Elezioni comunali, Brugnaro rieletto sindaco Venezia. A Mantova vince Palazzi (csx)

Trento, Mantova, Trani e Imola vanno al centrosinistra, Reggio Calabria al ballottaggio. Ma non si fermano le reazioni dopo il voto alle regionali con Di Battista (M5S) che al proposito del referendum dice: "Fuorviante l'eccesso di esultanza". Fico chiede che gli "Stati Generali siano permanenti e non uno spot". Conte: "Il Pd con Zingaretti non pone un tema di rimpasto ma di rilancio dell'azione, alla luce della grande sfida del Recovery Fund e io sono d'accordo" 

1 nuovo post

Comunali, sindaco 26enne Fiazza confermato a Fontevivo col 77% 

Ha solo 26 anni, cinque anni fa era stato eletto come sindaco più giovane d'Italia e in questa tornata elettorale è stato riconfermato con il 77,66% dei consensi, più che raddoppiando il 30% ottenuto nel primo mandato. E' Tommaso Fiazza primo cittadino del comune di Fontevivo, paese della bassa parmense di seimila abitanti. Fiazza, Lega, era sostenuto dal Centrodestra e gli si opponeva un listone che comprendeva Centrosinistra e 5 Stelle. A livello nazionale in questi anni Fiazza aveva già fatto parlare di sé non solo per la giovane età ma anche per il nido gratis alle famiglie, i forti investimenti sulla sicurezza ma anche, suscitando polemiche, dando le case popolari prima agli italiani. "I risultati elettorali - osserva in una nota il sindaco appena riconfermato - dicono che la nostra Comunità ha scelto con forza di continuare sulla strada del cambiamento, per me è una grande responsabilità. Ringrazio di cuore tutti i fontevivesi per la fiducia. Continuerò ad essere il sindaco di tutti, - conclude Fiazza - è l'unico modo che conosco di farlo".
- di Redazione Sky TG24

Comunali, a Faenza vince l'alleanza locale Pd-M5s 

Funziona a Faenza l'alleanza tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle, una delle poche che si è concretizzata a livello locale: il candidato comune, Massimo Isola, assessore uscente del Pd, è il nuovo sindaco del comune ravennate. A scrutinio ultimato delle 57 sezioni, secondo il sito del Viminale, Isola ha raccolto il 59,5% dei voti. Si afferma dunque al primo turno e batte l'avversario principale, Paolo Cavina, che si ferma al 38,2%. Cavina era sostenuto da una coalizione di centrodestra al completo anche se espressione di una lista civica che nelle ultime due tornate era schierata con il centrosinistra e che alle regionali di gennaio ha apertamente sostenuto Stefano Bonaccini.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Macerata va al centrodestra: vince Parcaroli

Anche Macerata, guidata finora dal centrosinistra con Romano Carancini (Pd), passa al centrodestra. Quando sono state scrutinate 27 sezioni su 44 e lo sfidante Sandro Parcaroli si attesta al 52%, Narciso Ricotta (Pd) attuale vice sindaco, riconosce la vittoria dell'avversario. "Auguri di buona amministrazione e buon lavoro a Sandro Parcaroli e a chi insieme a lui collaborerà con la giunta", osserva Ricotta battuto al primo turno del candidato della Lega e sostenuto dall'intera coalizione di centrodestra. "Penso - afferma - che questo sia stato un voto più politico che amministrativo, c'è stata più una voglia di cambiare a prescindere dal giudizio su uomini d programmi". Secondo il candidato dì centrosinistra sull'affermazione di Parcaroli "ha influito il voto delle Regionali, che ha avuto un effetto trascinamento". Ricotta ha ricordato le "difficoltà" vissute negli ultimi anni da Macerata, "come il terremoto, le vicende di Pamela e Traini, il fallimento di Banca Marche e in ultimo il Covid". "Tutte situazioni - conclude - che hanno generato preoccupazioni e tensioni che sono state scaricate su chi ha amministrato fino a oggi la città".
- di Redazione Sky TG24

Regionali Liguria, Bagnasco (FI): eravamo a 0, siamo al 6% 

"L'esperimento che il governatore Giovanni Toti ha fatto a livello regionale, l'ho fatto a livello comunale, il nome di un leader che tira e va sbriciolare in automatico i partiti". E' l'analisi del voto del sindaco di Rapallo e coordinatore regionale di Forza Italia Carlo Bagnasco intervistato dall'ANSA sull'esito del voto delle elezioni regionali in Liguria. "Forza Italia in Liguria ha fatto un lavoro straordinario, partivamo quasi da zero siamo arrivati quasi al 6% in una Regione dove c'è stato un dominio assoluto di Toti. Immaginate le nostre difficoltà, dopo l'addio del governatore al partito. L'alleanza con Liguria Popolare ha funzionato e continuerà, è l'inizio di un percorso, il grosso dei voti lo ha preso Forza Italia, ma abbiamo fatto bene a fare questa scelta, dobbiamo 'costruire'. Siamo stati determinanti anche noi per la vittoria di Toti, stiamo vivendo un periodo di difficoltà, è vero, ma alle ultime regionali FdI era al 3% oggi ha preso il 10%, la politica è in continua evoluzione. Siamo arrivati al 6%, ma se avessimo avuto qualche candidato ancora più competitivo, potevamo salire". A Rapallo Forza Italia è la prima forza della coalizione con il 16,6%. "Ci interesserebbe sicuramente un posto in Giunta, sono tutte discussioni che dobbiamo fare con il governatore ed è una decisione che prenderà lui con la sua sensibilità", aggiunge Bagnasco. Il deputato di FI Giorgio Mulé, portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato e eletto in Liguria afferma: "Saluto con soddisfazione la vittoria del centrodestra e di Giovanni Toti, a testimonianza che buon governo e coerenza sono valori premiati dagli elettori con grande entusiasmo. Forza Italia si dimostra una componente essenziale di questo centrodestra vincente anche in Liguria".
- di Redazione Sky TG24

