Elezioni europee, Di Maio: "Chiedo voto contro nuova tangentopoli "

Politica

Il vicepremier del M5s in una nota: "Il sistema dei partiti continua ad essere fortemente inquinato. Coinvolte sia destra che sinistra". Poi su Fb aggiunge: "Chiedo agli italiani di dare un segnale ben chiaro a tutte le forze politiche coinvolte"

"Il sistema dei partiti continua ad essere fortemente inquinato, spuntano tangenti ovunque, giorno dopo giorno e la scelta in vista delle europee sembra essere sempre più chiara: il 26 maggio la scelta sarà tra noi e questa nuova tangentopoli". Così, su Facebook, il vicepremier del M5s Luigi Di Maio (questa sera ospite alle 20.20 a "Tribù – Europa 19", l’approfondimento di Sky TG24 condotto da Fabio Vitale). In giornata, il ministro è tornato sul tema aggiungendo: "In Italia questa nuova Tangentopoli deve essere punita non solo con la magistratura ma con il voto degli italiani. Chiedo agli italiani di dare un segnale ben chiaro a tutte le forze politiche coinvolte. È il momento di dire che lo spazzacorrotti e la legge sul voto di scambio richiedono altri leggi, richiede una legge sul conflitto di interesse, e una legge sulle lobby" (LO SPECIALE ELEZIONI).

Di Maio "molto preoccupato" per i casi di tangenti e corruzione

Il ministro dello Sviluppo economico, in vista dell’appuntamento con il voto per le elezioni europee, si dice “molto preoccupato per i casi emersi in questi giorni di arresti e indagati tutti per casi di tangenti e corruzione, che hanno coinvolto sia la destra che la sinistra” (LO SPECIALE ELEZIONI EUROPEE). Poi torna sul caso Siri, il sottosegretario ai Trasporti della Lega indagato per corruzione a cui è stato revocato l'incarico: "Abbiamo messo un punto. L’intervento del MoVimento 5 Stelle ha tutelato l’immagine del governo e del Paese. Ma le notizie ormai frequenti di queste settimane ci prospettano un dato che forse qualcuno aveva dimenticato, ovvero che il sistema dei partiti continua ad essere fortemente inquinato". Poi il leader dei pentastellati sottolinea che, secondo diverse stime, "negli ultimi 3 anni la corruzione in Italia è aumentata del 74%, per un peso di decine e decine di miliardi, circa 585 miliardi di euro sarebbe il differenziale tra i costi con il dato in Germania" (IL QUIZ SULLE ELEZIONI EUROPEE).

Politica: I più letti