Trump: "Con l'Iran colloqui in corso". Venerdì incontro a Istanbul sul nucleare. LIVE
"Abbiamo navi dirette verso l'Iran in questo momento", ma "stiamo parlando con loro", ha detto il presidente Usa a proposito dei rapporti con Teheran. "Vorrei vedere un accordo ma vedremo che accadrà". Confermato l'incontro venerdì a Istanbul sul nucleare iraniano. Si lavora a un faccia a faccia tra il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff. Il presidente Pezeshkian: "Disponibili al dialogo con Usa nell'ambito degli interessi nazionali"
in evidenza
"Abbiamo navi dirette verso l'Iran in questo momento", ma "stiamo parlando con loro", ha detto il presidente Usa a proposito dei rapporti con Teheran. "Vorrei vedere un accordo ma vedremo che accadrà". Confermato l'incontro venerdì a Istanbul sul nucleare iraniano. Si lavora a un faccia a faccia tra il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff. Dovrebbe partecipare anche Jared Kushner, genero di Trump
Approfondimenti:
- Proteste Iran, regime: "Manifestanti rischiano la pena di morte"
- Proteste Iran, Trump: se uccidete manifestanti interverremo
- Proteste Iran, Trump: “Pronti ad aiutare i manifestanti”. I possibili obiettivi degli Usa
- Proteste Iran, Reza Pahlavi si dice “pronto a tornare”. Chi è l’erede dello scià deposto
- Pasdaran, chi sono i Guardiani della Rivoluzione iraniana
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Parigi: "Negoziati con Usa? Priorità sia fine repressione, poi dossier nucleare"
"La prima decisione da prendere è ovviamente quella di porre fine a questa repressione sanguinosa, liberare i prigionieri, ripristinare le comunicazioni, restituire la libertà al popolo iraniano e poi affrontare le questioni del nucleare, dei missili, del sostegno alle organizzazioni terroristiche". Si è espresso così il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, in dichiarazioni ai microfoni di France Télévision parlando di quelle che considera come le priorità nei negoziati tra Stati Uniti e Iran che potrebbero tenersi venerdì a Istanbul.
L'Iran esclude il trasferimento di uranio arricchito all'estero
L'Iran non ha in programma di trasferire all'estero le proprie scorte di uranio arricchito, dopo che erano state menzionate sulla stampa ipotesi di questo tipo nell'ambito del negoziato sul dossier nucleare con gli Usa che dovrebbe essere avviato nei prossimi giorni a Istanbul. Lo ha affermato Ali Shamkhani, alto funzionario del Consiglio Supremo di Difesa Nazionale e consigliere politico della Guida suprema, Ali Khamenei, come riferisce Mehr. Ma secondo ipotesi non ufficiali apparse sulla stampa l'Iran avrebbe accettato di consegnare le sue scorte di 400 chilogrammi di uranio arricchito - sufficienti per produrre fino a 10 armi nucleari - all'estero, probabilmente in Turchia. O, come scrive il New York Times, alla Russia. "Nei negoziati indiretti, vedremo che atmosfera si respira e se c'è spazio per un'intesa o meno. Se questo spazio si forma rapidamente, la situazione può rapidamente passare dai negoziati indiretti a quelli diretti", ha aggiunto Shamkhani, mentre ieri sera anche il vicesegretario del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale, Ali Bagheri, aveva dichiarato che il trasferimento di scorte nucleari arricchite a qualsiasi Paese durante eventuali colloqui con Washington non era in programma.
Violento incendio in un bazar nella zona occidentale di Teheran
Secondo quanto riportato dai media locali, oggi è scoppiato un violento incendio nel bazar di Jannat, nella zona di Jannatabad, a ovest di Teheran. Nella zona si vede un denso fumo e i vigili del fuoco sono stati inviati sul posto. Non sono state rilasciate ulteriori informazioni sulle cause e su eventuali vittime.
