Financial Times: sospette interferenze russe su Gps aereo von der Leyen. Mosca nega

Mondo
©IPA/Fotogramma

Secondo il giornale, domenica l’aereo con a bordo la presidente della Commissione Ue sarebbe stato vittima di un presunto attacco di interferenza russa in un aeroporto bulgaro: sarebbero stati disattivati i servizi di navigazione Gps e questo avrebbe costretto il velivolo ad atterrare utilizzando mappe cartacee. La portavoce: “Aereo atterrato sano e salvo”. Cremlino: “Informazioni non corrette”. Bulgaria respinge ipotesi cyberattacco. Episodio simile denunciato anche da capo Difesa tedesco

ascolta articolo

Domenica pomeriggio l’aereo con a bordo la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sarebbe stato vittima di un presunto attacco di interferenza russa nell'aeroporto bulgaro di Plovdiv: sarebbero stati disattivati i servizi di navigazione Gps e questo avrebbe costretto il velivolo ad atterrare utilizzando mappe cartacee. A riportarlo è il Financial Times. Mosca nega il proprio coinvolgimento. In serata il ministro dell'Interno bulgaro, Daniel Mitov, ha respinto l'ipotesi di cyberattacco. "Siamo stati immediatamente informati del problema. Il dipartimento per la criminalità informatica del Servizio per la lotta contro la criminalità organizzata (Gdbob) è stato incaricato di verificare se si trattasse di un attacco informatico", ha detto Mitov. "Possiamo affermare categoricamente che non è così, non si tratta di un attacco informatico".

Cos’è successo all’aereo di von der Leyen

Secondo quanto scrive il giornale, l'aereo stava trasportando von der Leyen da Varsavia a Plovdiv ed è stato privato dei sistemi di navigazione elettronica durante l'avvicinamento all'aeroporto della città. Tre funzionari informati sull'incidente, ha aggiunto il Financial Times, lo hanno definito un'operazione di interferenza russa. "Il Gps dell'intera area aeroportuale si è spento", ha detto uno dei funzionari. Dopo aver sorvolato l'aeroporto per un'ora, il pilota dell'aereo ha deciso di atterrare manualmente utilizzando mappe analogiche, hanno aggiunto. Ancora: "Si è trattato di un'innegabile interferenza". Dopo la visita, von der Leyen ha lasciato Plovdiv sullo stesso aereo senza incidenti.

L’interferenza

Come ricorda il quotidiano, il cosiddetto jamming e spoofing Gps - che distorce o impedisce l'accesso al sistema di navigazione satellitare - veniva tradizionalmente utilizzato dai servizi militari e di intelligence per difendere siti sensibili, ma è stato sempre più utilizzato da Paesi come la Russia come mezzo per interrompere la vita civile. Il Ft ha segnalato che, negli ultimi anni, gli incidenti legati al disturbo del segnale Gps sono aumentati notevolmente nel Mar Baltico e negli Stati dell'Europa orientale vicini alla Russia, colpendo aerei, imbarcazioni e civili che utilizzano il servizio per la navigazione quotidiana.

Vedi anche

Ucraina, Von der Leyen: "Europa ha piani precisi per le truppe"

Mosca nega il proprio coinvolgimento

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha negato un coinvolgimento della Russia nel guasto dei sistemi di navigazione Gps. "Le vostre informazioni non sono corrette", ha dichiarato Peskov al Financial Times, il quotidiano che per primo ha rivelato il malfunzionamento al sistema di navigazione dell'aereo durante l'atterraggio in Bulgaria.

La versione dell'Ue

Durante l'incontro stampa di mezzogiorno, la portavoce della Commissione europea Arianna Podestà aveva riferito che sono le autorità bulgare a sospettare interferenze intenzionali russe. "Possiamo effettivamente confermare che c'è stata un'interferenza Gps, ma l'aereo è atterrato sano e salvo", ha detto la portavoce. "Abbiamo ricevuto informazioni dalle autorità bulgare che sospettano che ciò sia dovuto a una palese interferenza da parte della Russia. Siamo, ovviamente, consapevoli e in qualche modo abituati alle minacce e alle intimidazioni – ha aggiunto –. Questo non farà che rafforzare ulteriormente il nostro incrollabile impegno a incrementare le capacità di difesa e il supporto all'Ucraina. Questo incidente sottolinea in realtà l'urgenza della missione che la presidente sta svolgendo in prima linea. L'Ue continuerà a investire nella spesa per la difesa e nella preparazione dell'Europa ancora di più dopo questo incidente" (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Capo Difesa tedesco: interferenze a Gps anche sul mio aereo

Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr, dice: "Al momento abbiamo a che fare con atti di sabotaggio e spionaggio, siamo anche soggetti ad azioni ibride che possiamo ricondurre ad attori statuali e anche alla Russia". E ha anche rivelato una vicenda di cui è stato protagonista: in due casi, una mentre si trovava in volo a Nord del Mar Baltico e una mentre si recava ad una visita delle truppe tedesche in Lituania, il suo aereo avrebbe avuto problemi al Gps, esattamente come è successo oggi alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

epa12341892 Chinese President Xi Jinping (R), Indian Prime Minister Narendra Modi (C) and Russian President Vladimir Putin (L) attend an official welcoming ceremony at the Shanghai Cooperation Organization (SCO) summit in Tianjin, China, 01 September 2025.  EPA/ALEXANDER KAZAKOV/SPUTNIK/KREMLIN / POOL MANDATORY CREDIT

Vedi anche

Putin da Xi: al vertice Sco lanciano modello alternativo a Occidente

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti