Ucraina, telefonata Scholz-Putin: chiesto "ritiro truppe e negoziati con Kiev"

Condanna della guerra in Ucraina, ritiro delle truppe e avvio dei negoziati con Kiev. Il cancelliere tedesco "ha condannato la guerra di aggressione russa all'Ucraina" e ha esortato il presidente russo "a mettere fine" al conflitto e "a ritirare le truppe". Zelensky ha annunciato che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. Mosca: conquistato il villaggio di Stepanovka nel Donetsk

LIVE

Corea del Nord, Kim Jong Un ordina la produzione di droni kamikaze: c'è la Russia dietro?

Secondo il Times, l'ordine sarebbe stato lanciato durante un test di prova che simulava l'assassinio di un civile da parte delle forze nordcoreane. I droni, progettati per trasportare esplosivi e per essere lanciati contro obiettivi nemici, "hanno colpito con precisione i bersagli”, ha riferito l'agenzia Kcna. Questi dispositivi “potrebbero essere stati forniti dalla Russia” considerando “l'amicizia tra Kim e Putin”, riferisce ancora il quotidiano britannico. LEGGI QUI

Isw, Putin è preoccupato per la situazione economica russa

Stamattina il rublo valeva solo un centesimo di dollaro Usa e l'inflazione è in forte crescita in Russia. Sono due fattori per cui, secondo il think tank americano Institute for the Study of War (Isw), il presidente russo Vladimir Putin è preoccupato per la situazione economica russa. "Le recenti politiche economiche del Cremlino indicano che l'economia russa dovrà probabilmente affrontare sfide significative nel 2025 e che il presidente russo è preoccupato per la stabilità economica della Russia a lungo termine", affermano gli analisti, come riferisce Sky News. Il Cremlino ha recentemente adottato "diverse politiche volte a tagliare la spesa pubblica russa per i militari russi feriti, a combattere l'inflazione e ad affrontare problemi demografici a lungo termine, come i bassi tassi di natalità e la carenza di manodopera". Per l'Isw, "queste politiche dimostrano che l'economia russa non è così resiliente alle sanzioni occidentali, ai vincoli monetari e ai costi dello sforzo bellico come il governo russo sostiene. Queste politiche dimostrano anche che il Cremlino non sarà in grado di sostenere uno sforzo bellico prolungato per anni e decenni a venire". Putin ha modificato il risarcimento promesso ai militari russi feriti durante i combattimenti in Ucraina, "un chiaro segnale che il Cremlino sta cercando di tagliare i crescenti costi a breve e lungo termine della guerra e di ripristinare l'equilibrio nell'economia russa". 

Media, servizio aeronautico Kiev valuta riapertura a voli civili

Il servizio aeronautico statale dell'Ucraina sta valutando la possibilità di aprire gradualmente e parzialmente lo spazio aereo all'aviazione civile e Leopoli potrebbe diventare la prima città con un aeroporto funzionante. Lo scrive Reuters sul suo sito. Il Servizio aeronautico statale dell'Ucraina ha osservato che sta valutando la possibilità di aprire gradualmente e parzialmente lo spazio aereo per l'aviazione civile "a condizione di valutare i rischi e ridurli a un livello accettabile e di attuare ulteriori misure di sicurezza". La regione di Leopoli, che confina con la Polonia, ha meno probabilità di essere attaccata dalla Russia rispetto ad altre regioni dell'Ucraina, sebbene le forze russe abbiano attaccato le sue infrastrutture di gas e effettuato attacchi con droni e missili. L'aeroporto di Leopoli ha due terminal e prima della guerra poteva servire fino a 3.000 passeggeri l'ora. 

Times: "L'Ucraina potrebbe costruire una bomba atomica in pochi mesi". Ma Kiev smentisce

Gli ucraini potrebbero sviluppare una rudimentale bomba nucleare in breve tempo, se il presidente eletto americano Donald Trump decidesse di non sostenerli più militarmente contro la Russia. L’informazione è stata riportata ieri, 14 novembre, dal Times che ha citato il documento di un think tank ucraino (il Center for Army, Conversion and Disarmament Studies, Cacds) presentato al ministero della Difesa di Kiev. Gli ucraini però hanno subito smentito. E un portavoce del ministero degli Esteri ha sottolineato: "Non possediamo, sviluppiamo o intendiamo acquisire armi nucleari".

