Esplora tutte le offerte Sky

Incidente aereo Washington, scontro tra volo di linea e elicottero: nessun superstite

©Ansa
Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero
NEWS
Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero
00:02:12 min

Un volo dell'American Airlines si è scontrato con un elicottero militare Sikorsky H-60 nei pressi del fiume Potomac, vicino all'aeroporto Ronald Reagan. A bordo dell'aereo c'erano 64 persone in tutto, mentre sull'elicottero viaggiavano tre soldati. Non c'è nessun superstite. Trump ha attaccato Biden e Obama parlando delle modifiche agli standard di sicurezza dei voli. "Io ho messo la sicurezza al primo posto, loro la politica". Gli esponenti democratici replicano: "Attacco spregevole"

Schumer, incidente per politica diversità? Trump da voltastomaco

Il leader della minoranza dem al Senato Chuck Schumer ha criticato il presidente Donald Trump per aver suggerito che l'incidente potrebbe essere collegato alle politiche di assunzione della Faa ispirate ai programmi per la diversità e l'inclusione. "Una cosa è che gli esperti di internet vomitino teorie cospirative, un'altra è che il presidente degli Stati Uniti lanci inutili speculazioni mentre i corpi vengono ancora recuperati e le famiglie vengono ancora informate. Ti fa proprio venire il voltastomaco", ha detto Schume

Ministro Biden risponde a Trump, suo attacco è spregevole

Pete Buttigieg, il ministro dei Trasporti di Joe Biden attaccato da Donald Trump per l'incidente aereo di ieri sera a Washington ha risposto definendo "spregevole" l'intervento del presidente "mentre le famiglie sono in lutto". "Trump dovrebbe guidare, non mentire. Abbiamo messo la sicurezza al primo posto, aumentato il controllo del traffico aereo e non abbiamo incidenti di aerei commerciali su milioni di voli sotto il nostro controllo", ha affermato

Incidente aereo Washington: Trump accusa Biden, Obama e i programmi per la diversità

IL  presidente degli Stati Uniti ha sostenuto che le politiche perseguite dai suoi predecessori avrebbero portato all'assunzione di persone non qualificate, con disabilità fisiche o psichiche, come controllori di volo. Trump ha fatto sapere che a bordo dell'aereo che si è schiantato c'erano passeggeri di altre nazionalità, oltre ad americani e russi."Siamo in contatto con Mosca, faciliteremo il rimpatrio delle vittime russe", ha garantito. Leggi l'articolo

https://tg24.sky.it/mondo/2025/01/30/incidente-aereo-washington-trump

Trump, "Non accuso controllori di volo, ma c'e' errore"

Non sto accusando i controllori di volo, sto dicendo che ci sono domande da farsi. C’è stato un errore tremendo". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla tragedia dell'aereo dell'American Airlines, con 64 persone a bordo, colpito da un elicottero militare a Washington.

Trump, incidente aereo è una tragedia di terribili proporzioni

L'incidente aereo a Washington è stata una "tragedia di terribili proporzioni". Lo ha detto Donald Trump annunciando di aver scelto Chris Rocheleau come numero uno pro tempore della Federal Administration Aviation

Trump, elicottero nel posto sbagliato nel momento sbagliato

"Ovviamente l'elicottero era nel posto sbagliato nel momento sbagliato": lo ha detto Donald Trump parlando alla Casa Bianca dell'incidente aereo a Washington

Trump, sull'aereo caduto anche passeggeri di altre nazionalità

Donad Trump ha detto che a bordo dell'aereo che si è schiantato a Washington c'erano passeggeri di altre nazionalità, oltre ad americani e russi. "Li annunceremo nelle prossime ore", ha assicurato il presidente 

Trump, 'tardivi i moniti della torre di controllo'

I moniti (dalla torre di controllo, ndr) sono stati dati tardi, secondi dopo la collisione": lo ha detto Donald Trump parlando alla Casa Bianca dell'incidente aereo a Washington. 

Trump, contatti con Mosca, faciliteremo rimpatrio vittime

Siamo in contatto con Mosca, faciliteremo il rimpatrio delle vittime russe". Lo ha detto Donald Trump dopo l'incidente aereo.

Hegseth, 'non ci saranno scuse, ci sono stati errori'

"Non ci saranno scuse, arriveremo alla verità. Sono stati fatti degli errori". Lo ha detto il capo del Pentagono Pete Hegseth alla Casa Bianca dopo l'incidente aereo.

Tutti gli incidenti in Usa negli ultimi 20 anni

Lo scontro tra un elicottero militare e un aereo della American Airlines ricorda lo schianto di un volo Air Florida che precipitò nel Potomac il 13 gennaio 1982, uccidendo 78 persone. Nel tempo gli incidenti che hanno coinvolto voli commerciali negli Stati Uniti sono diventati sempre più rari, ma se ne registrano diversi avvenuti negli ultimi 20 anni. Di seguito quelli più gravi: * 12 novembre 2001 - Due mesi dopo gli attentati dell'11 settembre, un Airbus A-300 dell'American Airlines si schianta poco dopo il decollo dall'aeroporto Jfk su una zona residenziale di Belle Harbor, a New York. Muoiono i 251 passeggeri e i 9 membri dell'equipaggio. A terra diverse case vengono distrutte o danneggiate e cinque residenti rimangono uccisi. * 8 gennaio 2003 - Un Beechcraft 1900 della US Airways, in volo tra Charlotte, North Carolina e Greenville, South Carolina, si schianta contro un hangar poco dopo il decollo. Muoiono entrambi i piloti e i 19 passeggeri a bordo. * 19 ottobre 2004 - Un BAe Jetstream 32 operato da AmericanConnection si schianta nei pressi di Kirksville, Missouri, a causa della scarsa visibilità. Muoiono entrambi i piloti e 11 dei 13 passeggeri. * 19 dicembre 2005 - Un idrovolante Grumman G-73T Mallard della Ocean Airways, che collega Miami a un'isola delle Bahamas, si schianta in mare poco dopo il decollo, uccidendo i membri dell'equipaggio e 18 passeggeri. * 27 agosto 2006 - Un aereo da trasporto regionale utilizza una pista sbagliata, non illuminata, invece di quella designata e si schianta poco dopo il decollo dall'aeroporto di Lexington, in Kentucky, uccidendo le 50 persone a bordo. * 15 gennaio 2009 - Un Airbus A320 della US Airways con a bordo più di 150 persone si scontra con uno stormo di uccelli prima di effettuare un atterraggio di emergenza sul fiume Hudson a New York.  * 12 febbraio 2009 - Un aereo Bombardier della Colgan Air in volo da New York a Buffalo si schianta, uccidendo i 49 passeggeri a bordo. 

Trump su incidente aereo, 'non ci sono sopravvissuti'

"Purtroppo, non ci sono sopravvissuti". Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un briefing con la stampa a proposito dell'incidente aereo avvenuto all'aeroporto Ronald Reagan di Washington, che ha visto la collisione tra un volo American Airlines e un elicottero militare.

Melania Trump: "Tragedia terribile, vicina a persone colpite"

"I miei pensieri vanno alle persone colpite dalla terribile tragedia della notte scorsa. Prego per coloro che hanno perso la vita, per le loro famiglie e i loro cari, per i soccorritori che hanno lavorato senza sosta durante la notte. Possano trovare forza e conforto in questo momento così difficile". Così Melania Trump, in quello che è il suo primo post su X alla seconda prova da first lady, mentre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato che "non ci sono sopravvissuti" dopo l'incidente aereo a Washington.

Trump attacca Obama e Biden sulla sicurezza dei voli

Donald Trump ha attaccato Biden e Obama dopo l'incidente aereo parlando delle modifiche agli standard di sicurezza dei voli. "Io ho messo la sicurezza al primo posto, loro la politica", ha detto il presidente americano parlando dell'incidente aereo di Washington alla Casa Bianca. 

Trump, incidente aereo: Non conosco cause ma ho opinione forte

"Non sappiamo cosa abbia causato questo incidente, ma abbiamo opinioni e idee molto forti". Lo ha detto Donald Trump durante un briefing con la stampa alla Casa Bianca sull'incidente di Washington. ""Abbiamo delle idee piuttosto buone - ha aggiunto - scopriremo come si e' verificato questo disastro e faremo in modo che niente del genere accada mai piu'". Trump ha detto che le autorita' e l'esercito americano "condurranno un'indagine sistematica e completa", su quanto accaduto. 

Trump parlerà alle 17 dalla Casa Bianca

Alle 17:00 italiane il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlerà a proposito della collisione aerea avvenuta a Washington dalla sala briefing della Casa Bianca. Lo riportano i media Usa. 

Incidente a Washington, l'aeroporto del Kansas resta aperto

Resta aperto e funzionante l'aeroporto di Wichita, in Kansas, dal quale è partito l'aereo che si è scontrato con un elicottero militare a Washington. Lo hanno dichiarato le autorità locali in una conferenza stampa. La sindaca della città, Lily Wu, ha anche annunciato una preghiera collettiva nel pomeriggio per le vittime dell'incidente aereo. 

Incidente aereo Washington, tra le vittime due stelle del pattinaggio russo

Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, campioni del mondo di pattinaggio artistico di coppia nel 1994, sono tra le vittime dell'incidente aereo avvenuto a Washington. La notizia è stata confermata dal portavoce del Cremlino che ha riferito che a bordo del velivolo si trovavano "altri concittadini" russi. LEGGI L'ARTICOLO

Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero. VIDEO

Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero
NEWS
Incidente aereo a Washington tra volo di linea ed elicottero
00:02:12 min

Ministro dei Trasporti Usa: "Il nostro spazio aereo è il più sicuro al mondo"

"Abbiamo delle indicazioni preliminari su quanto accaduto. Posso dire una cosa con estrema fiducia: abbiamo lo spazio aereo più sicuro al mondo". Lo ha detto il ministro dei Trasporti americano Sean Duffy. 

Mondo: I più letti