Elezioni comunali, Brugnaro rieletto sindaco Venezia. A Mantova vince Palazzi (csx)

Trento, Mantova, Trani e Imola vanno al centrosinistra, Reggio Calabria al ballottaggio. Ma non si fermano le reazioni dopo il voto alle regionali con Di Battista (M5S) che al proposito del referendum dice: "Fuorviante l'eccesso di esultanza". Fico chiede che gli "Stati Generali siano permanenti e non uno spot". Conte: "Il Pd con Zingaretti non pone un tema di rimpasto ma di rilancio dell'azione, alla luce della grande sfida del Recovery Fund e io sono d'accordo" 

1 nuovo post

I meme più divertenti, da Zaia alla scheda in Puglia

In tanti hanno ironizzato sulla vittoria schiacciante del Governatore del Veneto. Commenti divertiti anche per il numero di liste presenti al voto in Puglia. Tra i bersagli sui social, anche il voto a favore del taglio dei parlamentari e il risultato di Italia Viva. LA GALLERY
- di Redazione Sky Tg24

Toti: grazie a Berlusconi per aiuto non scontato

"Ieri sera ho sentito tramite messaggio Giorgia Meloni e questa mattina ho avuto una lunga telefonata col presidente Silvio Berlusconi: lo ringrazio per il contributo politico e d'affetto che non era scontato". Lo ha detto il governatore ligure, Giovanni Toti, incontrando la stampa il giorno dopo la rielezione.  A quanto si apprende, il rieletto governatore e uno dei principali alleati, ovvero il segretario della Lega, Matteo Salvini, non si sono ancora sentiti.
- di Redazione Sky Tg24

Toti: allargare centrodestra oltre ala sovranista

"Quello che esce da queste elezioni mi pare evidente a tutti e non può mancare l'analisi anche da parte dei partiti più grandi a livello nazionale: una grande forza delle liste dei governatori, una grande voglia dei territori di esprimere classi dirigenti provenienti dal mondo dei sindaci, degli assessori regionali, cioé della amministrazione, un equilibrio e una voglia di allargare il centrodestra oltre l'ala sovranista, con sensibilità che vanno fino al socialismo riformista". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti parlando stamani a Genova.
- di Redazione Sky Tg24

Fermo verso conferma sindaco uscente

Decision desk Quorum/YouTrend - A Fermo si riconferma al primo turno il sindaco uscente Paolo Calcinaro (civico)
- di Redazione Sky Tg24

M5S, Bugani: referendum chiude era politica per Movimento

"Il risultato del referendum è un successo degli italiani e non certo dei partiti. 15 anni fa nacque un'onda di popolo che voleva moralizzare la politica eriportarla a misura d'uomo, lontana dagli infiniti privilegi di allora. Il M5S ha avuto il merito di intercettare questa onda e di portare alcune importanti riforme dentro alle istituzioni, un lungo percorso che si conclude con questa ultima tappa del taglio dei parlamentari. Oggi si chiude definitivamente un capitolo, un'era, una stagione politica". Lo scrive in un post Massimo Bugani, ex socio di Rousseau e ora consulente della sindaca Virginia Raggi che lancia "un grande applauso a Beppe e Gianroberto, a noi e a tutti gli attivisti di Italia che sono diventati protagonisti di questi 15 anni di politica".
- di Redazione Sky Tg24

Referendum, Sala: "Risultato atteso ma riforma incompiuta"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala si attendeva la vittoria del Sì al referendum ma ritiene che "le riforme debbano andare avanti". "Se dovessi leggere riguardo al referendum il voto di Milano direi 'va bene, adesso le cose dovrebbero andare avanti', invece no, è una riforma incompiuta e a noi milanesi le incompiute non piacciono molto", ha detto il sindaco di Milano.

- di Costanza Ruggeri

Regionali Puglia, Emiliano: "Ha vinto un blocco sociale"

In Puglia ha vinto un 'blocco sociale' che si e' riconosciuto in un processo politico nato da tempo. Lo ha detto Michele Emiliano. "Eravamo sostanzialmente soli con Nicola Zingaretti che ci ha dato una grande mano - ha fatto notare il presidente della regione Puglia - però la vittoria è del popolo pugliese, perchè ricordo che qui il Pd ha preso il 17%, il resto è
un'intera comunità, un blocco sociale che si è riconosciuta in un processo politico che non si chiama solo Emiliano".
 
