Il leader M5s riapre a un esecutivo con la Lega con una proposta: trovare un altro nome per il Mef. Cottarelli in stand by: d'accordo con Mattarella non forza sui tempi per una eventuale ricerca di un accordo su un governo politico. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
CLICCA QUI PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Carlo Cottarelli (CHI È) non salirà stasera al Quirinale per sciogliere la riserva. Dopo il secondo colloquio informale, trapela che il presidente incaricato e Sergio Mattarella, di intesa, hanno deciso di non forzare sui tempi per una eventuale ricerca di un accordo su un governo politico, tentativo che dunque sarebbe ancora in corso (CREA LA TUA MAGGIORANZA CON IL SIMULATORE). Cottarelli avrebbe già pronta la lista dei ministri, nel caso il tentativo di accordo politico andasse in fumo, e sarebbe dunque pronto a sciogliere la riserva accettando l'incarico, ma d'intesa con Mattarella avrebbe deciso di pazientare ulteriormente rimandando ogni decisione ai prossimi giorni.
Il pressing su Savona
"Troviamo una persona della stessa caratura dell'eccellente professor Savona" per il Tesoro con "lui che resta nella squadra di governo in un'altra posizione". Con questa proposta, rilanciata in una diretta su Facebook, Luigi Di Maio riapre alla fattibilità di un governo giallo-verde e rilancia la palla alla Lega ribadendo il "no" del Movimento all'esecutivo Cottarelli, "che non avrà i numeri in Parlamento". "Secondo me se questa XVIII legislatura deve lasciare un ricordo agli italiani deve essere con un governo politico", dice il leader dei 5 Stelle. La buona riuscita della proposta di un nome alternativo al Mef a Paolo Savona (CHI È), con l'economista sardo comunque nella squadra di governo, "non dipende da noi, il M5S ci sta, dipende dall'altra forza politica che fa parte del contratto. Se ci sta chiederemo di richiamare Conte al Quirinale per l'incarico, è una grande occasione". "È sbagliato dire che volevamo uscire dall'euro", aggiunge Di Maio. "M5s e Lega non hanno mai ideato l'ipotesi di un'uscita dall'euro". Il Quirinale, fanno sapere fonti interne, valuta "con grande attenzione" la proposta di Di Maio sullo spostamento di Savona. Tuttavia Matteo Salvini sembra andare in un'altra direzione: "Se mi tirano via anche un solo uomo di quella squadra di governo", afferma in un comizio in Liguria, "il governo non ha senso che esista. Insomma il segretario della Lega su Savona non molla: "Era il migliore per fare il ministro dell'Economia. Se Di Maio ha cambiato posizione ne parlerò con lui".
Exit strategy
Un'ulteriore soluzione all'impasse potrebbe essere l'astensione tecnica (COS’È) ad un esecutivo Cottarelli, ma M5s resta contrario. Potrebbe cioè nascere un governo Cottarelli che porti il Paese alle elezioni preferibilmente in autunno evitando la chiamata alle urne nei mesi di luglio e agosto. Per Salvini il voto a luglio è da escludere categoricamente.
Borse e spread
L'indice Ftse Mib della Borsa di Milano oggi ha chiuso guadagnando il 2,09% e si attesta a 21.797 punti. Viaggia sui massimi di oggi, ma comunque in calo da ieri, lo spread fra Btp e Bund (COS’È?) è a 266 punti base contro i 290 della chiusura ieri.