Ma quello di Kiev con l'atomica è uno scenario verosimile? E quali sarebbero le conseguenze? Molto dipende anche dal ruolo che giocheranno nel conflitto, nei prossimi mesi, gli Stati Uniti. COSA SAPPIAMO

Kiev, una donna morta e 10 feriti nel raid russo a Odessa

Una donna di 35 anni è morta e 10 sono rimaste ferite a seguito dell'attacco aereo russo su Odessa ieri sera. Secondo l'ufficio del Procuratore Generale sono state distrutte due scuole, tre asili nido, 9 edifici a più piani, una chiesa,  garage privati ;;e 40 veicoli sono rimasti danneggiati. Lo riporta Ukrainska Pravda.

Mosca, conquistato il villaggio di Stepanovka nel Donetsk

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le forze di Mosca hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina: Stepanovka, nella regione di Donetsk. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Mosca a palestinesi: "Liberate tutti ostaggi, a partire da russi"

Mosca ha lanciato oggi un appello per "il rilascio immediato e incondizionato di tutti" gli ostaggi nelle mani dei gruppi palestinesi, "prima di tutto" dei due che hanno anche cittadinanza russa: Alexander Trufanov e Maxim Kharkin. "La cattura e la detenzione forzata a lungo termine di persone innocenti non possono essere giustificate in alcun modo", ha affermato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, aggiungendo che "i metodi politici e diplomatici si sono rivelati i più efficaci per risolvere il problema degli ostaggi". A questo proposito, la portavoce sottolinea che la Russia, attraverso trattative, ha finora ottenuto la liberazione di tre ostaggi con cittadinanza russa: Elena Trufanova e Irina Tatti (madre e nonna di Alexander Trufanov) e Ron Krivoy. Alexander (Sasha) Trufanov è apparso in un video diffuso il 13 novembre dalla Jihad Islamica, che lo tiene prigioniero. 

Mosca, 36 droni ucraini intercettati su regione Krasnodar

Almeno 36 droni sono stati lanciati durante la notte dalle forze ucraine sulla regione russa di Krasnodar, sul Mar Nero. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, affermando che tutti i velivoli senza pilota sono stati intercettati. Altri due droni, aggiunge il ministero, sono stati distrutti dalle difese aeree sulla regione di confine di Belgorod, tre sulla Crimea, annessa alla Russia, e dieci sul Mar d'Azov. 

Russia, immagini satellitari svelerebbero missile balistico nucleare R-30 Bulava

Sta circolando in rete un’immagine satellitare che mostrerebbe le operazioni di equipaggiamento di un missile balistico intercontinentale nucleare della flotta russa, chiamato R-30 Bulava. A riprenderla online è stato il media ucraino Defense Express, specializzato in temi di difesa, questioni militari e sicurezza, che sottolinea come siano state proprio le testate russe a far circolare per prime le immagini, forse nel tentativo di esercitare “pressione psicologica” sugli avversari di Mosca nell’ambito della guerra con Kiev. COSA SAPERE


Massiccio attacco con droni su Odessa, 1 morto e 2 feriti

Un massiccio attacco di droni russi sulla città portuale ucraina di Odessa, nella serata di ieri, ha causato la morte di una donna e almeno due feriti. A renderlo noto è stato il governatore militare Oleh Kiper su Telegram: "Sono stati danneggiati edifici residenziali, una chiesa e veicoli". Incendi sono scoppiati in diversi luoghi e risultano danni alla rete di condutture per il riscaldamento, ha ancora reso noto.

Inizierà in Lettonia la produzione di missili antidrone

La società europea di tecnologia della difesa Frankenburg Technologies, operante in Estonia, Lettonia e Ucraina, intende iniziare un programma di produzione di missili di difesa aerea. Lo ha comunicato l'amministratore delegato dell'azienda ed ex segretario di stato del ministero della Difesa estone, Kusti Salm.   Parlando con i giornalisti, Salm ha sottolineato che l'obiettivo è la creazione di razzi a costo contenuto in grado di abbattere droni e aerei senza pilota. Kust ha aggiunto che la produzione di missili avverrà in Lettonia e che i primi esemplari saranno messi in commercio già nel corso del 2025.

Kiev, raid russo contro un palazzo a Odessa, morti e feriti

"I terroristi russi hanno nuovamente attaccato in serata Odessa. Gli occupanti hanno colpito uno degli edifici residenziali della città con un drone. Ci sono morti e feriti". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak e il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. 

Mondo: I più letti