- di Costanza Ruggeri

Amministrative 2020, in corso lo spoglio in 85 comuni della Campania

Lo spoglio è iniziato alle 9. Alle 12:30 sono sette i sindaci già eletti tra le province di Caserta e Avellino. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Elezioni 2020 e referendum: i meme più divertenti, da Zaia alla scheda in Puglia

In tanti hanno ironizzato sulla vittoria schiacciante del Governatore del Veneto. Commenti divertiti anche per il numero di liste presenti al voto in Puglia. Tra i bersagli sui social, anche il voto a favore del taglio dei parlamentari e il risultato deludente di Italia Viva.
- di Costanza Ruggeri

La mappa di chi governa nelle Regioni, centrodestra avanti 14 a 5 sul centrosinistra

Grazie alla vittoria nelle Marche nel settembre 2020, il cdx ha ampliato il proprio divario. Il csx mantiene la Toscana a grazie al successo di Giani. Il sorpasso tra coalizioni era arrivato con la vittoria di Vito Bardi in Basilicata del marzo 2019.
- di Costanza Ruggeri

Regionali Puglia, Emiliano: "Stop festeggiamenti, c'è emergenza Covid"

"Oggi i festeggiamenti finiscono: io e Pier Luigi siamo qua perchè dobbiamo presiedere, con il suo aiuto, la task force anti-coronavirus. Tra poche ore comincia la scuola anche in Puglia e quindi noi siamo a disposizione delle famiglie pugliesi, come sempre, per un buon inizio di anno scolastico". Lo ha detto il presidente Michele Emiliano durante la conferenza stampa in cui ha annunciato la nomina dell'assessore alla Sanità della Regione, Pier Luigi Lopalco.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia a SkyTg24: "La leadership nazionale non mi interessa"

Il governatore del Veneto Luca Zaia, che ha stravinto con il 78,6% delle preferenze conferma ai microfoni di SkyTg24  di non avere ambizioni nazionali ma la volontà di continuare ad amministrare per altri 5 anni la sua regione. " I dati regionali non sono dati politici e non c’è nessun conflitto sulla leadership” - ha detto Zaia. LE PAROLE DEL GOVERNATORE ZAIA
- di Costanza Ruggeri

Referendum, come cambia il parlamento dopo il taglio

Saranno 345 i parlamentari in meno, 230 alla Camera e 115 al Senato. I senatori a vita non potranno essere più di cinque. Il tutto a partire dal prossimo scioglimento delle camere.
- di Costanza Ruggeri

Elezioni, Conte soddisfatto guarda avanti: durerò fino al 2023

Il premier fa filtrare soddisfazione per l'esito del referendum e delle Regionali, e per la regolarità delle votazioni nonostante l'emergenza coronavirus. Ora una nuova fase in cui dovrà mediare tra un Pd uscito rafforzato e un M5s ancora in grande difficoltà sui territori. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Superata prova fuoco, ora maggiore attrattiva"

"Credo che, superata la prova del fuoco delle elezioni, avremo una capacita' attrattiva ulteriore". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi.
- di Costanza Ruggeri

Regionali, Martella: "Pd punto di forza governo"

"La consultazione elettorale che si è appena conclusa non solo non scalfisce ma alza il grado di robustezza del governo, trovando nel PD il suo punto di forza. Il tentativo delle opposizioni di usare il voto come una leva per scardinare il quadro si e' rivelato un boomerang: se proprio si deve parlare di instabilità, questa, in termini di leadership e di progettualità, sta tutta nel fronte del centrodestra". Cosi' in una nota il Sottosegretario Pd alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Comunali, a Venezia Brugnaro verso vittoria primo turno

Luigi Brugnaro viaggia verso la riconferma a sindaco di Venezia al primo turno. I dati dello spoglio - finora 70 sezioni su 257 - danno il primo cittadino uscente prevalere sullo sfidante di centrosinistra, Pierpaolo Baretta, con una percentuale che non si discosta dal 58%.  Fin dall'inizio dello scrutinio, Baretta non supera il 28-29%. Al terzo posto figura staccata la candidata del Movimento 5 Stelle, Sara Visman, con una percentuale intorno al 4,5%, più staccati sotto il 3% gli altri sei contendenti.
- di Costanza Ruggeri

Puglia, Renzi: "Emiliano? Noi orgogliosamente da un'altra parte"

"Chi ha vinto merita rispetto. La campagna elettorale di Emiliano e' la naturale conferma dei suoi cinque anni alla guida della Regione Puglia nel merito e metodo. Noi diciamo che siamo orgogliosamente da un'altra parte". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, in conferenza stampa a
Montecitorio.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti