Crisi di governo, news. Di Maio: "O si allarga la maggioranza o si va al voto"

©Ansa

Situazione difficile per l'esecutivo. Il senatore del Psi conferma voto contrario alla relazione di Bonafede che verrà presentata a Palazzo Madama. Il ministro agli Affari Regionali Francesco Boccia a Sky TG24: "Renzi? Il confronto sempre aperto, ma no ai ricatti".  Bellanova a Sky TG24: "Ricostruire coalizione e ampliare". Tajani a Sky TG24: "Eravamo disponibili a governo unità, mai spinto per elezioni". Il senatore Tabacci invita il premier a lasciare per far spazio a un nuovo esecutivo o a elezioni

1 nuovo post

Recovery plan, Tajani: va avanti anche se cade governo

"Non è vero" che se si va al voto l'Italia perderebbe i fondi del Recovery Plan. Lo ha detto Antonio Tajani a "Stasera Italia" su Rete 4. "Qualunque sia il governo - ha detto il numero 2 di Fi - noi siamo pronti per presentare una proposta all'altezza di essere approvata". "Il Recovery Plan deve contenere riforme del fisco, della giustizia e della Pa. Noi abbiamo avanzato proposto precise, siamo l'unico partito ad averlo fatto. Oggi sono stati persi due giorni per non si sa che cosa. Noi diciamo: lavoriamo insieme, lo abbiamo detto al Capo dello stato. Noi siamo pronti a votare il Recovery; qualunque cosa accada noi daremo il nostro sostegno per accedere ai 209 miliardi". 
- di Redazione Sky TG24

Trizzino (M5s), superare divergenze, paese lo chiede 

"La cosa importante da fare ora è occuparsi, e lo dico senza retorica, dei temi che in questo momento affliggono il Paese. Se riuscissimo ad approfondirli e a convergere su questi temi potremmo superare le difficoltà. Ma per farlo bisogna lasciare da parte i personalismi, insopportabili, e dedicarsi ai vari temi che affliggono il paese: ci sono tante questioni aperte e non vedo perché non partire da lì. Sarebbe la soluzione più semplice ma purtroppo è la meno valutata". Lo dice il deputato M5s Giorgio Trizzino. "Quindi - aggiunge - la mia proposta è quella di superare le divergenze e ritornare tutti a lavorare nell'interesse del paese". Addirittura, osserva il deputato, "in presenza di un malato grave, come la pandemia, sarebbe bene che per curarlo convergessero anche altri partiti di opposizione. Quando il Presidente Conte aveva chiamato nella cabina di regia le migliori eccellenze italiane, io non ho trovato nulla di disdicevole".

- di Redazione Sky TG24

Giacomoni (Fi): basta guerra potere

"Basta alle guerre di potere all'Interno della maggioranza. Serve un governo forte e autorevole per produrre il vaccino in Italia e vaccinare il maggior numero di persone possibili entro l'estate, solo così si esce dalla crisi economica". Così al Tg1 il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro.
- di Redazione Sky TG24

Bordo: "Pd non vuole urne ma esecutivo con base ampia"

"Il Pd non ha mai puntato e non punta alle elezioni politiche anticipate e in questi mesi è la forza che di più si è spesa con la propria iniziativa per evitarle. Garantendo insieme spirito unitario e capacità di fare scelte. Questa linea unitaria è stata utile per l'Italia. È stata la scelta di Matteo Renzi, con l'apertura di una crisi al buio, che ha materializzato il rischio di scivolare verso le elezioni anticipate. Non a caso l'abbiamo criticata come un irresponsabile errore. Ora, in una situazione difficilissima, è il Pd che si sta adoperando per garantire sulla base di un programma legislatura un governo autorevole con una base parlamentare ampia e stabile". Cosi' il vicecapogruppo del Pd
alla Camera dei Deputati Michele Bordo. 
- di Daniele Troilo

Rossomando: "Gravi conseguenze da irresponsabilità Iv"

"Il Partito democratico aveva detto in tutti i modi e in tutte le sedi che l'irresponsabile apertura di una crisi al buio avrebbe provocato una situazione di incertezza dagli esiti imprevedibili. Dopo la grave scelta di Italia viva di uscire dal governo, si sta verificando esattamente lo scenario che il Pd aveva previsto. Ora devono andare avanti gli sforzi di allargamento e consolidamento della maggioranza, attraverso però fatti politici e un programma di fine legislatura. Se ciò non fosse possibile resterebbe inevitabilmente lo scenario delle elezioni. Di certo il Pd non è disposto ad accordi con la destra sovranista e antieuropea. L'irresponsabilità ha ripercussioni e conseguenze, bisognava evitare di mettere il Paese in questa situazione". Così in una nota la senatrice del Pd, Anna Rossomando.

