Terremoto magnitudo 8.8 in Kamchatka. Allerta tsunami sulle coste del Pacifico

©Getty

Uno dei terremoti più forti mai registrati ha colpito l'estremo oriente russo innescando un allarme tsunami per onde fino a quattro metri in tutto il Pacifico. La scossa di magnitudo 8.8 ha colpito alle 8,24 locali (poco dopo la mezzanotte in Italia) al largo di Petropavlovsk, nella remota penisola russa della Kamchatka. Allarme tsunami rientrato alle Hawaii: persone evacuate possono tornare a casa. In Giappone invece più di due milioni di persone in 229 comuni sono state invitate a evacuare

in evidenza

Uno dei terremoti più forti mai registrati ha colpito l'estremo oriente russo innescando un allarme tsunami per onde fino a quattro metri in tutto il Pacifico e costringendo a evacuare le coste dalle Hawaii al Giappone. La scossa di magnitudo 8.8 ha colpito alle 8,24 locali (poco dopo la mezzanotte in Italia) al largo di Petropavlovsk, nella remota penisola russa della Kamchatka, ed è stato uno dei 10 più forti mai registrati. 

Le autorità russe hanno dichiarato che uno tsunami ha colpito e inondato la città portuale di Severo-Kurilsk, mentre i media locali hanno riferito che uno tsunami alto tra i tre e i quattro metri è stato registrato nel distretto di Elizovsky, in Kamchatka.

Intanto l'allerta alle Hawaii è rientrata: il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha declassato ad "avviso" l'allarme tsunami per le isole Hawaii, come riporta la Bbc. Il "peggio è passato", ha detto il direttore del Centro, Chip McCreery, e le persone evacuate possono rientrare nelle loro case. In Giappone invece più di due milioni di persone in 229 comuni sono state invitate a evacuare.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sulla diretta di Sky TG24

Aiea, da sisma nessun impatto su centrali nucleari

L'Agenzia Internazionale per l'energia atomica (Aiea), l'organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite, ha affermato che i primi rapporti non indicano alcun impatto sulla sicurezza per le centrali nucleari lungo la costa del Pacifico. "L'Aiea e' in contatto con le autorita' nazionali giapponesi in merito al terremoto di magnitudo 8,8 al largo della costa orientale della Russia e al conseguente tsunami", ha dichiarato l'Agenzia sui social media. 

Cremlino: nessuna vittima in Russia per il terremoto

"Grazie a Dio non ci sono state vittime". Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo il violentissimo terremoto che ha colpito la Kamchtka.   Peskov ha dichiarato ai giornalisti che "tutti i sistemi di allarme" hanno funzionato correttamente. 

Terremoto in Kamchatka, cos'è l'Anello di Fuoco: le zone sismiche più pericolose

Kamchatka, dove si è verificato il terremoto di magnitudo 8.8 che ha poi generato un’allerta tsunami (ora rientrata), si trova lungo la “cintura circumpacifica”, in inglese Pacific rim. Viene considerata una delle zone più sismiche al mondo e più soggetta all’insorgere di maremoti e tsunami. Lo spiega il Centro allerta tsunami dell'Istituto nazionale di geofisica vulcanologia (Ingv)

Terremoto in Kamchatka, cos'è l'Anello di Fuoco. Le zone più sismiche

Terremoto in Kamchatka, cos'è l'Anello di Fuoco. Le zone più sismiche

Vai al contenuto

Rientrato l'allarme tsunami in Kamchatka

È rientrato dopo 11 ore l'allarme tsunami in Kamchatka, la regione nell'estremo oriente della Russia colpita da una forte scossa di terremoto. Lo comunicano le autorità di Mosca. 

Hawaii, riaperto l'aeroporto internazionale di Honolulu

L'aeroporto internazionale di Honolulu, nelle Hawaii, è stato riaperto al traffico dopo che il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha declassato ad "avviso" l'allarme tsunami per lo Stato: lo ha reso noto il dipartimento dei trasporti statale, come riporta il Guardian. L'Agenzia hawaiana per la gestione delle emergenze (EMA) ha annunciato che anche i porti commerciali riapriranno. 

Le Filippine revocano l'allerta

Le Filippine hanno annullato l'allerta tsunami emessa per diverse comunita' costiere del Paese. "Non sono state registrate significative perturbazioni del livello del mare né onde di tsunami distruttive", ha affermato l'Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine nel suo ultimo aggiornamento. L'istituto aveva precedentemente avvertito la popolazione di tenersi lontana dalla costa e di spostarsi verso l'entroterra, poiché si prevedeva che le onde di tsunami avrebbero colpito le zone costiere del Paese. "Gli effetti dovuti a piccole perturbazioni del livello del mare sono ormai ampiamente scomparsi", ha affermato il governo al momento della cancellazione dell'avviso. 

Cina revoca l'allerta per le sue coste orientali

Il ministero delle Risorse Naturali cinese ha revocato l'allerta tsunami gialla per le coste di Zhejiang e Shanghai, nella parte orientale del Paese, a seguito del terremoto di magnitudo 8,8 che ha colpito la penisola di Kamchatka, nella Russia orientale. Oggi erano in vigore le allerte per il possibile impatto dello tsunami, in una giornata segnata anche dal passaggio del tifone Co-may, l'ottavo di questa stagione, che ha costretto all'evacuazione di 280.000 persone a Shanghai. 

Giappone alleggerisce allerta in alcune zone costiere

L'Agenzia Meteorologica Giapponese ha modificato gli avvisi di allerta tsunami per diverse aree, abbassandone il livello. Gli avvisi rimangono in vigore per alcune parti della prefettura di Hokkaido e della regione di Tohoku. 

Giappone, evacuate più di 2 milioni di persone

In Giappone più di due milioni di persone in 229 comuni sono state invitate a evacuare a partire dalle 17 di oggi. Le autorita' invitano la popolazione a tenersi lontana dal mare e a evitare di andare in barca, poiché è previsto uno tsunami. A causa dell'allerta tsunami, il traffico ferroviario e aereo è stato interrotto in tutto il Paese. Nell'area metropolitana di Tokyo e in altre regioni, i treni pendolari come le linee Tokaido, Yokosuka e Shonan-Shinjuku sono interessati. Le piste dell'aeroporto di Sendai, nel nord-est del Giappone, sono state chiuse intorno alle 9:40 e che alcuni voli diretti al principale scalo costiero sono stati dirottati. I voli da e per l'aeroporto sono stati sospesi. Le compagnie aeree invitano i clienti a rimanere aggiornati consultando i propri siti web.

Polinesia francese in allerta per onde alte due metri

Le autorita' della Polinesia francese hanno diramato un'allerta tsunami per l'arcipelago delle Isole Marchesi, affermando che onde alte fino a 2,2 metri potrebbero raggiungere le isole di Ua Huka, Nuku Hiva e Hiva Oa nella notte tra martedì e mercoledì. Anche altri arcipelaghi della Polinesia francese potrebbero essere colpiti da onde molto più piccole, ma in queste aree non e' richiesta alcuna evacuazione, ha affermato. La Polinesia Francese, territorio francese semi-autonomo, è un vasto arcipelago situato nell'Oceano Pacifico meridionale. Composta da 118 isole, distribuite su oltre 5,3 milioni di chilometri quadrati, la Polinesia Francese ha dimensioni simili a quelle dell'Europa. 

Hawaii, ripresi i voli dell'aeroporto internazionale

Il dipartimento dei trasporti delle Hawaii ha comunicato che i voli sono ripresi all'aeroporto internazionale di Honolulu, nelle Hawaii dopo il declassamento dell'allerta tsunami. L'Agenzia hawaiana per la gestione delle emergenze (EMA) ha annunciato che riapriranno anche i porti commerciali. 

Terremoto Russia, Ingv: "Rischio tsunami per velocità delle onde". VIDEO

Rientra allerta tsunami alle Hawaii, residenti tornano a casa

Il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha declassato ad "avviso" l'allarme tsunami per le isole Hawaii, riporta la Bbc. Il "peggio è passato", ha detto il direttore del Centro, Chip McCreery, secondo la Cnn. Da parte sua, il direttore dell'Agenzia per la gestione delle emergenze delle Hawaii, Stephen Logan, ha affermato che le persone evacuate possono tornare nelle loro case. Logan ha inoltre raccomandato agli automobilisti di mantenete una velocità contenuta a causa delle inondazioni in alcune aree. Un "avviso" prevede la possibilità di forti onde, piccole inondazioni e forti correnti, ma non un violento tsunami. 

