Ex Ilva, Conte: “Scudo penale per ArcelorMittal solo se rispetta gli accordi”

Politica

In un’intervista a Il Fatto Quotidiano, il premier spiega che ci sarà "un nuovo incontro a breve con i titolari" del colosso dell’acciaio. E annuncia una "battaglia legale”. Dopo il varo della manovra radunerà i 4 leader della maggioranza per un weekend di lavoro

"Soltanto se Mittal venisse a dirci che rispetterà gli impegni previsti dal contratto - cioè produzione nei termini previsti, piena occupazione e acquisto dell'ex Ilva nel 2021 - potremmo valutare una nuova forma di scudo". Il premier Giuseppe Conte, in un'intervista a "Il Fatto Quotidiano”, ha spiegato il suo punto di vista nel difficile braccio di ferro con la multinazionale anglo-indiana che ha annunciato il suo disimpegno dall’ex Ilva. Conte ha detto che ci sarà "un nuovo incontro a breve con i titolari" e annuncia una "battaglia legale: un procedimento cautelare per ottenere dal Tribunale di Milano una verifica giudiziaria sulle loro e le nostre ragioni entro 7-10 giorni” (IL PIANO DI CONTE SU ARCELORMITTAL - SALVINI A FAVORE DELLO SCUDO - LA POSIZIONE DI LUIGI DI MAIO).

Governo, Conte: radunerò i 4 leader della maggioranza

Il premier ha anche parlato della salute della maggioranza di governo e sulle prossime mosse del suo esecutivo: "Dopo il varo della manovra, ho già programmato di invitare i quattro leader della maggioranza a un weekend di lavoro: tutti parleranno fuori dai denti, poi raccoglieremo i rispettivi obiettivi, metteremo giù un crono-programma dettagliato perché tutti si impegnino sul che fare e sul quando farlo nei prossimi tre anni e mezzo". Secondo Conte, "ora bisogna rinunciare a dichiarazioni estemporanee, smarcamenti tattici" e “bisogna marciare compatti".

Politica: I più letti