Bataclan e attentati a Parigi, le commemorazioni in Francia a 10 anni dalla strage. FOTO
La sera del 13 novembre 2015 i terroristi colpivano lo Stade de France, il Bataclan e i locali del centro della capitale francese. Oltre 130 i morti, tra cui anche la ricercatrice veneziana Valeria Solesin. Macron: la nazione è “garante che tutto sarà fatto per impedire qualsiasi nuovo attacco”. Meloni: "Nessun terrorismo spegnerà luce libertà"
BATACLAN, 10 ANNI DOPO
- Sono passati 10 anni dagli attentati del 13 novembre 2015 allo Stade de France, al Bataclan e nei locali del centro di Parigi. La Francia oggi commemora gli oltre 130 morti e 350 feriti di quella strage. Tra le vittime dei terroristi jihadisti, anche la ricercatrice veneziana, Valeria Solesin.
IL RICORDO DELLA PRIMA VITTIMA
- Già da qualche giorno, Parigi è tappezzata da poster con la scritta '13 novembre 2015 - 13 novembre 2025. Paris se souvient'". Alle 11:30 si è tenuto l'omaggio a Manuel Dias, prima vittima dei jihadisti nell'attacco allo Stade de France (Saint-Denis). In foto, la targa a lui dedicata.
MACRON ALLE COMMEMORAZIONI
- Il presidente francese Emmanuel Macron ha presenziato a tutte le diverse commemorazioni organizzate per ricordare la strage. In foto, il sindaco di Saint-Denis, Mathieu Hanotin, accoglie il presidente Macron arrivato sul posto.
MACRON: “TUTTO PER IMPEDIRE NUOVO ATTACCO”
- In serata il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha poi chiuso la cerimonia commemorativa degli attentati del 13 novembre 2015 e inaugurando il "Giardino del Ricordo" a Parigi. Il presidente ha detto che la nazione “è garante che tutto sarà fatto per impedire qualsiasi nuovo attacco”.
IL MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI
- "Dieci anni fa, il 13 novembre 2015, Parigi fu colpita da un vile attacco terroristico rivendicato dall'Isis, che sconvolse il mondo intero. Una ferocia che ha lasciato un segno indelebile nei ricordi e nelle coscienze di tutti. Ricordo ancora l'orrore, lo smarrimento, il dolore di quelle ore: il Bataclan e gli altri luoghi della capitale francese colpiti, le strade, le sirene. Immagini che nessuno di noi potrà mai dimenticare”, ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni.
“NESSUN TERRORISMO SPENGERÀ LA LIBERTÀ”
- La premier ha ricordato che “gli attentatori portarono via la vita a 130 persone innocenti, tra le quali c'era Valeria Solesin, una brillante giovane ricercatrice italiana. La sua storia, il suo sorriso, restano nel cuore di tutti noi. A dieci anni da quella strage, ci stringiamo alla sua famiglia e a quelle di tutte le vittime, con la stessa commozione di allora. Nessun terrorismo o fondamentalismo riuscirà mai a spegnere la luce della libertà che unisce i nostri popoli e anima la nostra civiltà”.
LE COMMEMORAZIONI NEI LOCALI COLPITI DAGLI ATTENTATI
- Si sono svolte anche commemorazioni nei bar, ristoranti e locali del centro: alle 12:30 si è svolta quella a Le Petit-Cambodge (in foto, Macron sul posto).
LE COMMEMORAZIONI
- Commemorazioni anche a Le Carillon, e poi alla Bonne Bière, al Comptoir Voltaire e a La Belle Equipe.
CORONE E FIORI ALLA BELLE EQUIPE
- Corone e mazzi di fiori depositati davanti a La Belle Equipe, dove furono uccisi in 21
LA CERIMONIA AL BATACLAN
- La cerimonia al Bataclan, la sala concerti dove vennero uccise 90 persone, tra cui anche l'italiana Valeria Solesin, si è tenuta a partire dalle 14:30.
PRESENTI LE FORZE SPECIALI
- Le forze speciali francesi che dieci anni fa intervenirono al Bataclan sono giunte nuovamente dinanzi alla sala concerti, nel cuore di Parigi, per commemorare dieci anni dopo le vittime di quella tragica notte di sangue.
CAPI E UFFICIALI DI POLIZIA
- Fuori dal Bataclan sono presenti anche i capi e gli ufficiali di polizia coinvolti nelle operazioni anti-terrorismo di quel novembre 2015
FIORI AL GRAND CAFÉ BATACLAN
- Mazzi di fiori e poliziotti davanti al Grand Café Bataclan. Alcuni proiettili dei terroristi colpirono uno dei baristi alla coscia
L'ARRIVO DELL'EX PRESIDENTE HOLLANDE
- Presente fuori dal Bataclan anche François Hollande, presidente della Repubblica francese dal 2012 al 2017. Proprio Hollande era in carica quando Parigi è stata scossa dagli attentati del 13 novembre 2015
LE AUTORITÀ ALLA COMMEMORAZIONE
- Il presidente Emmanuel Macron, insieme alla moglie Brigitte Macron e alla sindaca di Parigi Anne Hidalgo, commemorano le vittime fuori dal Bataclan
LA TARGA IN MEMORIA
- Il presidente Macron davanti alla targa che riporta i nomi delle 92 vittime del Bataclan
FIORI E CANDELE IN PLACE DE LA REPUBLIQUE
- Molti fiori e candele sono stati deposti ai piedi della Statua di Marianna a Place de la Republique, a Parigi
"ATTACCATA LA CULTURA DI PARIGI"
- "I terroristi hanno voluto attaccare la cultura di Parigi, fatta di gioia, di festa, di condivisione - ha detto la sindaca Anne Hidalgo questa mattina alla radio RTL - hanno voluto farci smarrire tutto questo, noi l'abbiamo ricostruito".
"MINACCIA TERRORISTICA ANCORA MOLTO ELEVATA"
- "La minaccia terrorista è ancora molto elevata'', ha detto il ministro francese dell'Interno, Laurent Nunez, parlando a BFMTV nel decennale degli attentati. E ha precisato che ''sei attentati sono stati sventati'' quest'anno in Francia. In foto, un agente in azione nei pressi del ristorante 'Le Petit Cambodge', il 13 novembre 2015.