Terremoto in Kamchatka tra i 10 più forti mai registrati

Il terremoto di magnitudo 8.6 che si è verificato alle ore 01,24 italiane del 30 luglio al largo della costa della Penisola della Kamchatka, in Russia, è tra i 10 più forti mai registrati, fa sapere l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'evento, inoltre, è avvenuto in una zona di subduzione, dove una placca tettonica scorre sotto un'altra placca, che ha già prodotto altri due dei 10 terremoti più intensi al mondo: quello di magnitudo 9.0 del 1952, localizzato molto vicino a quello odierno, e quello di magnitudo 9.1 del 2011, il cui epicentro si trova un po' più a Sud. La scossa di oggi è stata preceduta, nei giorni scorsi, da altre molto forti la cui magnitudo è arrivata fino a 7.4 e che hanno interessato la stessa area. Eventi di questa intensità si verificano tipicamente lungo la faglia che separa due placche tettoniche convergenti, com'è quella coinvolta. In un sisma di così grande energia, inoltre, potrebbe essere avvenuto uno scorrimento di diversi metri su un tratto di faglia lungo centinaia di chilometri, sottolinea l'Ingv. Il terremoto è poi stato seguito da 50 repliche di magnitudo superiore a 5, la più forte delle quali è arrivata a 6.9. Per molti eventi di questo tipo il pericolo maggiore è lo tsunami, e infatti circa 10 minuti dopo sono state diramate allerte per tutti i Paesi che si affacciano sull'Oceano Pacifico. Le coste della Russia nelle vicinanze del terremoto sono state colpite da onde di qualche metro, quelle giapponesi, dove sono state disposte diverse evacuazioni preventive, da onde di circa un metro. Onde tra due e tre metri hanno colpito anche le Hawaii e lo tsunami è ora arrivato alle coste della California. 

Servizio meteo Usa, prime onde di tsunami in California

Le prime onde dello tsunami provocato dal terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka sono arrivate sulle coste della California, con livelli d'acqua elevati a Crescent City, vicino al confine con l'Oregon (nord): secondo i dati del Servizio meteorologico nazionale, riporta la Cnn, è stata osservata un'onda di circa mezzo metro, e altre sono attese a breve. Crescent City si trova lungo un tratto di circa 160 km di costa della California settentrionale che è oggetto di un'allerta massima tsunami. Si tratta di una zona ad alto rischio poiché la sua particolare geografia sottomarina ha la capacità di "incanalare l'energia delle onde", secondo il Servizio meteo. Nel resto della costa occidentale Usa è in vigore un avviso di tsunami. 

Colombia ordina evacuazioni sulla costa del Pacifico

La Colombia ha ordinato ai residenti di evacuare spiagge e zone costiere in due dipartimenti confinanti con il Pacifico a causa di un'allerta tsunami in seguito al terremoto di magnitudo 8,8 al largo della costa orientale della Russia, ha riferito mercoledì l'autorità di gestione del rischio. "Allerta tsunami per Chocò e Narino", ha scritto l'Unità Nazionale per la Gestione del Rischio di Disastri (UNGRD) su X, aggiungendo: "Si raccomanda di evacuare spiagge e zone costiere come misura precauzionale" in queste due regioni, ha aggiunto l'agenzia. 

Tsunami: Hawaiian Airlines riprende voli

La Hawaiian Airlines ha annunciato la ripresa dei collegamenti aerei, sospesi per l'allerta tsunami così come anche la sua gemellata Alaska Airlines. Le operazioni di Alaska Airlines riprenderanno in mattinata, ha comunicato Hawaiian Airlines. I passeggeri in viaggio da, per o all'interno delle Isole Hawaii sono invitati a controllare lo stato del loro volo, ha affermato la compagnia aerea. Il governatore delle Hawaii Josh Green aveva dichiarato in precedenza che tutti i voli in arrivo e in partenza da Maui erano stati cancellati per la notte.

Tsunami: le onde hanno 'viaggiato nel tempo'

Il terremoto ha colpito la penisola di Kamchatka, nell'estremo oriente della Russia, intorno alle 11:24 ora locale, mercoledi' mattina. Ma quando le prime onde di tsunami colpirono le Hawaii, migliaia di chilometri piu' a est e ore dopo, era ancora martedi' sera. Questo perché le onde hanno viaggiato indietro nel tempo, almeno in senso cronologico. Mentre le onde dello tsunami si spostavano verso est, attraversarono la linea internazionale del cambio di data, il confine invisibile che divide l'Oceano Pacifico, distinguendo un giorno dall'altro. 

