Capodanno, sequestrate oltre 4 tonnellate di botti illegali nel Palermitano

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Sono state segnalate alla procura cinque persone per commercio illegale di materiale esplodente e ricettazione, oltre che per violazioni alla normativa antincendio e alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

ascolta articolo

A Palermo sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di fuochi d'artificio, dal peso complessivo di 4,3 tonnellate, in diversi interventieffettuati dalla guardia di finanza di Palermo.

Il sequestro

I militari del secondo Nucleo Operativo Metropolitano hanno sequestrato in alcuni punti vendita o mega store numerosi botti senza la regolare autorizzazione rilasciata dal prefetto. I fuochi d'artificio erano esposti vicino ad articoli altamente infiammabili, tovaglioli di carta, fiori artificiali, piatti e bicchieri di plastica, accendigas da cucina, accendini contenenti gas liquido, bombolette spray. Sono state segnalate alla procura cinque persone per commercio illegale di materiale esplodente e ricettazione, oltre che per violazioni alla normativa antincendio e alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, mentre la merce illegalmente detenuta o posta in vendita, circa 1,5 milioni di artifizi pirotecnici, del peso corrispondente di oltre 2,5 tonnellate, è stata sottoposta a sequestro penale.

Gli altri interventi

Quattro persone, tre residenti a Palermo e uno a Corleone, sono state denunciate dai baschi verdi del gruppo Pronto impiego che hanno individuato e sequestrato oltre 220 "batterie" di artifizi pirotecnici per un peso complessivo pari a oltre 880 chili. Diversi giochi pirotecnici sono stati sequestrati in depositi di corrieri postali. Erano spedizioni dove non era indicata l'origine, la destinazione e la natura del contenuto, Nei pacchi sono stati trovati 1.356 artifizi pirotecnici per un peso complessivo di circa 950 chili. Sono in corso le indagini per risalire ai nove destinatari.

Little puppy is hiding under a cupboard

leggi anche

Capodanno, ecco il decalogo per proteggere gli animali dai botti

I più letti