilo

Recovery plan, Tajani: "Forza Italia in Ue voterà sì, spero anche Lega e FdI"

"Noi di FI, con tutto il Ppe, voteremo a favore del progetto di regolamento di Recovery, anche se c'è un articolo in cui si parla del Patto di Stabilita' che deve essere rispettato, pena la perdita dei fondi. Ma e' un dubbio formale, perché il patto di stabilita' anche il prossimo anno non verrà utilizzato, quindi meglio andare in fretta. Voteremo sì e spero lo facciano anche Lega e FdI". Lo ha detto il vicepresidente di FI, Antonio Tajani, a Stasera Italia su Rete 4, interpellato sul voto di domani al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Lettera di Meloni a Draghi: ascolti i più colpiti dal Covid

"Al termine del colloquio con il Presidente della Repubblica Mattarella, Lei ha, giustamente, espresso la volontà di dialogare non solo con i partiti e i gruppi parlamentari ma anche con le parti sociali. Condividiamo questo approccio". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, in una lettera inviata al Presidente incaricato, Mario Draghi. "In vista di questa nuova sessione di consultazioni, Le chiediamo di dedicare uno specifico incontro con le categorie economiche e sociali più colpite dall'emergenza Covid e che chiedono al prossimo Governo un radicale cambio di passo rispetto a quanto accaduto finora. Penso tra gli altri al comparto del turismo, al settore HORECA, al mondo dello sport, a quello della cultura e dello spettacolo".
- di Redazione Sky TG24

Lettera di Meloni a Draghi: ecco le nostre sei proposte 

"Le inviamo sei schede sintetiche su altrettanti macro-temi che riassumono le misure che Fratelli d'Italia ha già sottoposto all'attenzione del Governo uscente ma che non sono state tenute in alcuna considerazione, forse neppure mai lette"!. Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, in una lettera inviata al Presidente incaricato, Mario Draghi. "Al primo punto l'implementazione delle linee guida sul Recovery Plan italiano: due: Proposte in ambito economico per mettere in sicurezza il tessuto produttivo della Nazione, garantire la continuità delle imprese e i posti di lavoro; 3. Misure di contrasto all'epidemia da Covid-19; 4. Difesa e tutela delle infrastrutture e degli asset strategici nazionali; 5. Gestione dei flussi migratori e contrasto all'immigrazione irregolare di massa; 6. Anomalie riscontrate nella gestione commissariale. Aspetto, quest'ultimo, che richiede una celere operazione di trasparenza e chiarezza".
- di Redazione Sky TG24

Lettera di Meloni a Draghi: "Confermiamo no a esecutivo"

Gentile Presidente Draghi, Fratelli d'Italia mantiene sempre gli impegni. In occasione del primo giro di consultazioni, Le abbiamo comunicato la nostra decisione di non far parte del nascituro Governo da Lei presieduto, non per avversione preconcetta nei Suoi riguardi ma perché convinti che una maggioranza parlamentare eterogenea e litigiosa non possa gestire la difficile fase che attende l'Italia". Inizia così una lettera inviata dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni al Presidente incaricato. "Con la stessa franchezza Le abbiamo assicurato, al contempo, che Fratelli d'Italia si comporterà, come sempre, da opposizione patriottica che non farà mai mancare il suo contributo a sostegno delle misure utili alla Nazione".
- di Redazione Sky TG24

Tajani (Forza Italia): Salvini in Ppe? Lo escludo

Salvini nel Ppe? "Escludo che ci sia questa possibilità. Salvini non ha mai chiesto di entrare nel Ppe. Credo che abbia fatto bene a scegliere di combattere assieme a tutti gli italiani contro il coronavirus, vorrei che anche FdI facesse un passo in più, ma da qui a dire 'divento un Popolare europeo' ce ne corre. Non credo che Salvini voglia entrare nel Ppe". Lo ha detto il vicepresidente di FI, Antonio Tajani, a Stasera Italia su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Effetto Draghi sui BTP, durerà? Ecco la sua agenda economica

Prima ancora di concludere le consultazioni, il premier incaricato Mario Draghi ha già ottenuto la fiducia degli investitori internazionali, e la discesa dello spread sta lì, tangibile, a testimoniarlo. Durerà? E fino a quando? Quale agenda economica ha nel cassetto l'ex BCE? Guarda il video
- di Redazione Sky TG24

Gissi (Cisl Scuola): "No pregiudiziali, assicurare investimenti"

