Esplora tutte le offerte Sky

Incidente aereo Washington, scontro tra volo di linea e elicottero: nessun superstite

©Ansa
Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero
NEWS
Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero
00:02:12 min

Un volo dell'American Airlines si è scontrato con un elicottero militare Sikorsky H-60 nei pressi del fiume Potomac, vicino all'aeroporto Ronald Reagan. A bordo dell'aereo c'erano 64 persone in tutto, mentre sull'elicottero viaggiavano tre soldati. Non c'è nessun superstite. Trump ha attaccato Biden e Obama parlando delle modifiche agli standard di sicurezza dei voli. "Io ho messo la sicurezza al primo posto, loro la politica". Gli esponenti democratici replicano: "Attacco spregevole"

Ministro Usa: "Contatti della torre di controllo senza interruzioni"

Quella tra la torre di controllo e i velivoli scontratisi sul Potomac è stata "una comunicazione standard, non c'è stata alcuna interruzione": lo ha riferito in conferenza stampa il segretario ai Trasporti Sean Duffy. Rispondendo ad una domanda, Duffy ha detto di pensare che l'elicottero fosse consapevole dell'aereo in arrivo. 

Ministro dei Trasporti Usa: "L'incidente aereo era prevenibile"

"Penso che l'incidente era assolutamente prevenibile". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Sean Duffy aggiornando sull'incidente aereo avvenuto a Washington.

Incidente aereo, i resti del jet sparsi su un'area di 5 km

I resti dell'aereo che si è scontrato con un elicottero militare a Washington si estendono su un'aerea vasta, anche a seguito del vento, dall'aeroporto Reagan al Wilson bridge sul Potomac, una distanza di circa 5 km. Lo hanno riferito le autorità. 

Capo vigili fuoco: "Riteniamo non ci siano sopravvissuti"

Le autorità Usa ritengono che non ci siano sopravvissuti allo scontro aereo di Washington tra il volo dell'American Airlines e l'elicottero militare Usa. Lo ha detto il capo dei vigili del fuoco e del servizio di emergenza medica di Washington, D.C., John Donnelly. "Siamo ora a un punto in cui stiamo passando da un'operazione di salvataggio a un'operazione di recupero. A questo punto, non crediamo che ci siano sopravvissuti a questo incidente", ha detto Donnelly durante una conferenza stampa. Poco prima il funzionario della Metropolitan Washington Airports Authority aveva detto che "purtroppo non siamo riusciti a salvare nessuno".

Usa, oltre 30 i corpi recuperati dopo l'incidente aereo

Sono oltre 30 i corpi recuperati dopo l'incidente aereo a Washington: lo riferiscono le autorità. 

Incidente aereo a Washington, le immagini dei soccorsi

Lo schianto tra il volo dell'American Airlines e l'elicottero militare Sikorsky H-60 è avvenuto sul fiume Potomac, a Washington. Dopo lo schianto, l'aereo è precipitato nelle acque. A bordo del velivolo viaggiavano 64 passeggeri, mentre sull'elicottero c'erano 3 soldati americani. Secondo alcune fonti, sarebbero finora stati recuperati i corpi di "almeno 19 passeggeri". Trump: "Una brutta situazione che avrebbe dovuto essere evitata". LE FOTO DELLA ZONA DELL'INCIDENTE

A Washington l'ultimo di rari incidenti per voli commerciali Usa

Lo scontro tra il bimotore Bombardier e un elicottero militare sul fiume Potomac a Washington è l'ultimo degli incidenti mortali di voli commerciali che sono considerati rari negli Stati Uniti. Come ricorda l'Ap online, il più mortale incidente recente è avvenuto il 12 febbraio 2009 vicino a Buffalo, New York: un aereo a elica Bombardier DHC-8 della Colgan Air si schiantò contro una casa, uccidendo tutti i 45 passeggeri, due piloti e due assistenti di volo. Un'altra persona a terra è morta, portando il numero totale delle vittime a 50. Nell'agosto 2006 un aereo della Comair si è schiantato durante il decollo a Lexington, Kentucky, dopo essere uscito di pista. Due membri dell'equipaggio e 47 passeggeri sono rimasti uccisi. E nel novembre 2001, un volo dell'American Airlines si è schiantato in una zona residenziale di Belle Harbor, New York, subito dopo il decollo. Tutte le 260 persone a bordo dell'aereo sono morte. 

Madrid: costernazione per il tragico incidente aereo negli Usa

"Abbiamo ricevuto con costernazione la notizia del tragico incidente aereo avvenuto la scorsa notte negli Stati Uniti, vicino a Washington DC": lo si legge in una nota del Ministero degli Esteri spagnolo. "Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, al popolo e al governo degli Stati Uniti", aggiunge il comunicato. 

Media: incidente aereo; 30 i corpi recuperati nel fiume

Le squadre di emergenza hanno recuperato piu' di 30 corpi dall'acqua dopo l'incidente vicino all'aeroporto nazionale Reagan a Washington DC. Lo hanno riferito due fonti a conoscenza delle operazioni di ricerca alla stazione locale NBC4. 

Diversi atleti pattinaggio artistico Usa sull'aereo caduto

Diversi membri della comunità statunitense di pattinaggio artistico erano a bordo dell'aereo passeggeri precipitato a Washington dopo la collisione con un elicottero militare. "Siamo devastati da questa tragedia indicibile e teniamo strette nei nostri cuori le famiglie delle vittime", recita una dichiarazione della Us Figure Skating riportata dal Washington Post. 

Media: trovata una delle due scatole nere dell'aereo Usa

L'aereo che si è scontrato con un elicottero militare a Washington si è rotto in più pezzi e ora si trova a 1,5-2,5 metri di profondità nell'acqua, secondo quanto riportato dalle autorità a Cbs News e rilanciato da Bbc. Il team di sommozzatori ha ora anche trovato quella che sembra essere una delle due scatole nere. I sommozzatori hanno avuto accesso alla cabina e tra gli oggetti che hanno recuperato finora ci sono anche dei bagagli, riferisce ancora la Cbs, secondo cui l'elicottero è capovolto ma sembra essere per lo più intatto. 

Resti umani dell'incidente aereo finiscono su rive fiume Potomac

Mentre la ricerca di corpi e di possibili sopravvissuti continua nella notte, resti umani e detriti vengono trascinati sul lato della Virginia del fiume Potomac, riferisce il corrispondente di Cbs News testimoniando il macabro risvolto della tragedia dello scontro tra l'aereo e l'elicottero militare a Washington. 

Pattinatore scampa a incidente aereo grazia al suo cane

Il pattinatore americano John Maravilla e' scampato all'incidente aereo sul Potomac grazie al suo cane.  Lo sportivo ha detto all'agenzia russa RIA Novosti che non gli e' stato permesso di imbarcarsi sul volo da Wichita - dove dal 21 al 26 gennaio si sono svolti i campionati statunitensi di pattinaggio di figura - a Washington perche' viaggiava con il suo cane. E' stato lo stesso atleta a dire a RIA Novosti che sull'aereo c'erano almeno 14 pattinatori, senza contare "L'addetto al check-in mi ha detto che il mio cane era troppo grande per portarlo a bordo, quindi abbiamo deciso di fare uk viaggio in macchina", ha detto Maravilla. 

Kallas: devastata da tragica notizia incidente aereo

"Sono devastata dalla tragica notizia della collisione aerea nei pressi di Washington DC. In questo momento straziante, i miei pensieri sono rivolti alle famiglie dei passeggeri, all'equipaggio a bordo e ai soldati". Lo scrive su X l'Alta rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri, Kaja Kallas. 

Cremlino conferma campioni pattinaggio russi su aereo precipitato

A bordo dell'aereo precipitato a Washington c'erano cittadini russi, tra cui campioni di pattinaggio artistico. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una conferenza stampa, esprimendo le proprie condoglianze ai familiari delle vittime. La Ria Novosti ha riferito che a bordo dell'aereo viaggiavano i campioni del mondo di pattinaggio artistico del 1994 Evgenia Shishkova e Vadim Naumov.

"Purtroppo dobbiamo confermare queste tristi informazioni, queste cattive notizie che arrivano oggi da Washington. Ci rammarichiamo e porgiamo le nostre condoglianze con le famiglie e gli amici che hanno perso i loro cari in questo incidente aereo'', ha detto Peskov ai giornalisti.

Il momento dello schianto tra l'aereo di linea e l'elicottero

Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero
NEWS
Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero
00:02:12 min

Capo Vigili Fuoco: operazioni recupero altamente complesse

Le operazioni di recupero dei sopravvissuti allo schianto aereo nel fiume Potomac sono "altamente complesse". Lo dice John Donnelly, capo del dipartimento dei vigili del fuoco e dei servizi medici di emergenza di Washington. Le condizioni meteorologiche sono avverse a causa del vento e del freddo, ha detto Donnelly secondo il Nyt, e le acque torbide potrebbero complicare le ricerche. Le "operazioni sono altamente complesse", ha aggiunto.


Incidente Washington, Vvf: condizioni molto difficili
NEWS
Incidente Washington, Vvf: condizioni molto difficili
00:00:43 min

Tajani: vicino a governo e popolo Usa per terribile incidente

"Sono vicino al Governo e al popolo americano per il terribile incidente avvenuto a Washington. L'Italia si stringe alle famiglie delle vittime. Le nostre preghiere sono per voi". Lo scrive su X il ministro degli esteri, Antonio Tajani. 

Le autorità Usa escludono italiani sull'aereo caduto

L'ambasciata d'Italia a Washington riferisce che le autorità Usa escludono la presenza italiani sul volo caduto nello scontro con un elicottero militare. 

Washington, aereo passeggeri cade dopo scontro con elicottero: nessun superstite

Un volo dell'American Airlines si è scontrato con un elicottero militare Sikorsky H-60 nei pressi del fiume Potomac, vicino all'aeroporto Ronald Reagan. A bordo dell'aereo c'erano 64 persone in tutto, mentre sull'elicottero viaggiavano tre soldati, come ha reso noto l'esercito americano. Recuperate le prime vittime. Al momento non si hanno notizie di eventuali sopravvissuti

Mondo: I più letti