Risultati elezioni regionali Emilia Romagna: vince Bonaccini con il 51,4% dei voti

Politica

Il governatore uscente ha prevalso sulla candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni, che ha ottenuto il 43,6% delle preferenze. Si ferma al 3,47% il candidato dei 5 Stelle Simone Benini

E’ il governatore uscente Stefano Bonaccini (CHI È) il vincitore delle elezioni regionali in Emilia Romagna. Sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, ha ottenuto il 51,4% dei consensi, contro il 43,6% della sfidante di centrodestra Lucia Borgonzoni. Si ferma al 3,47% il candidato dei 5 Stelle Simone Benini.

Pd primo partito, segue la Lega

Il sistema elettorale emiliano permette il voto disgiunto e Bonaccini ha ottenuto più voti della coalizione che lo ha sostenuto, che si è attestata al 48,11%. Per quanto riguarda i partiti (TUTTI I DATI), il Partito democratico è quello che ha ottenuto più voti, con il 34,7% delle preferenze. Secondo partito la Lega con il 32%. Sempre nel campo del centrodestra buon risultato di Fratelli d’Italia all’8,6% mentre Forza Italia si ferma al 2,6%. Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il 4,7% dei voti.

La mappa del voto

Per quanto riguarda le singole circoscrizioni il centrosinistra ha prevalso in quelle di Bologna, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Forlì, mentre il centrodestra si è affermato nelle aree di Piacenza, Parma, Ferrara. (GUARDA LA MAPPA)

I risultati nelle principali città

Un risultato particolarmente netto è stato ottenuto da Bonaccini a Bologna dove l’esponente del centrosinistra ha conquistato il 60,51% contro il 32,86% di Lucia Borgonzoni. A Modena Bonaccini ha preso il 57,93% del voti mentre Lucia Borgonzoni il 35,81%. Anche nel comune di Parma Bonaccini è arrivato primo con il 48,51% mentre Borgonzoni è arrivata al 44,89%. A Reggio Emilia Bonaccini al 52,83% Borgonzoni 40,65%. A Piacenza risultato in controtendenza con Borgonzoni che ha ottenuto il 55,34% dei voti contro il 40,34% di Bonaccini. Anche a Ferrara ha avuto la meglio il centrodestra: Borgonzoni ha ottenuto il 48,05% dei voti, contro il 47,85% di Bonaccini.

Politica: I più letti