Risultati elezioni comunali Bolzano 2020, al ballottaggio Caramaschi (csx) e Zanin (cdx)

Politica
©Fotogramma

Gli elettori della città sono stati chiamati a scegliere il sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale. In dieci erano in corsa per la poltrona di primo cittadino. Si contenderanno la vittoria al secondo turno il candidato del centrosinistra, che ha ottenuto il 34,1%, e quello del centrodestra, che ha avuto il 33,1%

Sarà ballottaggio tra Renzo Caramaschi del centrosinistra e Roberto Zanin a Bolzano. Dopo le elezioni del 20 e 21 settembre, a scrutinio concluso, Caramaschi ha ottenuto il 34% e Zanin il 33,1% dei voti. A seguire Luis Walcher col 13,5%. L'affluenza è stata del 60,6% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - COME SONO ANDATE LE COMUNALI).

 

A Bolzano i cittadini sono stati chiamati a scegliere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Erano dieci gli aspiranti primo cittadino, tra i quali l'uscente Renzo Caramaschi. Il capoluogo altoatesino è una delle oltre 900 città dove, oltre che per il referendum sul taglio dei parlamentari, i cittadini hanno votato anche per le Comunali (LA MAPPA ELETTORALE DI BOLZANOLO SPECIALE ELEZIONI).

Chi erano i candidati

Dieci i candidati sindaco. Ancora in corsa il primo cittadino uscente Renzo Caramaschinuovamente candidato dal Pd e da altre liste come Lista civica con Caramaschi, Verdi, Italia viva con Caramaschi, Sinistra Unita, Futuro Bolzano. A sfidarlo al ballottaggio sarà Roberto Zanin, che è sostenuto da Forza Italia Silvio Berlusconi - Zanin, Lega Salvini, Giorgia Meloni Fratelli d'Italia e Oltre Zanin. Il Movimento 5 stelle aveva proposto Maria Teresa Fortini. Poi c'era Thomas Brancaglion, sostenuto da Team K e Volt Psi + Bolzano. Cristina Barchetti è il nome proposto da Vox Italia pensare bene e agire altrimenti. Davide Costa è stato sostenuto da Lista civica futuro per Bolzano. Poi Meinhard Knollseisen, candidato di Pensionati per Bolzano. Luis Walcher è stato sostenuto da Svp. Maurizio Ghizzi Puglisi è il nome che era stato scelto da Casapound Italia.  Angelo Gennaccaro quello della lista Io sto con Bolzano.

vedi anche

La mappa elettorale di Bolzano

Politica: I più letti