- di Daniele Troilo

Meloni: maggioranza non c'è, via maestra è voto

"M5S, Pd e Iv sono talmente spaventati dal rischio di perdere la poltrona che non smettono di raccontare bugie e accampare scuse di ogni tipo pur di non andare ad elezioni. Oggi Di Maio dice che se dovesse iniziare la campagna elettorale l'Italia perderebbe il Recovery e non potrebbe fare i ricorsi contro le case farmaceutiche per i vaccini. Gli fa eco la Bellanova, secondo la quale andare al voto vorrebbe dire rinunciare ai soldi europei e "saltare tutti gli appuntamenti in Europa". Sono menzogne colossali: in tutte le altre Nazioni europee le elezioni si svolgono regolarmente e nessuno pensa di sospendere la democrazia. Basti pensare che oggi si sta votando in Portogallo e che a marzo andranno al voto anche l'Olanda e la Bulgaria. Basta con le bugie della sinistra e dei grillini: questo Parlamento non può dare all'Italia una maggioranza compatta per risolvere i problemi degli italiani e fare le scelte coraggiose di cui c'è bisogno. Per Fratelli d'Italia la via maestra sono le elezioni". Così il presidente di Fdi Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Recovery plan con voto? Menzogne colossali"

"M5S, Pd e Iv sono talmente spaventati dal rischio di perdere la poltrona che non smettono di raccontare bugie e accampare scuse di ogni tipo pur di non andare ad elezioni. Oggi Di Maio dice che se dovesse iniziare la campagna elettorale l'Italia perderebbe il Recovery e non potrebbe fare i ricorsi contro le case farmaceutiche per i vaccini. Gli fa eco la Bellanova, secondo la quale andare al voto vorrebbe dire rinunciare ai soldi europei e 'saltare tutti gli appuntamenti in Europa'. Sono menzogne colossali: in tutte le altre Nazioni europee le elezioni si svolgono regolarmente e nessuno pensa di sospendere la democrazia". Cosi' Giorgia Meloni. "Basti pensare - osserva la presidente di Fdi - che oggi si sta votando in Portogallo e che a marzo andranno al voto anche l'Olanda e la Bulgaria. Basta con le bugie della sinistra e dei grillini: questo Parlamento non può dare all'Italia una maggioranza compatta per risolvere i problemi degli italiani e fare le scelte coraggiose di cui c'è bisogno. Per Fratelli d'Italia la via maestra sono le elezioni.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio posta foto con Bonafede: 'Uniti e compatti'

"Sempre uniti e compatti". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook, postando una foto che lo ritrae assieme al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.
- di Redazione Sky TG24

Vincenti (Pd): no ad accordi con Renzi o sovranisti

"Irrealistico un ritorno al governo con Renzi o il passaggio a governi di larghe intese, è necessario che Conte continui la sua azione di governo con un'agenda programmatica condivisa, cercando un più vasto consenso in Parlamento. In ogni caso il Pd non avrebbe alcuna esitazione in caso di conclusione anticipata della legislatura". Lo afferma Antonella Vincenti, unica pugliese nella segreteria nazionale del Pd. "La decisione di Renzi di uscire dalla maggioranza - sostiene - è stata frutto di valutazioni poco lungimiranti sull'impatto che avrebbe avuto sul governo ed il resto della maggioranza. È evidente che il venir meno del sostegno dei renziani ha messo in difficoltà l'azione dell'esecutivo, alle prese con dossier importanti come il piano di vaccinazione nazionale, il Recovery Fund ed il prossimo G20 a guida italiana", continua l'esponente dem. 
- di Redazione Sky TG24

Lonardo (Gruppo Misto) a Di Maio: su Bonafede non si vota fiducia a governo

"Il Ministro Di Maio non aiuta il Governo Conte. Vuole i voti per continuare a fare il Ministro degli Esteri, ma, poi, con arroganza, richiede una obbedienza cieca ed assoluta alla linea ultragiustizialista del suo collega Bonafede. Il nesso fiducia al Governo, e quindi fiducia a Bonafede, per quanto mi riguarda, lo escludo". Lo dichiara la senatrice del Gruppo Misto, Sandra Lonardo. "Non vogliamo più vedere frustrata la vita delle persone dall'irragionevole durata dei processi. Chiediamo garanzie su tutto questo", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Boschi: "Io fuori da Italia Viva? Falsità assurda,mancano responsabili"

"Leggo di essere tra le persone che lascerebbe Italia Viva per approdare ai responsabili. Se in questo festival di FakeNews arrivano a coinvolgere me significa che la caccia ai responsabili ha prodotto veramente scarsi risultati. Si tratta di una notizia talmente assurda da non poter essere nemmeno smentita". Lo dichiara la presidente dei deputati di di Italia Viva, Maria Elena Boschi.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Boccia a Sky TG24: “Con Renzi confronto sempre aperto, ma niente ricatti”

Il ministro per gli Affari Regionali, ospite di "Agenda", spiega che serve da parte di Italia viva "un passo indietro. E io non vedo passi indietro". E aggiunge: "Mai un governo con la destra, questa crisi si può risolvere solo in Parlamento". Poi sui ritardi delle aziende farmaceutiche nella distribuzione dei vaccini: "I richiami saranno garantiti a tutti" ma l'immunità di gregge “slitterà di qualche settimana”. ARTICOLO E VIDEO 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova (Più Europa): "Conte si dimetta, serve nuovo esecutivo"