Pd: pronti a governare in Valle d'Aosta 

"Siamo pronti a governare la Valle d'Aosta. Noi siamo alternativi alla Lega e cercheremo di trovare un accordo con le forze autonomiste. Bisogna costruire su programmi e linee politiche ben definite". Così Sara Timpano, segretaria del Partito Democratico della Valle d'Aosta., commenta l'esito del voto alle Regionali valdostane. "Il nostro - aggiunge è un risultato molto positivo. E' la dimostrazione che se le forze di centro sinistra si mettono insieme si possono fare grandi cose". A livello nazionale tra le regioni finirà quindi 4-3 a favore del centro sinistra? "Potrebbe anche essere...".
- di Redazione Sky TG24

Comunali Venezia, Baretta: Zaia ha contribuito alla vittoria di Brugnaro 

"Auguro buon lavoro al sindaco, saremo in Consiglio dove faremo un'opposizione rigorosa ma responsabile". Lo ha detto il candidato sindaco di venezia per il centrosinistra Pierpaolo Baretta, commentando l'esito delle comunali. "Penso - ha aggiunto Baretta - che a questa vittoria abbia contributo Zaia. Noi abbiamo suscitato speranze e liberato energie, è stata una bella pagina di politica veneziana, questa prospettiva continuerà". Riguardo alla vittoria del centrosinistra nel centro storico di Venezia, per Baretta "è significativo che ci sia un'articolazione, che meriterà di essere oggetto di riflessione sia da parte nostra che da parte della maggioranza; dovranno rendersi conto che c'è un pluralismo e non c'è stato il plebisicito che si aspettavano", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Comunali: confermato a Laives (Bolzano) primo sindaco centrodestra-Svp 

Christian Bianchi con il 57,5% dei voti è stato confermato sindaco di Laives, in Alto Adige. Quattro anni fa la sua elezione suscitò l'interesse dei media nazionali perché si trattò della prima alleanza centrodestra-M5s-Svp. Nei mesi a seguire si parlò infatti del "modello Laives". Ora Bianchi è stato confermato grazie ai voti di Lega, Fdi e di tre liste civiche. Il candidato Svp Giovanni Seppi, ha ricevuto il 15,4%, mentre il candidato del centrosinistra Luca Bertolini il 20,2%.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, sindaco record nel Pisano si conferma col 96% 

Plebiscito per Giuliana Menci, sindaco uscente di Orciano Pisano, piccolo centro sulle colline della Val di Cecina, in provincia di Pisa, che alla guida di una lista civica di ispirazione di centrodestra con il 96% dei consensi ottiene il via libera per il suo terzo mandato al governo del Comune. Sconfitta la sfidante, Claudia De Blasi, alla guida della lista L'Altra Italia. In termine assoluti, Menci incassa 315 dei 328 voti espressi dagli elettori (529 gli aventi diritto al voto). Orciano Pisano con appena 614 abitanti è il comune meno popoloso della provincia di Pisa. Situato sulle colline pisane a nord della Val di Cecina e dell'area volterrana, dista una trentina di chilometri dal capoluogo provinciale.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Bondeno e Comacchio al centrodestra 

Il centrodestra si conferma a Bondeno, nel Ferrarese, dove governa ininterrottamente da quasi 20 anni e dove alle Europee di un anno fa la Lega ha sfiorato il 50%. Il candidato Simone Saletti è il nuovo sindaco col 59,1% dei voti. L'incognita Davide Verri, un altro ex sindaco, non sfonda quota 6,5%. Tommaso Corradi, il candidato del Pd arriva al 33,9%. Il M5s non si è presentato. Il centrodestra si afferma anche a Comacchio, sempre nel Ferrarese, con Pierluigi Negri (52,9%) che batte il principale avversario, Alberto Righetti, espressione del centrosinistra ma sostenuto formalmente da tre liste civiche senza simboli di partito sulla scheda, nemmeno quello del Pd (31,2%).
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Davi: annullati 100 voti in vari seggi Reggio Calabria

