Guerra Ucraina Russia, regge tregua energetica. Oggi ripresa negoziati. LIVE

live Mondo

L'inviato di Mosca Dmitriev giudica 'produttivi' i colloqui a Miami con i rappresentanti dell'amministrazione Trump. Le forze di difesa aerea russe hanno intercettato e distrutto 21 droni ucraini sopra alcune regioni durante la notte. Il ministero della Difesa a Mosca ammette che gli attacchi contro l'Ucraina proseguono, malgrado la richiesta di Donald Trump a Vladimir Putin di una pausa nei giorni di maggiore gelo.

in evidenza

L'inviato di Mosca Dmitriev giudica 'produttivi' i colloqui a Miami con i rappresentanti dell'amministrazione Trump. Le forze di difesa aerea russe hanno intercettato e distrutto 21 droni ucraini sopra alcune regioni durante la notte. Lo afferma una nota del ministero della Difesa di Mosca. Il ministero della Difesa a Mosca ammette che gli attacchi contro l'Ucraina proseguono, malgrado la richiesta di Donald Trump a Vladimir Putin di una pausa nei giorni di maggiore gelo. Kiev si sta preparando per incontri diplomatici "la prossima settimana" nell'ambito dei negoziati con Mosca per la fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, sembrando escludere un incontro oggi ad Abu Dhabi tra le delegazioni ucraina e russa. Incontro che, a detta della Tass, non sarebbero stati annullati.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Pompeo: "Non vedo prove che Mosca voglia la fine della guerra"

"Oggi non vedo prove che Mosca voglia la pace e la fine del conflitto se non nei termini che ha cercato di ottenere attraverso la guerra di aggressione". Così in un'intervista a La Stampa l'ex segretario di Stato americano, Mike Pompeo. "La questione dei territori è sicuramente un tema centrale, ma il nodo è più complesso - continua - Putin non ha mostrato alcuna intenzione di chiudere il conflitto e gli ucraini sono senza le garanzie di sicurezza". Per Pompeo "le tutele devono essere concrete, serie e reali e Mosca sinora non ha dato alcun via libera a questi aspetti. Alcuni dicono pubblicamente che siamo vicini alla risoluzione del conflitto. Non mi pare ma spero di sbagliarmi". Su come dovrebbero muoversi gli Usa, "anzitutto spingere sulle sanzioni ed essere seri. Gli europei non lo sono, continuano a comprare gas". 

Tajani: "Va rafforzata la difesa europea in un'ottica Nato"

"Per difendere la pace serve affrontare il tema della difesa perché più l'Europa è in grado di garantire la propria sicurezza meno rischi ci sono di un possibile conflitto. Va rafforzata la difesa in un'ottica Nato. Forza Italia è per la difesa europea". A dirlo in un'intervista al Corriere della Sera è il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Dobbiamo fare di tutto per tenere unite le due facce dell'Occidente che sono anche i due pilastri della Nato - sottolinea - I rapporti transatlantici sono fondamentali, lo sono sempre stati indipendentemente da chi è il presidente degli Stati Uniti". Mercoledì Tajani parteciperà "alla riunione organizzata dal segretario di Stato Marco Rubio sulle materie prime. Americani, europei, coreani e giapponesi abbiamo tutti l'interesse comune di affrontare questa sfida commerciale e industriale con la Cina, che è il nostro competitor", dice. 

Sindaco Kiev: "Acqua ripristinata in tutta la città, mille case senza riscaldamento"

A Kiev la fornitura idrica è stata ripristinata, ma oltre mille case sono ancora al freddo senza riscaldamento. Lo ha affermato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su Telegram. L'approvvigionamento idrico è stato ripristinato in tutti i quartieri della capitale", ha scritto il sindaco, aggiungendo che "oltre 1.500 palazzi nella capitale, rimasti senza riscaldamento a causa di un'emergenza nel sistema energetico ucraino, sono stati collegati alla rete di teleriscaldamento. Attualmente, 1.000 abitazioni rimangono senza riscaldamento", ha affermato, sottolineando che gli operatori dei servizi pubblici e dell'energia continuano a lavorare per risolvere la situazione.

Kiev, due morti in un raid russo a Dnipro

Due persone sono state uccise nella notte da un attacco di un drone russo sulla città di Dnipro, nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato l'amministrazione regionale. "L'attacco è avvenuto di notte. È scoppiato un incendio, un'abitazione privata è stata distrutta e altre due sono rimaste danneggiate", ha scritto su Telegram Oleksandr Ganja, capo dell'amministrazione regionale di Dnipropetrovsk, specificando che le vittime sono un uomo e una donna.

Ambasciatore russo: "Allarma l'inosservanza dell'Occidente della carta Onu"

"Guardiamo con viva preoccupazione al mondo contemporaneo che attraversa grandi sfide e profondi sconvolgimenti. Oggi una delle tendenze più allarmanti è l'inosservanza da parte dell'Occidente collettivo dei principi sanciti dalla Carta dell'Onu. La Russia ritiene che l'umanità non disponga di uno strumento migliore della carta delle Nazioni Unite e difficilmente si troveranno soluzioni migliori. Siamo convinti che l'Onu, il cui compito non è ancora esaurito, debba ricoprire un ruolo che le compete anche nel XXI secolo". Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia Alexey Paramonov al congresso nazionale di Democrazia Sovrana e Popolare oggi a Roma. 

Zelensky: "Conto in un incontro con gli Usa la prossima settimana"

Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato nel discorso serale che l'Ucraina si aspetta dalla parte americana indicazioni specifiche in merito ai prossimi incontri e conta di incontrarsi la prossima settimana. "Siamo costantemente in contatto con la parte americana, aspettandoci da loro indicazioni specifiche in merito a futuri incontri. L'Ucraina è pronta a collaborare in tutti i formati di lavoro. È importante che si ottengano risultati e che si svolgano incontri. Contiamo sugli incontri della prossima settimana, ci stiamo preparando", afferma il leader ucraino. 

Mondo: I più letti