Guerra Ucraina Russia, Cremlino: "Contatti costruttivi, ma ancora molto da fare". LIVE

live Mondo
©Ansa

Lo ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Il secondo round di colloqui ad  Abu Dhabi è stato definito "costruttivo" anche da Zelensky: "Il tema chiave  della discussione sono stati i possibili parametri  della fine della  guerra". Nuovo scontro tra Mosca e Europa. La leadership Ue è composta da "funzionari incompetenti" e il Cremlino "non discuterà mai nulla" col capo della diplomazia europea Kallas, afferma il portavoce presidenziale russo Peskov

in evidenza

I negoziati sull'Ucraina vanno avanti. Il secondo round di colloqui ad Abu Dhabi è stato definito "costruttivo" da Zelensky. Anche il Cremlino giudica "positivamente" che i contatti trilaterali tra Russia, Ucraina e Usa siano cominciati ad Abu Dhabi "in modo costruttivo", ma "c'è ancora molto lavoro da fare". Lo ha detto il  portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Un nuovo round di colloqui sull'Ucraina è previsto ''la prossima  settimana'', ma ''sarebbe un errore aspettarsi grandi risultati da  questi primi contatti trilaterali'' perché ''ci sono questioni  complesse  all'ordine del giorno'', ha aggiunto. "Il tema chiave  della discussione sono stati i possibili parametri  della fine della  guerra", ha riferito il leader di Kiev, per poi  sottolineare: "Le parti  hanno concordato di riferire nelle capitali e di coordinare le  ulteriori fasi con i leader. I rappresentanti militari hanno individuato  un elenco di questioni per un prossimo incontro".

Nuovo scontro tra Russia e Europa. La leadership Ue è composta da "funzionari incompetenti" e Mosca "non discuterà mai nulla" col capo della diplomazia europea Kallas, afferma il portavoce presidenziale russo Peskov. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Cremlino: "Nuovo round di colloqui prossima settimana, ma non aspettarsi grandi risultati"

Un nuovo round di colloqui sull'Ucraina è previsto ''la prossima  settimana'', ma ''sarebbe un errore aspettarsi grandi risultati da  questi primi contatti trilaterali'' perché ''ci sono questioni complesse  all'ordine del giorno''. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino  Dmitry Peskov. ''Al momento non posso darvi una data precisa'', ha  risposto ai giornalisti che gli chiedevano quando sarebbero avvenuti i  nuovi colloqui.

Cremlino: "A Abu Dhabi contatti costruttivi ma ancora molto da fare"

Il Cremlino giudica "positivamente" che i contatti trilaterali tra  Russia, Ucraina e Usa siano cominciati ad Abu Dhabi "in modo  costruttivo", ma "c'è ancora molto lavoro da fare". Lo ha detto il  portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Sarebbe un errore  - ha  dichiarato il portavoce del presidente Vladimir Putin - aspettarsi una  alta efficacia dai primi contatti. È una questione molto complessa, con  questioni difficili all'ordine del giorno. Ma il fatto che questi  contatti siano iniziati in modo costruttivo può essere valutato  positivamente. Ma c'è ancora molto lavoro da fare". Peskov ha aggiunto che per Mosca ha "un significato fondamentale" la questione dei territori, che deve essere risolta secondo la "formula di Anchorage". Vale a dire secondo un accordo tra Putin e il presidente Usa Donald Trump che secondo la Russia è stato raggiunto nel vertice svoltosi in Alaska a Ferragosto scorso. I contenuti di questa intesa non sono stati resi pubblici.    "Non è un segreto per nessuno, questa è la nostra posizione coerente, la posizione del nostro presidente, che la questione territoriale, che fa parte della 'formula di Anchorage', ha ovviamente un significato fondamentale per la parte russa", ha sottolineato Peskov.

Cremlino: “La questione territoriale è fondamentale nei colloqui sull’Ucraina”

Il Cremlino ha dichiarato lunedì che la questione territoriale resta di fondamentale importanza per la Russia nei colloqui di pace con Stati Uniti e Ucraina, riferiscono i media statali russi. L’agenzia di stampa statale RIA ha citato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo cui Mosca valuta positivamente quelli che ha definito “colloqui costruttivi” sull’Ucraina. 

Ucraina, Zelensky in Lituania tra commemorazioni e colloqui

Zelensky e la first lady Olena Zelenska hanno preso parte a Vilnius ai  colloqui con i presidenti di Lituania e Polonia e alle celebrazioni per  l’Insurrezione di Gennaio del 1863. Mentre i leader ricordano la rivolta  contro il dominio zarista, l’Ucraina affronta nuovi attacchi russi al  sistema energetico che hanno lasciato milioni senza elettricità durante  il gelo invernale.

Ucraina, Zelensky in Lituania tra commemorazioni e colloqui

Ucraina, Zelensky in Lituania tra commemorazioni e colloqui

Vai al contenuto

Mosca: 40 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe

Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 40 droni ucraini sul territorio della Russia, rende noto l'agenzia di stampa Tass citando il Ministero della Difesa russo. La maggior parte dei velivoli d'attacco senza pilota è stata intercettata sulla regione sudoccidentale di Krasnodar, viene specificato. 

Zelensky incontra la leader bielorussa d'opposizione in esilio Tsikhanouskaya

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la leader dell'opposizione bielorussa in esilio Sviatlana Tsikhanouskaya hanno tenuto il loro primo incontro bilaterale ieri a Vilnius in Lituania, hanno dichiarato i due leader citati dai media locali. "A nome dei bielorussi ho espresso piena solidarietà al popolo ucraino che lotta per la libertà e profondo rispetto per l'eccezionale leadership di Zelensky, che dà forza agli ucraini e speranza ai bielorussi", ha dichiarato la Tsikhanouskaya dopo l'incontro.

Mondo: I più letti