Cos'è il Super Bowl, l'evento sportivo più seguito negli Stati Uniti

Mondo
©Getty

La finale della Nfl, la lega di football americano professionistico, è l'appuntamento che nessun appassionato negli Usa (e non solo) può perdere. Dal match all'halftime show con le stelle della musica mondiale, ecco perché è una serata speciale

È l'evento sportivo più atteso negli Stati Uniti, uno show seguito da milioni e milioni di telespettatori e attorno al quale girano miliardi di dollari: si tratta del Super Bowl, la finale della Nfl, che nel 2022 si tiene al SoFi Stadium di Inglewood (California), nella notte tra il 13 e il 14 febbraio. Fuoriclasse in campo, stelle della musica internazionale che si esibiscono all'intervallo, spot pubblicitari di 30 secondi che arrivano a costare 7 milioni di dollari e tanto altro: ecco perché l'America si ferma per questo evento.

Cos'è il Super Bowl

Dal punto di vista strettamente sportivo, il Super Bowl altro non è che la finale della Nfl, acronimo di National Football League, la lega di football americano professionistico. Una lega fondata nel 1920 e che nel 1922 adotta il nome con il quale è conosciuta oggi. Nello specifico, si tratta della sfida tra le due squadre che hanno vinto, a loro volta, le due conference che compongono la Nfl, ovvero l'American Football Conference e la National Football Conference. Sono 16 le squadre professionistiche che partecipano a ciascuna conference e che si affrontano nell'arco della regular season. Terminata la stagione, i team che hanno vinto la propria conference e le due migliori seconde si garantiscono l'accesso ai playoff. Al termine dei playoff sono previste le finali delle due conference: le squadre che vincono accedono al Super Bowl.

La finale del 2022

Nel 2022, l’edizione numero 56 della finale del campionato della Nfl si gioca tra i campioni della National Football Conference, i Los Angeles Rams, e quelli dell'American Football Conference, i Cincinnati Bengals. Chi vincerà, raccoglierà l'eredità dei Tampa Bay Buccaneers, che hanno trionfato nell'edizione 2021.

hero-super-bowl

approfondimento

Super Bowl, tra sport e cultura pop: l'evento che fa impazzire gli Usa

Il trofeo di Tiffany

Come ogni anno, in palio c’è il Vince Lombardi Trophy. Il trofeo prende il nome da un coach di origine italiana che ha vinto nel 1966 e nel 1967 due Super Bowl consecutivi con i Green Bay Packers. La coppa, dal 1967, viene realizzata da Tiffany, è tutta d'argento e rappresenta una palla da football in posizione di kick-off. Pesa poco più di 3 chili e il suo valore si aggira attorno ai 25mila dollari. I campioni, inoltre, ricevono dalla lega 150 anelli d'oro bianco e diamanti che sono distribuiti alla squadra, all'allenatore, ai dirigenti e allo staff.

Halftime show

Al di là dell'importanza sportiva della finale Nfl, il Super Bowl è uno degli show più attesi dell'anno anche e soprattutto per il suo celebre halftime show: lo spettacolo musicale dell'intervallo (L'HALFTIME SHOW 2021 - LO SPOT DELL'HALFTIME SHOW 2022). Le più grandi stelle e i più famosi gruppi della musica mondiale si sono esibiti nel corso degli anni alla fine del primo tempo del match. Un intervallo di circa 20 minuti in cui il terreno di gioco viene trasformato in un pirotecnico palcoscenico pronto per le performance delle star. Memorabile, per esempio, l'esibizione di Michael Jackson nel 1993 a Pasadena: per la critica americana, fu quello l'halftime che marcò un "prima" e un "dopo". La spettacolarizzazione dell'intervallo e la concezione che si ha oggi dello show derivano da quel 31 gennaio, con il "King of pop" in grado di catturare l'attenzione di tutto il mondo. Negli anni successivi ecco Diana Ross, i Blues Brothers, i Rolling Stones, Madonna, Bruce Springsteen, la performance definita "scandalosa" di Janet Jackson e Justin Timberlake, quelle di Beyoncé, dei Coldplay e le esibizioni da record di Lady Gaga e Katy Perry. Va ricordato, tra l'altro, che nessun artista viene pagato per l'halftime show, ma il risvolto mediatico dell'evento è talmente grande che difficilmente le star rinunciano all'invito degli organizzatori (e quando lo fanno, le motivazioni non sono economiche). Durante lo show del 2017, per esempio, Lady Gaga ha fatto registrare più di 23mila download, oltre il 1.000% rispetto al giorno precedente. Quest'anno si esibiranno Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige e Kendrick Lamar.

austin-powers-webphoto

leggi anche

Austin Powers, il Dottor Male torna per uno spot del Super Bowl

Pubblicità, fino a 7 milioni per 30 secondi di spot

Come in ogni evento mediatico che si rispetti, a maggior ragione se si svolge negli Stati Uniti, attorno al Super Bowl il giro di affari e di dollari raggiunge numeri straordinari. Si parte dal presupposto che il football è lo sport più amato dagli americani, ancor più del basket Nba o dell'hockey Nhl: la finale del campionato è mediamente seguita da oltre 100 milioni di spettatori, che diventano più di 170 se si considerano le tv accese fuori dagli States. Per l'edizione 2022, alcuni slot pubblicitari durante l'evento sono arrivati a essere pagati fino a 7 milioni di dollari per 30 secondi di messa in onda.

Biglietti d'oro

Se a pagare milioni di dollari per pochi secondi di pubblicità sono le aziende, anche il prezzo pagato dai tifosi per i biglietti del Super Bowl non è da meno. Cnn, a inizio febbraio, riportava come sul sito di vendita di prevendite SeatGeek il prezzo medio di un biglietto era arrivato a 10.427 dollari. Sul portale StubHub il costo era di 9.800 dollari. I più economici? 7mila dollari.

Cibo e bevande: il giro d'affari del Super Bowl

Non solo pubblicità e biglietti: anche per quanto riguarda il cibo e le bevande ci sono dei "must" nel contesto del Super Bowl. Secondo Forbes, soltanto durante il Thanksgiving day (COS'È) gli americani mangiano più di quanto non facciano durante la finale del campionato Nfl. Nelle ultime edizioni è stato calcolato che gli abitanti Usa hanno ordinato 12,5 milioni di pizze per una spesa media di 26 dollari per ogni ordinazione. Ancora più richieste le ali di pollo: sono state più di 1,3 miliardi quelle comprate. Ottime le vendite anche di nachos e dell'avocado, necessario per l'amato guacamole. Dati impressionanti che non escludono la birra: 1.230 miliardi di litri consumati mediamente negli ultimi anni.

super-bowl-kikapress

vedi anche

Super Bowl 2022, il bellissimo spot dell'Halftime Show. VIDEO

Mondo: I più letti