"Siamo soddisfatti perché il dato è andato oltre le vostre attese, ma anche oltre le nostre aspettative. Vedo che abbiamo davanti uno straordinario spazio politico" ha detto l'ex premier in conferenza stampa a Montecitorio
"Il dato di Italia Viva è stato straordinario: abbiamo triplicato la cifra che ci veniva
accreditata dai sondaggi della vigilia. Ditemi se ci sia mai stato un partito che al suo esordio alle amministrative abbia raggiunto numeri simili. Italia Viva c'è ed è ancora più attraente nel Paese e in Parlamento". Cosi' il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, in una conferenza stampa a Montecitorio all'indomani del referendum e delle regionali. (ELEZIONI COMUNALI: LA DIRETTA, REGIONALI: TUTTI I RISULTATI)
"Questo voto - ha proseguito Renzi - e in particolare quello toscano, fa capire che si andrà avanti con questa maggioranza sino al 2023. Ma in questi anni la maggioranza deve riflettere su cosa vuole fare da grande". E a proposito di un possibile rimpasto: "Noi non abbiamo mai chiesto il impasto, non lo chiediamo e non lo chiederemo. Ovviamente se la maggioranza vorrà fare una verifica, saremo a disposizione per portare le nostre idee". "Quanto a Italia Viva - ha aggiunto rivolto ai giornalisti - siamo soddisfatti perché il dato è andato oltre le vostre attese, ma anche oltre le nostre aspettative. Vedo che abbiamo davanti uno straordinario spazio politico".