Covid, Giorgia Meloni: "Pronti a collaborare, ma dopo l'emergenza si voti"

Politica
©Ansa

In un’intervista al Corriere della Sera la leader di Fratelli d’Italia spiega che se il governo vuole coinvolgere l’opposizione “servono regole di ingaggio trasparenti, chi fa cosa e come. L'esecutivo deve ammettere che l'efficacia della propria azione è stata nulla e abolire i provvedimenti sbagliati". Infine, aggiunge, "va stabilito fin d'ora, con garanzia del capo dello Stato, che appena usciti dall'immediata emergenza si torna a votare”

Se il governo vuole coinvolgere l'opposizione, allora servono "patti chiari. Molto chiari": così in un'intervista al Corriere della Sera la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. "Primo - spiega - servono regole di ingaggio trasparenti, chi fa cosa e come. Secondo, il governo deve ammettere che l'efficacia della propria azione è stata nulla e abolire i provvedimenti sbagliati. Terzo, va stabilito fin d'ora, con garanzia del capo dello Stato, che appena usciti dall'immediata emergenza si torna a votare" (COVID, LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

"Ristoro deve essere totale"

Per Meloni, il governo "da otto mesi naviga a vista, con il premier Conte che fa Dpcm ogni 4 giorni ben attento ad apparire in tv ora scaricano su intere filiere produttive le loro responsabilità, senza portare alcuna evidenza scientifica sulle responsabilità del contagio da parte di quei settori". Rispetto ai risarcimenti promessi da Conte "finché non sappiamo le cifre parliamo del nulla. Il ristoro deve essere totale. E deve prevedere anche il risarcimento per chiunque abbia speso soldi per adeguarsi ai protocolli richiesti che ora vengono considerati inadeguati". "Si è agito su singoli settori, massacrandoli, senza una logica. Se ho un ristorante con grandi spazi, rispetto le regole, perché non posso accogliere i clienti? Si diano prescrizioni stringenti, non divieti uguali per tutti in situazioni diverse. Come diverse sono le situazioni sul territorio. Dove c'è un cluster si chiude, altrove no”, denuncia la leader di Fdi.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustra il nuovo Dpcm con le misure contro l'emergenza Covid-19, Roma, 25 Ottobre 2020. ANSA/UFFICIO STAMPA/FILIPPO ATTILI

leggi anche

Nuovo Dpcm, Conte: "Misure per arrivare sereni al Natale"

"Fatti di Napoli? Violenza va condannata"

Più poteri per le Regioni? "Alle Regioni - risponde Meloni - non sono stati attribuiti, o sono stati attribuiti troppo tardi, poteri da commissari straordinari che permettono di operare velocemente in deroga al codice degli appalti". Sui fatti di Napoli dice: "La violenza va condannata. Protestare contro il governo deve restare legittimo, senza violenza, ma pretendendo soluzioni all'altezza della situazione".

vomero-napoli-proteste

leggi anche

Napoli, corteo nel quartiere Vomero contro misure anti-Covid. VIDEO

Politica: I più letti