Tsunami: in Giappone allerta evacuazione per quasi 2 milioni di persone

Oltre 1,9 milioni di persone sono state sottoposte ad allerta evacuazione in Giappone a causa dello tsunami conseguente al sisma di magnitudo 8.8 che è stato registrato a circa 136 chilometri a sudest della penisola di Kamchatka, nel mare di Bering. Secondo l'Agenzia nazionale del Giappone per la gestione degli incendi e dei disastri, gli avvisi di evacuazione riguardano 207 città e paesi in 21 prefetture. Finora non si sono registrati morti o danni gravi.

Russia, Kamchatka: 'diversi feriti' a causa forte terremoto

Diverse persone sono rimaste ferite in Kamchatka a causa del forte terremoto registrato nelle scorse ore. Lo hanno confermato le autorità locali. Il ministro della Salute della regione, Oleg Melnikov, non ha però fornito un bilancio preciso. Il governatore Vladimir Solodov ha pubblicato su Telegram un video di una visita in un asilo parzialmente distrutto dal sisma. Ha assicurato che nessuno è rimasto ferito a causa del crollo della facciata della struttura, che era chiusa per lavori di ristrutturazione e che avrebbe dovuto riaprire venerdì. 

Hawaii, cancellati voli aeroporto Kahului di Maui

Tutti i voli da e per l'aeroporto Kahului di Maui sono stati cancellati, costringendo i passeggeri a rifugiarsi nel terminal, ha dichiarato il Dipartimento dei trasporti delle Hawaii su X. "Al mattino, coloro che si sono rifugiati saranno sottoposti a un nuovo controllo prima della partenza", ha affermato il dipartimento. L'aeroporto internazionale di Hilo rimane chiuso. Il controllo bagagli all'aeroporto internazionale Daniel K. Inouye di Honolulu e' ripreso, con voli interinsulari e transpacifici scaglionati, ha comunicato il dipartimento.

Tsunami alle Hawaii, per governatore 'finora tutto a posto'

"Finora non abbiamo visto alcuna onda di rilievo, il che è un grande sollievo per noi": lo ha detto in conferenza stampa il governatore delle Hawaii, Josh Green, commentando lo tsunami che si è abbattuto sulle coste delle isole in seguito al terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka. Finora non sono stati segnalati danni, ha aggiunto: "Prevediamo che ci vorranno almeno due o tre ore prima di poter dire 'tutto libero'. Per ora, però, tutto bene". Alcune tre le onde più forti registrate alle Hawaii erano alte più di un metro e mezzo, riporta la Cnn. Il capitano della Guardia Costiera, Nicholas Worst, ha reso noto che sono stati chiusi tutti i porti commerciali e sono state dispiegate navi e aerei in caso di emergenze. 

Governatore, nessuna vittima o danni gravi da tsunami in Russia

Nessun morto, ferito o danni gravi sono stati registrati nel distretto di Severo-Kurilsky District, nella regione russa di Sakhalin, colpito oggi da uno tsunami in seguito ad un terremoto di magnitudo 8,8. Lo ha detto il governatore, Valery Limarenko, alla televisione Rossiya-24. L'ultima ondata dello tsunami ha parzialmente inondato il porto e un'azienda ittica, ha precisato il governatore, citato dalla Tass. "I residenti si sono rifugiati rapidamente sulle alture e nessuno è rimato ferito", ha detto ancora Limarenko. 

Russia: onde di tsunami alte fino a 5 metri colpiscono città nelle isole Curili

Le onde di tsunami che hanno colpito la città russa di Severo-Kurilsk, situata nelle Isole Curili, nella parte orientale del Paese tra il Giappone e la penisola di Kamchatka, hanno raggiunto i cinque metri. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria, in seguito al potente terremoto che ha colpito la Kamchatka la scorsa notte. In seguito al terremoto, sono stati emessi allarmi tsunami alle Hawaii, in Giappone, in Alaska, nelle Filippine e in Australia.

Farnesina: ministero Esteri monitora situazione in Oceano Pacifico dopo allerta tsunami

La Farnesina monitora la situazione nell’Oceano Pacifico, dove un violento terremoto ha innescato un’allerta tsunami per Russia, Giappone, Guam, Hawaii e Alaska. Il ministro Antonio Tajani ne segue l’evoluzione. E' quanto si legge in un post su X della Farnesina, che invita, per qualsiasi segnalazione, a contattare l'Unità di Crisi al +39 06 36225.

Hawaii: dichiarano stato di emergenza causa tsunami

Il governatore delle Hawaii Josh Green ha dichiarato lo stato d'emergenza alle Hawaii, a causa dello tsunami, causato dal terremoto di magnitudo 8,8 nella costa orientale della Russia, che ha iniziato a colpire l'arcipelago nel Pacifico. Secondo i dati del misuratore di livello dell'acqua a Nawiliwili, sulla costa di Kauai, le prime ondate hanno iniziato ad arrivare alle Hawaii intorno alle 19,24 ora locale, superando di 30 centimetri la marea prevista. I meteorologi hanno affermato che le onde colpiranno le isole per diverse ore. Le previsioni iniziali prevedevano un'ondata di almeno un metro al di sopra del livello delle onde normali. 

Il governatore ha dichiarato che la forza cumulativa dello tsunami potrebbe causare inondazioni diffuse, con il potenziale di minacciare la rete elettrica, spostare auto, danneggiare case e annegare le persone che non sono riuscite a spostarsi verso zone più elevate o nell'entroterra. "È un potente muro d'acqua", ha detto. "Ci si possono aspettare onde ovunque". Le autorità di emergenza dello Stato americano hanno chiuso tutti i principali porti e l'aeroporto internazionale di Hilo a scopo precauzionale, mentre i turisti a Kauai sono stati invitati a evitare la pittoresca Hanalei per consentire l'evacuazione delle persone presenti. A Maui, veicoli e attrezzature di emergenza sono stati posizionati lungo le autostrade. 

Le onde dello tsunami hanno raggiunto le Hawaii

Il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha reso noto che l'onda più alta registrata finora alle Hawaii era di 1,21 metri ed ha colpito la costa della città di Haleiwa, nella contea di Honolulu. Secondo il centro, c'è un intervallo di 12 minuti tra un'onda e l'altra, riporta la Bbc.

Tsunami: a Severo-Kurilsk in Russia onda di 5 metri

Le onde dello tsunami nei pressi della città russa di Severo-Kurilsk, nel Pacifico, hanno superato i 3 metri di altezza. L'onda piu' potente ha raggiunto i 5 metri, riporta l'agenzia di stampa Ria. 

Media, tsunami con onde fino a 1,3 metri in Giappone

Onde alte fino a 1,30 metri hanno colpito un porto nella prefettura di Miyagi, nel Giappone settentrionale, ha reso noto l'Agenzia meteorologica giapponese (JMA). Sono sempre in vigore gli avvisi della JMA di possibili onde alte fino a tre metri lungo la costa pacifica del Paese, in seguito al terremoto di magnitudo 8.8 registrato al largo della penisola russa di Kamchatka. 

Le onde dello tsunami hanno raggiunto le Hawaii

Il Centro di allerta tsunami del Pacifico riporta che le onde provocate dal terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka hanno raggiunto le isole delle Hawaii. Le onde dello tsunami "ora impattano sulle Hawaii", afferma il Centro in un aggiornamento, come riporta la Bbc. "È necessario agire con urgenza per proteggere vite umane e proprietà", aggiunge il Centro, avvertendo che il pericolo potrebbe persistere per ore.

Media, l'Alaska colpita dalle prime onde dello tsunami

Le prime onde dello tsunami provocato dal terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka hanno colpito l'Alaska, mentre le Hawaii saranno colpite a breve, riporta la Cnn. Il resto degli Stati Uniti occidentali si sta preparando all'impatto con le onde previste nelle prossime ore. Lo Stato delle Hawaii, parti delle Isole Aleutine dell'Alaska e una parte della California settentrionale sono attualmente sotto la massima allerta tsunami, mentre nel resto della costa occidentale degli Stati Uniti è in vigore un avviso di tsunami. 

Usa: Trump dopo allerta tsunami, 'siate forti, state al sicuro'

"A causa di un violento terremoto avvenuto nell'Oceano Pacifico, è in vigore un'allerta tsunami per coloro che vivono alle Hawaii. Un'allerta tsunami è in vigore per l'Alaska e la costa del Pacifico. Anche il Giappone è interessato". E' quanto ha scritto su Truth il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, con l'invito a "essere forti" e "stare al sicuro" e a consultare il sito "tsunami.gov/ per le informazioni aggiornate". 

Tsunami: in Giappone arrivata onda alta 1,3 metri

Dopo una prima serie di onde piu' piccole fra i 30 e i 60 centimetri, in Giappone registrata un'onda di tsunami alta 1,3 metri, lo riferisce al tv nipponica NHK. 

Russia: allarme anche alle Galapagos dopo forte sisma, 'via da spiagge'

Come misura precauzionale è stata disposta l'evacuazione delle persone dalle spiagge, dai moli e da altre aree considerate a rischio sulle isole Galapagos dopo il sisma di magnitudo 8.8 al largo della costa orientale russa. "Un'allerta tsunami è stata diramata per la regione insulare, che comporta la sospensione immediata delle attività marittime, l'evacuazione, a scopo precauzionale, di spiagge, moli e aree basse", si legge in una nota del segretario per la gestione dei rischi dell'Ecuador. 

Allerta tsunami, scende il livello del mare su coste Hawaii: onda in arrivo

Il livello del mare sta scendendo in alcune parti della costa delle Hawaii mentre le onde dello tsunami provocato dal terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka si avvicinano alle isole: lo riporta la Cnn sulla base delle immagini trasmesse in diretta dalle webcam della zona. Numerose webcam sulle isole di Kauai e Oahu, dove si trova la capitale Honolulu, mostrano che il livello dell'acqua è sceso notevolmente nell'ultima ora. In genere, uno tsunami fa sì che l'acqua dell'oceano si ritiri in modo insolito dalle coste prima dell'arrivo delle onde principali. 

Tsunami: per Shanghai doppia emergenza, colpita anche da ciclone

Shanghai è alle prese con la duplice minaccia di un ciclone tropicale e di uno tsunami, con oltre 280.000 persone trasferite dalla città e centinaia di voli e servizi di traghetto bloccati. L'atterraggio del ciclone tropicale Co-May nella città portuale di Zhoushan, nella provincia di Zhejiang, nelle prime ore di mercoledi' è stato subito seguito da allarmi di uno tsunami provocato da un potente terremoto al largo dell'estremo oriente della Russia, sollevando preoccupazioni per mareggiate piu' grandi del previsto lungo la costa cinese. 

Tsunami: aperti i rifugi d'emergenza alle Hawaii

Hanno iniziato ad aprire rifugi di emergenza alle Hawaii dopo che i residenti sono stati invitati a evacuare e mentre il governatore avverte che le onde dello tsunami " avvolgeranno le isole ". Secondo un elenco condiviso dall'affiliata della CNN KGMB/KHNL, sono stati individuati diversi rifugi sulle isole di Oahu, Kauai e Maui e nella contea di Hawaii. Le autorità delle Hawaii hanno esortato i residenti a cercare zone piu' elevate, sottolineando che sono state adottate misure precauzionali in vista dell'avvicinarsi delle onde di tsunami. I porti delle isole sono chiusi e alle navi commerciali è stato ordinato di non avvicinarsi fino a cessata emergenza.

Allerta tsunami, evacuate le isole Curili settentrionali

Il sindaco del distretto russo delle isole Curili settentrionali ha reso noto che "tutti" i cittadini sono stati evacuati in seguito allo tsunami che ha causato inondazioni e spazzato via edifici. "Tutti sono stati evacuati. C'era abbastanza tempo, un'ora intera. Quindi tutti sono stati evacuati, tutte le persone sono nella zona di sicurezza", ha detto il sindaco Alexander Ovsyannikov durante una riunione di crisi con i funzionari. Le Curili formano un arcipelago di 56 isole situate tra l'estremità nordorientale dell'isola giapponese di Hokkaido e la penisola russa della Kamcatka.

Terremoto in Kamchatka, oltre 35 scosse di assestamento

Almeno 36 scosse di assestamento sono state registrate al largo della Kamchatka dopo il sisma di magnitudo 8.8 che ha fatto scattare l'allerta tsunami nel Pacifico, riporta il sito dell'Istituto geofisico statunitense Usgs. La magnitudo delle scosse successive varia da 4.7 a 6.9. 

Allerta tsunami nel Pacifico

Il terremoto di mercoledi' è stato il piu' forte dal 1952 nella regione della Kamchatka, ha affermato il servizio regionale di monitoraggio sismico, con scosse di assestamento fino a magnitudo 7,5. L'epicentro del terremoto è piu' o meno lo stesso della massiccia scossa di magnitudo 9,0 di quell'anno che provocò uno tsunami distruttivo in tutto il Pacifico. Almeno sei scosse di assestamento hanno ulteriormente fattola regione, tra cui una di magnitudo 6,9 e un'altra di magnitudo 6,3. I Centri di Allerta Tsunami statunitensi hanno avvertito che onde di oltre tre metri sono possibili lungo alcune coste dell'Ecuador, delle isole Hawaii nordoccidentali e della Russia. Tra uno e tre metri sono possibili lungo alcune coste di Cile, Costa Rica, Polinesia Francese, Guam, Hawaii, Giappone e altre isole e gruppi di isole del Pacifico. Onde fino a un metro sono possibili altrove, tra cui Australia, Colombia, Messico, Nuova Zelanda, Tonga e Taiwan. I lavoratori della centrale nucleare di Fukushima, nel nord-est del Giappone, distrutta da un violento terremoto e da uno tsunami nel 2011, sono stati evacuati. Gli allerta tsunami hanno fatto suonare i cellulari in California, mentre il presidente Trump ha utilizzato il suo social Truth per raccomnadare alla popolazione di "restare forte e rimaneee al sicuro". L'allerta tsunami di livello piu' alto è stata proclamata per l'intero arcipelago delle Hawaii. Alle imbarcazioni e' stato ordinato di dirigersi verso il mare aperto in vista dell'arrivo previsto di onde alte fino a 2 metri, mentre i dipendenti pubblici di Honolulu sono stati rimandati a casa prima del previsto. 

Terremoto di 8.8, allerta tsunami nel Pacifico

Un video pubblicato sui social media russi sembra mostrare edifici della città sommersi dall'acqua, ma la popolazione - circa 2.500 persone - era stata evacuata in tempo. Diverse persone sono rimaste ferite in Russia a causa del terremoto, secondo quanto riportato dai media statali, ma nessuna in modo grave. "I muri tremavano", ha detto un residente di Elizovsky al media statale Zvezda "E' stato un bene che avessimo preparato una valigia, ce n'era una con acqua e vestiti vicino alla porta. L'abbiamo presa e siamo corsi fuori: e' stato spaventoso". Le autorità dei Paesi che si affacciaco sul Pacifico in Nord e Sud America, tra cui Stati Uniti, Messico ed Ecuador, hanno avvertito di evitare le spiagge. In Giappone, le persone sono state evacuate in auto o a piedi verso zone piu' elevate, anche a Hokkaido, dove e' stata osservata una prima ondata di 30 centimetri. Alle Hawaii, il sindaco di Honolulu, Rick Blangiardi, ha dichiarato che i residenti e le migliaia di turisti dovrebbero cercare riparo ai piani superiori degli edifici o su terreni piu' elevati. "La gente non dovrebbe, e lo ripeto ancora una volta, non dovrebbe, come abbiamo visto in passato, rimanere vicino alla costa o rischiare la vita solo per vedere che aspetto ha uno tsunami", ha detto il governatore Josh Green "Non e' un'onda normale. Se vieni colpito da uno tsunami, ti uccide".

Terremoto di 8.8, allerta tsunami nel Pacifico

Uno dei terremoti piu' forti mai registrati ha colpito l'estremo oriente russo innescando un allarme tsunami per onde fino a quattro metri in tutto il Pacifico e costringendo a evacuare le coste dalle Hawaii al Giappone. La scossa di magnitudo 8.8 ha colpito alle 8,24 locali (poco dopo la mezzanotte in Italia) al largo di Petropavlovsk, nella remota penisola russa della Kamchatka, ed è stato uno dei 10 piu' forti mai registrati. Le autorità russe hanno dichiarato che uno tsunami ha colpito e inondato la città portuale di Severo-Kurilsk, mentre i media locali hanno riferito che uno tsunami alto tra i tre e i quattro metri è stato registrato nel distretto di Elizovsky, in Kamchatka.

Tsunami: chiusi tutti i porti delle Hawaii

Tutti i porti delle Hawaii sono stati chiusi al traffico navale in entrata su ordine della Guardia Costiera statunitense. E' stata anche decisa l'evacuazione di tutti i veicoli commerciali dal porto di Honolulu e di tutti gli altri dell'arcipelago.

Tsunami: anche il Peru' in stato di allerta

Il Peru' ha emesso un'allerta tsunami dopo il terremoto di magnitudo 8.8 che ha colpito al largo della costa orientale della Russia. "Dopo un'analisi e una valutazione da parte del Centro Nazionale di Allerta Tsunami e' stato deciso di diramare un'allerta tsunami per la costa peruviana", ha dichiarato la Direzione Idrografia e Navigazione della Marina Militare peruviana su X.

Tsunami: caos nei trasporti in Giappone

Almeno 42 linee appartenenti a 17 compagnie ferroviarie sono state sospese e la pista dell'aeroporto di Sendai, nel nord-est del paese, e' stata chiusa per prevenire eventuali incidenti innescati dallo tsunami con onde di tre metri atteso dopo il terremoto al largo delle coste risse. Il portavoce del governo giapponese Yoshimasa Hayashi ha annunciato che nella regione del Kanto, dove si trova Tokyo, alcune linee ferroviarie private, come la linea Keikyu e altre  situate nell'area metropolitana, sono state sospese o hanno subito ritardi, soprattutto nelle zone costiere, cosi' come la linea Shonan-Shinjuku, a sud della stazione di Shinjuku, o la linea Tokaido, tra Tokyo e la stazione di Atami. Le interruzioni hanno causato caos e confusione nelle stazioni della linea Tokaido, una delle linee piu' trafficate, che collega la capitale con le aree metropolitane circostanti. Anche le linee Uchibo e Sotobo nella prefettura di Chiba, a est di Tokyo, sono state sospese, mentre la linea Enoden ha interrotto tutti i servizi tra le stazioni di Kamakura e Fujisawa nella prefettura di Kanagawa.

Terremoto in Kamchatka, è stato il più forte dal 1952

Il terremoto nell'estremo oriente della Russia è stato il più forte in quell'area dal 1952. Lo sostiene il Servizio di monitoraggio sismico regionale. Il sisma è stato di magnitudo 8.8 con possibili scosse di assestamento fino a 7.5 di magnitudo. Su Telegram la sezione locale del Servizio geofisico dell'Accademia russa delle scienze ha definito il terremoto un "evento unico", sostenendo che le scosse di assestamento potrebbero durare fino a un mese.

Allerta tsunami, ordinata evacuazione centrale Fukushima

L'allerta tsunami che ha coinvolto l'intero versante orientale del Giappone,  dopo il terremoto di magnitudo 8,7 verificatosi nella penisola russa di Kamchatka, ha riguardato anche gli operai impegnati nei lavori di smantellamento della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, nella regione nord ovest del Tohoku. Lo ha comunicato il gestore dell'impianto, la Tokyo Electric Power (Tepco), che al momento comunque non segnala alcuna anomalia sul sito, teatro dell'incidente nucleare nel marzo del 2011. 

'Tsunami su coste estremo oriente russo, abitanti al sicuro'

Il porto di Severo-Kurilsk è stato allagato dall'ondata dello tsunami. Lo hanno riferito le autorità russe. Danni anche ad un'impresa peschereccia.

Terremoto magnitudo 8.7 in Kamchatka, numerosi i feriti

Il terremoto di magnitudo 8.7 in Kamchatka ha provocato "numerosi feriti". Lo riferiscono le autorità locali. "Esorto tutti a stare lontani dalla costa nelle aree a rischio tsunami e ad ascoltare gli annunci degli altoparlanti", ha scritto il governatore della Kamchatka, Vladimir Solodov, su Telegram.

Allarme tsunami negli Usa, Trump 'state al sicuro'

"A causa di un violento terremoto che ha colpito l'Oceano Pacifico, è in vigore un'allerta tsunami per chi vive alle Hawaii. Un'allerta tsunami è in vigore per l'Alaska e la costa pacifica degli Stati Uniti. Anche in Giappone è in arrivo lo tsunami. Visitate tsunami.gov/ per le ultime informazioni. Restate forti e state al sicuro!". Lo ha scritto Donald Trump sul suo social Truth Social in seguito agli allarmi tsunami per le Hawaii, l'Alaska e la costa pacifica degli Stati Uniti.

Mondo: I più letti