Perseguita la ex a Napoli, uomo arrestato grazie a smartwatch antiviolenza

Campania

Per l'uomo, 44 anni, già noto alle forze dell'ordine, sono scattati gli arresti domiciliari: è ritenuto gravemente indiziato di atti persecutori commessi ai danni della ex compagna, incinta

ascolta articolo

E' stato arrestato grazie allo smartwatch antiviolenza. E' accaduto a Napoli dove un uomo, che perseguitava la sua ex incinta, è stato fermato dai carabinieri. Alla donna, dopo l'ultima denuncia, i militari lo scorso 22 marzo avevano consegnato lo smartwatch, il cosiddetto "mobile angel": grazie a quello ha potuto segnalare le ennesime minacce ricevute dal suo ex.

Ai domiciliari

Per l'uomo, 44 anni, già noto alle forze dell'ordine, sono scattati gli arresti domiciliari: è ritenuto gravemente indiziato di atti persecutori commessi ai danni della ex compagna, in stato di gravidanza.

Aveva smesso di vivere Marta (nome di fantasia) a causa della relazione asfissiante e malata con il suo ex marito violento, che aveva promesso di ucciderla e di seppellire il suo corpo in un terreno. Da ieri la sua vita è cambiata, di nuovo, ma in meglio questa volta, grazie a uno speciale "smartwatch" che le consente, in caso di necessità, di far intervenire le forze dell'ordine semplicemente premendo un tasto. Il dispositivo, il primo di 45 che a breve saranno consegnati ad altrettante vittime, è direttamente collegato con la centrale operativa del comando provinciale dei carabinieri di Napoli: appena arriva l'SOS, la vittima viene geolocalizzata e arrivano i soccorsi.
ANSA/CARABINIERI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

A Napoli consegnato primo smartwatch anti violenza a una vittima

Napoli: I più letti