Il leader M5s riapre a un esecutivo con la Lega con una proposta: trovare un altro nome per il Mef. Cottarelli in stand by: d'accordo con Mattarella non forza sui tempi per una eventuale ricerca di un accordo su un governo politico. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Caos governo, gli scenari possibili
Salvini: spero in governo ma stessa squadra
Salvini, la mia pazienza è quasi finita
Appuntamento speciale di Hashtag24, Riccardo Bocca intervista in esclusiva il politologo Ilvo Diamanti sulla crisi politica
Di Maio riapre al governo con la Lega e propone: troviamo altro nome per Mef, Savona in governo
"Troviamo una persona della stessa caratura dell'eccellente professor Savona" per il Tesoro con "lui che resta nella squadra di governo in un'altra posizione". Con questa proposta, rilanciata in una diretta su Facebook, Luigi Di Maio riapre alla fattibilità di un governo giallo-verde e rilancia la palla alla Lega ribadendo il "no" del Movimento all'esecutivo Cottarelli, "che non avrà i numeri in Parlamento". "Secondo me se questa XVIII legislatura deve lasciare un ricordo agli italiani deve essere con un governo politico", dice il capo politico dei 5 Stelle.
La buona riuscita della proposta di un nome alternativo al Mef a Paolo Savona, con l'economista sardo comunque nella squadra di governo, "non dipende da noi, il M5S ci sta, dipende dall'altra forza politica che fa parte del contratto. Se ci sta chiederemo di richiamare Conte al Quirinale per l'incarico, è una grande occasione".
"È sbagliato dire che volevamo uscire dall'euro", aggiunge Di Maio. "M5s e Lega non hanno mai ideato l'ipotesi di un'uscita dall'euro"
Di Maio in diretta su FB: Savona al governo ma non all'Economia
Luigi Di Maio in diretta su Facebook
Quirinale, non si forzano tempi per governo politico
Cottarelli non tornerà a Colle stasera per sciogliere riserva
Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli non tornerà già questa sera al Quirinale per sciogliere la riserva. Al Colle, si è appreso, Mattarella e Cottarelli hanno deciso insieme di non forzare i tempi per un eventuale governo politico. Dopo l'incontro odierno tra il presidente Sergio Mattarella e il presidente incaricato Carlo Cottarelli si è deciso quindi un rallentamento che è dovuto, si precisa, all'evoluzione della situazione politica e non certo a problemi sulla lista del Governo che lo stesso Cottarelli sta elaborando.
Meloni: Cottarelli a Quirinale con zaino ma senza ministri
Cottarelli uscito dal Quirinale
Il premier incaricato Carlo Cottarelli ha appena lasciato il Quirinale dove ha avuto un incontro informale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Salvini: da telefonate capisco che è caos completo
Spread Btp Bund in calo a 266 punti
Borsa: Milano chiude in rialzo (+2,09%)
Castelli (M5s): stupisce no passo indietro Savona
si deve tornare al voto subito". Lo sottolinea la deputata M5s Laura Castelli. "Sono ore cruciali e c'è una situazione di instabilità che rischia di essere pagata dai cittadini e dal Paese. Stupisce che Paolo Savona, persona di grande spessore culturale e sensibilità politica, non abbia ancora maturato la decisione di fare un passo indietro", aggiunge.