"Almeno 100 voti sono stati annullali alla Lista 'Klaus Davi per Reggio' nei vari seggi dove si stanno effettuando gli scrutini". Lo riferisce un comunicato della lista di Davi in cui si precisa che il dato risulta, secondo una stima, ai rappresentanti della lista del massmediologo che corre per la carica di sindaco di Reggio Calabria. "Secondo quanto si apprende, alcuni fra questi elettori - è scritto in un comunicato - avrebbero barrato il simbolo Klaus Davi per Reggio per poi indicare un candidato di un'altra lista . Molti rappresentanti di seggio avrebbero per questo annullato del tutto il voto senza minimamente tenere conto della volontà dell'elettore. Conoscendo Davi, si dà per certo che su questo punto condurrà una battaglia e, non è escluso un eventuale ricorso qualora gli venisse sbarrata la porta di ingresso a Palazzo San Giorgio".
- di Redazione Sky TG24

Regionali, Gemmato: Fdi primo nel centrodestra in Puglia 

"Fratelli d'Italia in Puglia guida il centrodestra, è seconda solo al Pd di Emiliano ed elegge sei consiglieri regionali, uno per ciascuna provincia, passando dal 2,45% delle scorse regionali al 12,6%". Lo afferma il deputato pugliese Marcello Gemmato, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia. "A chi mi chiede se Raffaele Fitto, col senno di poi, sia stato il miglior candidato rispondo di sì" - aggiunge Gemmato - anche se "il centrodestra ha perso". "Il Covid - prosegue - ha favorito i governatori uscenti di cdx e csx: De Luca vince con 51 punti di distacco su Caldoro, Toti di quasi 20 sullo sfidante, Zaia stacca di 61 punti percentuali il candidato presidente del csx. Alla luce di questo leggiamo il risultato in Puglia, siamo stati in partita fino alla fine. Avevamo di fronte un'armata ed abbiamo dato il massimo. In politica, come nella vita, si vivono gioie e dolori, l'importante è rimanere sempre se stessi e non cambiare. Auguri ai neo eletti consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Luigi Caroli (BR), Giannicola De Leonardis (FG), Antonio Gabellone (LE), Renato Perrini (TA), Francesco Ventola (BT), Ignazio Zullo (BA)".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: a Ercolano vittoria Buonajuto, colonna di Iv

"A Ercolano grande vittoria di Ciro Buonajuto, colonna di Italia viva". Lo scrive su facebook Matteo Renzi.
- di Redazione Sky Tg24

Quorum/YouTrend: Amedeo Bottaro (CSX) rieletto sindaco di Trani al primo turno

- di Daniele Troilo

Puglia: Emiliano, un mare di elettori leghisti ha votato per me

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha fatto riferimento oggi al risultato della Lega in Puglia che, ha detto, "scende dal 25 al 9%: ci sono un mare di elettori leghisti che hanno votato per noi. Quindi bisognerà avere grande rispetto di questo elettorato che vuole efficienza, vuole vedere la sua Regione orgogliosamente alla pari delle regioni del Nord e, quindi, fargli passare la nostalgia della Lega con il lavoro e con nuovi risultati, non semplicemente con l'invettiva". Il governatore pugliese ha poi detto: "Io non ho
mai detto una parola su nessuno, non ho mai accettato lo scontro ideologico che pure Salvini e la Meloni cercavano a tutti i costi. Non erano loro i candidati alla Regione e i pugliesi lo hanno capito: pur avendo affetto per Salvini e la Meloni, sapevano che il candidato alla Regione era Fitto. Quindi tra Fitto e Emiliano, hanno scelto Emiliano".
- di Daniele Troilo

Quorum/YouTrend: a Matera è ballottaggio tra Rocco Sassone (CDX) e Domenico Bennardi 

- di Daniele Troilo

Comunali: Merola, a Imola bella vittoria centrosinistra

"Pochi minuti fa ho telefonato al nuovo sindaco di Imola Marco Panieri. Sono molto contento per questa bella vittoria che riporta Imola al centrosinistra. Come Citta' metropolitana abbiamo bisogno di un interlocutore forte ed affidabile alla guida della seconda citta' del territorio
metropolitano e Marco certamente lo e'": lo dichiara il sindaco di Bologna Virginio Merola commentando l'esito del voto elettorale a Imola. 
- di Daniele Troilo

Comunali: Venezia, Baretta si congratula con Brugnaro


Il candidato per il centrosinistra, Pierpaolo Baretta, si e' complimentato con Luigi Brugnaro per la riconferma a sindaco di Venezia. Lo ha riferito lo staff di Brugnaro. L'esponente del centrodestra non ha ancora deciso di commentare l'esito delle elezioni comunali, preferendo attendere il risultato definitivo dello spoglio. 
- di Daniele Troilo

Elezioni regionali, Renzi: "Italia Viva decisiva"

"Siamo soddisfatti perché il dato è andato oltre le vostre attese, ma anche oltre le nostre aspettative. Vedo che abbiamo davanti uno straordinario spazio politico" ha detto l'ex premier in conferenza stampa a Montecitorio. IL VIDEO
- di Redazione Sky Tg24

Politica: I più letti