Primarie Pd, risultati: Zingaretti eletto segretario, Renzi si complimenta

Per il governatore del Lazio consensi tra 65 e 70%. Gli sfidanti Martina e Giachetti gli augurano "buon lavoro". Renzi: vittoria bella e netta, basta fuoco amico. Salvini: complimenti ma l'affluenza è stata al minimo storico. La replica: gli rode. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

 
- di daniele.semeraro

Benigni vota a Testaccio e Proietti sulla Cassia, Guccini tra Toscana ed Emilia

Benigni vota alle Primarie (Credit: Ansa)
 
 
Anche il mondo dello spettacolo in coda a Roma per partecipare alle Primarie del Pd. Il "romanissimo" Gigi Proietti ha votato al seggio sulla Cassia. Toscano d'origine ma evidentemente votante nella Capitale Roberto Benigni, che invece è stato visto in fila nel rione di Testaccio. Il cantautore Francesco Guccini ha invece votato in giornata ad Alto Reno Terme, comune al confine tra Toscana ed Emilia Romagna.
- di daniele.semeraro

A Napoli buona affluenza alle primarie, 35mila alle 18

 
Buona affluenza e indicazioni positive per Nicola Zingaretti. Questi i segnali che arrivano da Napoli nella giornata delle primarie del Pd. Manca il dato ufficiale, ma alle 18 l'affluenza di Napoli e provincia è stimata intorno ai 35mila votanti. Già dalle prime ore del mattino le lunghe file all'esterno dei seggi, soprattutto nelle zone del centro e nei quartieri Vomero e Chiaia, avevano cancellato il timore di un possibile flop. Molti anche i non iscritti che hanno scelto di prendere parte alla consultazione.
- di daniele.semeraro

In Umbria oltre 20mila persone ai seggi

 
Oltre 20mila votanti in Umbria alle primarie del Pd per eleggere il nuovo segretario nazionale. Un dato - viene fatto notare dal partito - superiore quindi a quello registrato a dicembre quando venne scelto il segretario umbro. Code vengono segnalate ancora in diversi seggi. Il voto si sta svolgendo comunque regolarmente. "Da 20mila votanti in poi potremo essere soddisfatti per l'affluenza", aveva sottolineato alla vigilia il segretario regionale del Pd Gianpiero Bocci. In Umbria sono stati allestiti poco più di 200 seggi, 158 in provincia di Perugia e 59 in quella di Terni.
 
- di daniele.semeraro

A Caserta e provincia modesta affluenza seggi

 
Affluenza "modesta" ai seggi del Casertano nel giorno delle primarie del Pd per eleggere il segretario nazionale, quello regionale e le liste dei candidati a loro collegati. Sono 81 i seggi allestiti nei circoli del partito in tutta la provincia di Caserta. File per votare soprattutto nei grossi centri come Aversa, Caserta e Santa Maria Capua Vetere. Alle 18 si parla più o meno di una media di circa 400/500 votanti per ogni seggio a due ore dalla chiusura. Alcuni circoli alle 14 avevano già terminato le schede e sono stati costretti a procurarne delle altre come a Teverola, Casapesenna e San Cipriano. Questa mattina qualche piccolo problema si è avuto nel circolo di Sessa Aurunca dove i rappresentati di Martina hanno fatto notare che si stava facendo votare senza effettuare il riconoscimento, problema poi rientrato.
- di daniele.semeraro

 
- di daniele.semeraro

Comitato Martina: affluenza sfiora 1,5 milioni

 
"Soddisfazione" da parte del Comitato Martina per la "grande partecipazione" alle primarie del Partito Democratico. "Si stima un'affluenza tra 1,4 e 1,5 milioni di persone secondo le proiezioni" annuncia una breve nota.
- di daniele.semeraro

Alle 17 a Milano oltre 77mila votanti

 
Alle 17 nella città metropolitana di Milano alle primarie del Pd i votanti sono stati 77.427 persone, di questi 44.084 a Milano città. Si conferma quindi la partecipazione in crescita rispetto al 2017, quando alle 17 avevano votato oltre 63 mila persone.
 
Sono state circa 150mila le persone che entro le 17 hanno votato in Lombardia. Si tratta di un dato in leggera flessione rispetto a quello di due anni fa quando ai seggi erano andati 160mila votanti.
 
- di daniele.semeraro


 
- di daniele.semeraro

Primarie Pd, a Napoli code e affluenza alta ai seggi

 

 
- di daniele.semeraro

Primarie Pd, Prodi a Bologna: un voto per il cambiamento

 

 
- di daniele.semeraro

 

- di daniele.semeraro

Napoli, a Striano presidente di seggio contesta liste e non apre votazioni

 
Niente voto per le primarie del Pd a Striano, comune in provincia di Napoli. Il presidente del seggio, Sandro Rendina, si è rifiutato di aprire il seggio, accusando i dirigenti del partito di non aver condiviso a livello locale le liste dei candidati all'assemblea. Il segretario del circolo Pd locale, Nando Rendina, ha provato inutilmente a convincerlo ad aprire il seggio ma, Rendina si è chiuso in casa con il kit di schede e materiale per il voto e il seggio non e' stato aperto. "Anche i due scrutatori Aristide e Giuseppe Rendina - racconta il segretario del Pd Nando Rendina che non è parente del presidente "ribelle" - si sono opposti all'apertura del seggio. Il nome su cui è scattata la protesta è quello di Vincenzo Coppola che è nella lista a sostegno di Maurizio Martina ed era stato candidato alle ultime elezioni comunali del 2014 contro il sindaco poi eletto Aristide Rendina, parente dei due scrutatori che non hanno aperto il seggio".
 
Una situazione molto complicata che alla fine si è conclusa con seggio chiuso ed elettori costretti ad andare a votare per le primarie nella vicina Poggiomarino. "A Striano - riferisce Nando Rendina - nel 2014 c'erano ben 5 candidati del Pd a sindaco con diverse liste civiche. Coppola era uno di quelli e attualmente fa il consigliere comunale d'opposizione. In primavera ci saranno le nuove elezioni comunali".
 
- di daniele.semeraro

 
- di daniele.semeraro

 
- di daniele.semeraro

Nel Savonese al seggio a 104 anni

"Sono di nuovo qui, buon lavoro a tutti": così la signora Teresa P., 104 anni, ha salutato i volontari che stamani hanno aperto il seggio delle primarie del Pd a Carcare (Savona). Secondo quanto riportato da Savona News la signora, classe 1915, di buon'ora si è presentata al presidente del seggio Rodolfo Mirri con la sua carta d'identità e i due euro richiesti, ha espresso la sua preferenza per il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico, ha salutato tutti e se ne è andata.
 
- di daniele.semeraro
- di daniele.semeraro
- di daniele.semeraro

Politica: I più letti