"Non abbiamo pregiudiziali, a noi interessa che il presidente incaricato abbia a cuore la scuola e si assicurino gli investimenti strutturali e si restituisca alla scuola credibilità". Cosi' Maddalena Gissi, segretaria generale della Cisl Scuola, in merito all'ipotesi che  Mario Draghi avrebbe formulato nel corso delle consultazioni sul recupero dei mesi in presenza persi dagli studenti. "Occorre individuare quali sono le necessita' - ha spiegato Gissi - se recuperare il tempo perso oppure recuperare l'apprendimento. Su quest'ultima ipotesi le scuole sanno come intervenire e agire". "Fondamentale sarà - ha continuato - recuperare l'assenza dei ragazzi nelle scuole. La confusione e l'incertezza all'inizio dell'anno ha prodotto in molte famiglie che non erano preparate, un disagio socio economico".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Se Salvini ministro temo anche Zingaretti"

"Se Salvini diventasse ministro potrei essere contenta. Temo però che se Salvini diventasse ministro, questo significherebbe che avremo ministro anche Zingaretti, Di Maio e Speranza e quindi lo scenario è un po' più fosco". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Quarta Repubblica in onda stasera Su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Noi opposizione ma forse più leali di altri"

"Sono sempre decisa a non appoggiare il nuovo governo e sono sempre decisa a fare un'opposizione patriottica, cioè ad aiutare Mario Draghi a fare cose buone, se vorrà fare cose buone, ed è la ragione per la quale oggi ho mandato a nome di FdI al presidente incaricato una serie di documenti in vista del nostro incontro di domani, con le principali proposte di FdI sui principali dossier aperti. Potremmo rivelarci a tratti un partito di opposizione più leale di alcuni partiti di maggioranza". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Quarta Repubblica in onda stasera Su Rete 4.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Non ho bisogno legittimazione internazionale"

"Non ho bisogno di alcuna legittimazione internazionale, sono il presidente del partito dei Conservatori europei, che racchiude a sua volta 44 partiti conservatori, e nessuno di loro governa con la sinistra ed è anche per onorare questo impegno che non potrei andare a braccetto con Zingaretti". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Quarta Repubblica in onda stasera Su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Ciriani (FdI): "Noi mai con Pd e M5s"

"Fratelli d'Italia ha firmato un patto con gli elettori: mai con il Pd, mai con i Cinquestelle e saremo coerenti. E saremo utili all'Italia facendo un'opposizione al governo Draghi forte, costruttiva, patriottica e senza chiedere posti di potere". Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Luca Ciriani, al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Borghi (Lega): Draghi è scelta sovranista

"È probabile che" Mario Draghi "persegua il nostro interesse nazionale, che finora non è mai stato perseguito, in nome di un europeismo che è passato come un'ideologia vuota. Lo misureremo dai fatti, ma se c'è una possibilità che il Paese vada unito dietro una persona rispettata in Europa, e che possa spostare gli equilibri dell'Europa, è questa. Da sovranista, appena ho visto questa possibilità, ho detto: è la scelta più sovranista che possiamo fare". Lo ha detto il deputato della Lega Claudio Borghi, parlando di Mario Draghi in un'intervista al giornale online Tpi.it. "Conforta la mia visione - spiega - Se basta già l'arrivo di Draghi per far capire che sarà perseguito l'interesse italiano, anziché seguire quello che dice la Germania, è già un ottimo inizio. È bastato il nome di Draghi per farli andare in bestia. Non è l'Afd che odia Draghi, in Germania è visto come uno che non si piegava ai loro voleri". Poi, parlando della possibilità che Matteo Salvini possa fare il ministro: "Stiamo facendo un posizionamento strategico importante a favore del Paese da parte della Lega, le pare che ci mettiamo a cavillare sul nome di un ministro? - ha detto Borghi - Visto il tipo di apertura di credito che abbiamo fatto, dipenderà da lui. Noi più di metterci al servizio dell'Italia non possiamo fare".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Rispetto gli alleati ma loro rispettino FdI"

"Non intendo polemizzare con gli alleati e non lo farò. Capisco le difficoltà in un momento come questo, nessuno di noi ha fatto delle scelte facili. Posso non condividere ma non giudico le scelte altrui, soprattutto in partiti nei quali c'è un grande dibattito interno. Rispetto le scelte degli alleati anche se non le condivido, chiedo lo stesso rispetto per FdI". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Quarta Repubblica in onda stasera Su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti