Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Referendum taglio parlamentari, Salvini: "Se passa, Parlamento delegittimato"

I titoli di Sky TG24 delle 18 del 31 gennaio

2' di lettura

Il leader del Carroccio al Consiglio federale della Lega in via Bellerio: "Inviteremo tutti a votare per confermare" la riduzione di deputati e senatori. Il voto è previsto per il 29 marzo

"Inviteremo tutti a votare per confermare il taglio dei parlamentari" al referendum del prossimo 29 marzo (COSA PREVEDE LA LEGGE). Lo ha detto Matteo Salvini, al termine del consiglio federale della Lega nella sede di via Bellerio a Milano. "Se il popolo italiano lo confermerà, è evidente che il Parlamento sarà ulteriormente delegittimato, non è immaginabile che possa andare a eleggere il Presidente della Repubblica", ha affermato Salvini.

Il referendum

La data del 29 marzo è stata stabilita dal Consiglio dei ministri riunitosi nella serata del 27 gennaio, su proposta del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Sulla consultazione popolare la Cassazione aveva già dato il via libera lo scorso 23 gennaio. Saranno quindi i cittadini a stabilire se la riforma, voluta dal Movimento 5 Stelle, entrerà effettivamente in vigore, riducendo così il numero dei membri delle due Camere dagli attuali 945 eletti a 600. La Camera dei deputati passerebbe da 630 a 400 deputati, mentre il Senato da 315 a 200 seggi. Il referendum era stato richiesto da 71 senatori.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"