"Conte farebbe bene a dimettersi subito. Non per nuove elezioni ma per un nuovo governo con una nuova e più ampia maggioranza riformatrice ed europeista che pensi ai vaccini e al Next Generation EU". Lo afferma il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Casini: "Dimissioni Conte poi reincarico.Dialogo con Iv"

"Conte dovrebbe andare al Quirinale e dimettersi e portare la crisi a un confronto politico. Aprire la strada per essere reincaricato. Recuperare dialogo con Renzi e mettere nel dimenticatoio i personalismi". Lo ha detto Pier Ferdinando Casini a In mezz'ora in più. 
 
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Ogni vero garantista dica 'no' a Bonafede"

"La giustizia in Italia è ferma. Anzi, da giugno 2018 il sistema giudiziario nel nostro Paese ha avuto un drammatico crollo per efficienza, credibilità, capacità di affrontare le sfide della quotidianità. Alfonso Bonafede ha portato a via Arenula la pericolosa ideologia del Movimento 5 Stelle, il giustizialismo ad ogni costo, la concezione punitiva della giustizia, la presunzione di colpevolezza, la logica del sospetto. Bonafede è l'antitesi del garantismo, e Forza Italia voteRà convintamente 'no' in Parlamento alla relazione sulla giustizia che verrà illustrata alla Camera e al Senato nei prossimi giorni. Non abbiamo bisogno di ascoltarla, per decidere come votare: è questo quello che dovrebbe fare ogni vero garantista, senza tatticismi". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. 
- di Daniele Troilo

Napoli: "Conte è vero ostacolo per uscire da crisi"

"L'ostinazione di Conte a rimanere a palazzo Chigi è oggi il principale ostacolo sulla via di una collaborazione responsabile fra le grandi forze politiche". Lo afferma Osvaldo Napoli di Forza Italia.
- di Daniele Troilo

M5s: "Attacco a prescrizione e Bonafede è attacco a noi"

"A chi ancora parla della prescrizione, diciamo solo di andarlo a chiedere alle famiglie delle vittime della strage di Viareggio a cui poco più di un paio di settimane fa tutta la politica ha dato loro solidarietà. L'attacco al nostro Alfonso Bonafede è un attacco a tutti noi". Così il M5s in un post su Fb dove si ricorda: "da Bonafede, dal ministero da lui guidato e dal governo, sono arrivate anche le riforme del processo civile, di quello penale, del Csm e dell'ordinamento giudiziario, ferme alle Camere per il sopravvenire della pandemia che ha monopolizzato l'attività parlamentare". 
- di Daniele Troilo

Casini: "Conte al Quirinale e recuperi con Renzi"

Giuseppe Conte dovrebbe recarsi al Quirinale e rassegnare le dimissioni e, forte di reincarico, "recuperare il dialogo con Renzi". È il "consiglio gratuito" che ha dato al premier Pierferdinando Casini, intervistato a "In mezz'ora" su Rai3. Casini ha commentato le affermazioni di Di Maio sul rischio di elezioni se non si risolve la crisi in 48 ore: "Se fossi di Maio direi lo stesso, sapendo che è una bugia. Di Maio è stato bravissimo ad imparare, è più politico di me e dice ciò che alcuni del Pd dicono. Il tema elezioni serve per esasperare e spingere qualche parlamentare a sostenere il governo. Il tema vero è una crisi che è ancora aperta. La rincorsa ai responsabili ha la colpa di uccidere la credibilità del governo. Il tema vero è la politica, quando la politica è sostituita dalla aritmetica è la fine, quando un governo fa il conto con il pallottoliere cade, ricordatevi di Prodi e Berlusconi".
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Difficile Iv voti Bonafede ma vedremo"

"Ancora prendere tempo? Il Paese è bloccato e ha bisogno di un governo nel pieno delle sue funzioni e di risposte. Cosa voteremo? Ascolteremo e voteremo, certo il ministro Bonafede non può metterla sul piano di un confronto personale qui si tratta di idee politiche". Lo ha detto questa mattina a SkyTg24 la senatrice di Italia Viva Teresa Bellanova, a proposito della relazione sulla giustizia. "Bonafede sa da
tempo che per noi una giustizia giusta non significa mai diventare manettari ma significa una politica riformista. Se la relazione si basa sulle idee che Bonafede ha portato avanti negli anni è difficile che Iv possa votarla". L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Legge elettorale, Rotondi: "Mia proposta di legge su proporzionale, numeri ci sono"

"In settimana presento la mia proposta di legge elettorale composta di un solo articolo, l'abolizione dei collegi uninominali. Va messo in sicurezza il proporzionale perché a giugno non avrebbe senso votare col Rosatellum. Ci sono i numeri per approvarla". Lo annuncia Gianfranco Rotondi, presidente della fondazione Dc. 
 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti