Primarie Pd, risultati: Zingaretti eletto segretario, Renzi si complimenta

Per il governatore del Lazio consensi tra 65 e 70%. Gli sfidanti Martina e Giachetti gli augurano "buon lavoro". Renzi: vittoria bella e netta, basta fuoco amico. Salvini: complimenti ma l'affluenza è stata al minimo storico. La replica: gli rode. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
 
- di daniele.semeraro

Comitato Zingaretti: siamo sopra il 60%

 
Dalle notizie delle schede che iniziano a essere scrutinate sul territorio, al comitato Zingaretti cresce l'ottimismo e la previsione è quella di un risultato che potrebbe superare il 60% dei consensi a favore del presidente della regione Lazio.
- di daniele.semeraro
 
- di daniele.semeraro
 
 
- di daniele.semeraro
  
 
- di daniele.semeraro

Zingaretti atteso al Comitato alle 22, pranzo al mare con il fratello

 
Tanta gente e clima di fiducia al comitato Zingaretti al Circo Massimo ai piedi del Palatino. Nessuno lo dice ad alta voce ma la speranza è di andare vicini al 60 per cento. Zingaretti oggi, dopo il voto alle 11 al gazebo a piazza Mazzini, si è concesso un pranzo al mare con famiglia presente anche il fratello Luca, attore e interprete del commissario Montalbano. Il presidente della regione Lazio è atteso attorno alle 22 al comitato.
- di daniele.semeraro


 
- di daniele.semeraro


 
- di daniele.semeraro


 
- di daniele.semeraro

Presidente Commissione: raggiunto 1,5 milioni votanti

 
"Oggi è stata una grande festa della democrazia, siamo contenti e soddisfatti sia per il risultato della partecipazione sia per l'impegno dei volontari. Attorno alle ore 15 abbiamo raggiunto un milione. Ora posso dire che a seggi chiusi l'obiettivo di un milione e mezzo lo consideriamo raggiungibile". Lo ha detto il presidente della commissione congresso del Pd, Gianni Dal Moro.
- di daniele.semeraro

C'è la partita, a Napoli spoglio a rilento

 
Non arriveranno a Roma prima delle 2 di notte i risultati delle primarie di Napoli e provincia. In molti seggi, infatti - si apprende da fonti locali del Pd - lo spoglio finale potrebbe andare a rilento perché i presidenti manderanno il loro verbale completo solo alla fine del match tra Napoli e Juventus che comincia alle 20.30. Il conteggio dei voti - dunque - andrà avanti sino a tarda notte. Ecco perché si prevede che da Napoli i risultati finali potrebbero essere inviati a Roma intorno alle 2 di notte.
 
Intanto arrivano le prime stime sui votanti: "Intorno alle 18.30 erano circa 40.000 i votanti a Napoli e provincia, ci aspettiamo quindi un'affluenza finale di circa 50.000 elettori" afferma Massimo Costa, segretario del Pd di Napoli, facendo un primo bilancio sull'andamento del voto delle primarie a Napoli e provincia. L'affluenza ai seggi è stata massiccia anche nel pomeriggio e lunghe code si vedono intorno ai gazebo e davanti ai circoli. Durante la giornata, riferiscono fonti dem, molti seggi hanno esaurito le schede e si sono fatti portare nuove scorte dagli uffici di Agnano dove stanotte si svolgerà il conteggio dei voti.
- di daniele.semeraro

Ottimismo a Comitato Zingaretti, affluenza oltre 1,5 mln

 
Si respira ottimismo al Comitato di Nicola Zingaretti in via dei Cerchi a Roma: militanti, volontari ed esponenti del Pd che sostengono la candidatura del governatore del Lazio alla segreteria del partito sono confortati dall'affluenza alle primarie, che sarebbe superiore al milione e mezzo di votanti, secondo dati che arrivano dai seggi. "Aspettiamo i numeri dalla Commissione Congresso", precisa una fonte, ma si va diffondendo la fiducia che Zingaretti possa superare in mondo chiaro il 50 per cento ed essere quindi eletto.
 
L'alta affluenza, che potrebbe sfiorare alla fine quella delle ultime primarie - 1,8 milioni -, si ragiona al Comitato, è un segnale perfino inaspettato di un partito vivo e di una partecipazione ben oltre i confini del Pd. Tra gli elementi che hanno sospinto il voto, a un anno quasi esatto dal tracollo del Pd alle politiche del 4 marzo, la manifestazione antirazzista di Milano di ieri. Al Comitato tra gli altri Paola De Micheli - coordinatrice della mozione, e il deputato Roberto Morassut. Zingaretti è atteso in tarda serata.
- di daniele.semeraro

Chiuse le urne

 
Le urne per le primarie del Partito Democratico sono state chiuse. Agli elettori che si erano messi in coda prima delle 20 - ricordano gli organizzatori - è garantito il voto.
- di daniele.semeraro

Pd Lazio: il padre Di Battista non ha votato

 
Vittorio Di Battista (da Facebook)
 
"Contrariamente a quanto affermato, Vittorio Di Battista non ha votato né al circolo del Pd di Civita Castellana né al seggio di Castelnuovo di Porto né in piazza Mazzini a Roma. Solo per la precisione". Lo scrive in una nota il Partito Democratico del Lazio.
 
