Manifestazione del M5s contro i vitalizi: in migliaia in piazza a Roma. FOTO
Nella Capitale anche diversi esponenti del Movimento, dal senatore Nicola Morra al titolare del Mise Stefano Patuanelli, fino a Luigi Di Maio. "Il lupo perde il pelo ma non il vitalizio" lo slogan scandito in piazza Santi Apostoli dai partecipanti
In migliaia sono arrivati in piazza Santi Apostoli a Roma, sabato 15 febbraio, per partecipare alla manifestazione del M5S contro i vitalizi
Vitalizi, M5S in piazza: gli aggiornamenti
Le stime degli organizzatori vanno oltre le aspettative, in piazza ci sarebbero state circa 10mila persone da tutta Italia che hanno cantato in coro: "Onestà, onestà"
Vito Crimi a Sky Tg24: “Per i vitalizi è battaglia di equità”. VIDEO
Dal palco il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha salutato i presenti: "È bello vedervi, io sono veramente emozionato e vi dico che vi voglio bene, sempre di più"
Vitalizi ai parlamentari, cosa sono e come si calcolano
"Noi siamo orgogliosi di essere cittadini italiani - ha aggiunto l'ex leader del Movimento - Se oggi siamo in piazza è perché chiediamo istituzioni all'altezza dell'amore per il nostro Paese, all'altezza dei valori della bandiera italiana". Sul palco è salito anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede
"Questa è una piazza che ama l'Italia, noi siamo i cittadini che vogliono garantire a tutti eguaglianza e libertà", ha continuato Di Maio
"Noi siamo qui non contro qualcuno, noi siamo qui per rivendicare il diritto ad essere il M5S" sono state le parole del ministro Bonafede
"La piazza di oggi va oltre il tema della vitalizi, siamo qui per dire che l'unico privilegio che deve avere un parlamentare è essere portavoce dei cittadini - è l'idea di Bonafede - il M5S è cresciuto, non cedendo mai alle provocazioni perché cedendo a queste si fa solo il gioco dei provocatori. Noi andiamo avanti con i nostri valori"
A margine della manifestazione, il capo politico del M5s, Vito Crimi, ha spiegato che "oggi abbiamo dimostrato che siamo attenti e vigili e non si scappa. È la dimostrazione che la mobilitazione ancora funziona. Le battaglie fatte finora le porteremo avanti e vigileremo perché nessuno cerchi di cancellare quello che abbiamo fatto finora"
Crimi è poi intervenuto sul palco ripetendo ai presenti che "qualcuno ci ha dato per finiti e pensava di prendersi tutto quello che noi avevano tolto, ma non avevano fatto i conti con voi, con i cittadini. Oggi dimostriamo che quello che abbiamo fatto finora, non si tocca: il reddito di cittadinanza, lo spazza-corrotti, l'abolizione dei vitalizi e nessuno deve mettere il becco sulla prescrizione"
"La nostra è una rivoluzione gentile", ha infine detto il capo politico M5S chiudendo la manifestazione
In piazza Santi Apostoli c'erano anche vari altri esponenti del Movimento: dal senatore Nicola Morra, al titolare del Mise Stefano Patuanelli. (Nella foto: Nicola Morra)
"Bisogna allearsi per dare risposte ai cittadini. Noi guardiamo ai temi poi chi ci sta ci sta", ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli parlando a margine della piazza anti-vitalizi. (Nella foto: il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro con il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli)
E sul ruolo di Luigi Di Maio nel futuro del Movimento, Patuanelli ha sottolineato che sarà "centrale". (Nella foto Riccardo Fraccaro)
Tantissimi i cartelli mostrati dai manifestanti, mentre in piazza è stato scandito lo slogan: "Il lupo perde il pelo ma non il vitalizio"
Tra i vari striscioni ce ne sono stati alcuni anche contro le alleanze con il Pd. Tra le varie scritte esposte dai manifestanti diverse recitavano: "Insieme siamo una forza, no alle alleanze"
“Il vitalizio è un odioso privilegio. Per questo oggi siamo tornati in piazza: perché la vecchia politica sta tentando di riprenderselo”, ha invece scritto su Facebook Davide Crippa, capogruppo del M5S alla Camera
"In piazza sono arrivati migliaia di attivisti da tutta Italia - ha continuato Crippa - che voglio ringraziare, perché sono il nostro volto più bello"
Alla manifestazione era presente anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. "Questa piazza è il M5S, il governo non c’entra - ha detto - è una piazza che dimostra che c'è tanta gente che crede nelle nostre battaglie"
In piazza Santi Apostoli anche la vicepresidente del Senato, Paola Taverna