Emirati: "Teheran deve raggiungere un accordo con gli Usa"
L'Iran deve raggiungere un accordo con gli Stati Uniti. L'auspicio è di un alto funzionario degli Emirati Arabi Uniti, in vista dei colloqui tra le due parti dopo ripetute minacce di azione militare americana. "L'Iran oggi deve raggiungere un accordo", ha dichiarato il consigliere presidenziale Anwar Gargash durante il World Governments Summit a Dubai, sottolineando che Teheran deve "ricostruire il proprio rapporto con gli Stati Uniti". "Vorrei vedere negoziati diretti tra Iran e Stati Uniti che portino ad accordi affinché non dobbiamo più affrontare costantemente questi problemi", ha aggiunto, riferendosi alle recenti tensioni.
Al Jazeera: "Da Rafah ieri solo cinque pazienti palestinesi"
Israele ha riaperto ieri il valico di frontiera di Rafah a Gaza con l'Egitto, a traffico limitato e dopo quasi due anni di chiusura, ma solo a cinque pazienti palestinesi è stato permesso di lasciare Gaza il primo giorno, hanno riferito fonti mediche ad Al Jazeera. Cinque feriti e sette accompagnatori hanno attraversato il posto di frontiera. Il numero massimo di pazienti di Gaza autorizzati ad entrare in Egitto era stato limitato lunedì a 50 con due accompagnatori ciascuno, secondo tre fonti ufficiali alla frontiera egiziana.
Emirati: "Teheran deve trovare accordo con Washington"
L'Iran deve raggiungere un accordo con gli Stati Uniti. Ad affermarlo è un alto funzionario degli Emirati Arabi Uniti in vista della ripresa dei colloqui tra le parti dopo le minacce di un'azione militare americana. "L'Iran oggi deve raggiungere un accordo", ha dichiarato il consigliere presidenziale Anwar Gargash durante il Vertice Mondiale dei Governi a Dubai, aggiungendo che l'Iran deve "ricostruire le sue relazioni con gli Stati Uniti". "Vorrei che i negoziati diretti tra Iran e Stati Uniti portassero a intese, in modo che non si verifichino questi problemi ogni giorno", ha detto, riferendosi alle tensioni che hanno portato ancora una volkta Teheran e Washington sull'orlo di uno scontro.
Una decina di palestinesi entrano in Egitto da Rafah (2)
"Cinque feriti e sette accompagnatori" hanno attraversato il valico di frontiera, ha riferito la fonte, mentre il numero massimo di pazienti provenienti da Gaza autorizzati a entrare in Egitto era stato limitato ieri a 50 con due accompagnatori ciascuno.
Una decina di palestinesi entrano in Egitto da Rafah
Una decina di persone è entrata in Egitto da Gaza il primo giorno di riapertura del valico di Rafah. Lo riferisce una fonte al confine.
Pezeshkian: "Chiesto ad Araghchi di negoziare con gli Usa"
Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha annunciato di aver dato mandato al ministro degli Esteri, Abbas Araghchi, di avviare negoziati diretti con gli Stati Uniti. In un post su X ha scritto: "Ho dato istruzioni al mio ministro degli Esteri affinché, purché sussistano condizioni adeguate - prive di minacce e aspettative irragionevoli - si proceda a negoziati equi e imparziali nel quadro dei nostri interessi nazionali". I colloqui con l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff dovrebbero iniziare venerdì a Istanbul.
Ai colloqui a Istanbul sull'Iran anche Jared Kushner
Ai colloqui di venerdì a a Istanbul sul nucleare iraniano (tra il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff) dovrebbe partecipare anche Jared Kushner, genero di Donald Trump. Prevista pure la presenza di alti funzionari di Turchia, Qatar ed Egitto. Lo scrive il New York Times.
Trump: Colloqui in corso con l'Iran"
Donald Trump ha detto che i colloqui con l'Iran sono in corso, nonostante le forti tensioni. "Abbiamo navi dirette verso l'Iran in questo momento, navi di grandi dimensioni... e stiamo conducendo colloqui con l'Iran", ha detto giornalisti alla Casa Bianca. "Vedremo come andrà a finire", ha aggiunto.