Il papà del big M5s Alessandro sui social aveva affermato di essere riuscito a votare per ben tre volte nei gazebo dem.
 
- di daniele.semeraro

141mila votanti in Emilia-Romagna alle 17

 
141.101 cittadini dell'Emilia Romagna si sono presentati al voto per le primarie del Pd. Il dato, comunicato dal Pder, è riferito alle ore 17 di oggi. I seggi allestiti in Emilia Romagna sono 739.
- di daniele.semeraro

Alle 17 registrati 100mila votanti in Toscana


Alle 17 sarebbe di 100mila persone l'affluenza alle primarie del Pd registrata in Toscana. Registrate anche file ai seggi. Il segretario del Pd toscano Simona Bonafè si è recata a votare alle 11 nel suo seggio a Scandicci (Firenze), mentre nel pomeriggio, intorno alle 17:30 è stata la volta del sindaco di Firenze Dario Nardella. "Con le primarie Pd una comunità sta scegliendo la propria guida democraticamente - scrive Nardella su Twitter -, senza click o decisioni calate dall'alto. I seggi sono aperti fino alle 20. Un messaggio di speranza e partecipazione a tutti: votare è libertà".
- di daniele.semeraro

"Boom" di votanti a Benevento e Avellino, file ai seggi

 
L'obiettivo dichiarato era portare ai gazebo e ai seggi allestiti in 50 comuni della provincia di Benevento almeno 8.000 votanti. Il "quorum" è stato superato abbondantemente già nel primo pomeriggio, ed entro le 20 di questa sera si conta di arrivare almeno a 12mila votanti. Ben oltre le più rosee previsioni di uno dei due canditati alla segreteria regionale del Pd, Umberto Del Basso de Caro, che ha votato questa mattina nel seggio allestito presso un hotel del centro di Benevento. Non si sono registrate tensioni e problemi soprattutto nella distribuzione dei kit. Tutte le operazioni si sono svolte regolarmente. Anche nel capoluogo, in linea con la tendenza nazionale, soprattutto nella tarda mattinata si sono verificate code ai seggi.
 
Allo stesso modo il voto per le primarie in provincia di Avellino ha superato le attese. Il dato dell'affluenza registrato nel pomeriggio calcola oltre i 12mila votanti. Anche in Irpinia, negli 85 seggi allestiti in tutta la provincia, si è superato l'obiettivo di 10mila votanti. E a recarsi al seggio sono stati soprattutto simpatizzanti. Il numero degli iscritti è stato ampiamente superato.
- di daniele.semeraro

Pd, soddisfazione in Puglia: al voto oltre attese

 
Arrivano in modo parziale e frammentato i dati di partecipazione alle primarie del Pd in Puglia ma l'aria nei circoli è positiva e gli organizzatori sono soddisfatti per l'affluenza che - dicono - si delinea superiore alle aspettative. Secondo i dati disponibili raccolti dalle commissioni provinciali che si riferiscono a meno della metà dei seggi aperti e che rilevano indicativamente l'affluenza attorno alle 16, nelle sei province pugliesi (incluso solo il dato di Bari città ma non della provincia) hanno votato oltre 27.500 persone.
 
Buona l'affluenza a Bari città dove il dato parziale parla di oltre 7.000 persone al voto. Nel capoluogo e nella provincia sono diversi i seggi in cui sono state esaurite le schede a disposizione che sono state quindi rifornite da altre città. Ovunque il voto si è svolto senza particolari intoppi. Alta l'affluenza anche a Foggia dove (dati riferiti alle 15 e a 31 circoli su 41) avevano già votato 6.200 persone.
 
- di daniele.semeraro

Comitato Zingaretti: garantito voto a chi in fila prima delle ore 20

 
"Viste le lunghe file presenti ancora in molte città si ricorda che, come prevede il regolamento all'art. 5 del vademecum (lettera e), a chi è già in fila prima della chiusura dei seggi per le primarie, prevista alle
ore 20, verrà garantito l'esercizio del voto". Lo scrive in una nota il comitato di Nicola Zingaretti, candidato alle primarie del Pd.
- di daniele.semeraro


 
- di daniele.semeraro

Politica: I più letti