Proprio alla vigilia delle vacanze di Natale la scuola cristiana Abundant Life di Madison, in Wisconsin, è stata teatro di una nuova strage che ha strappato la vita ad almeno due persone oltre alla killer, una ragazza 17enne
È di 2 morti (e non 5 come inizialmente riportato) e alcuni feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in una scuola cristiana, la Abundant Life Christian School, a Madison, in Wisconsin. Le vittime sono un insegnante e uno studente. L'attentatore era una ragazza 17enne, che non è stata trovata morta dagli agenti ma trasportata in ospedale dove è deceduta.
Avrebbe usato una pistola da 9 mm per la strage. Almeno 6, invece, sono i feriti che sono stati trasportati in ospedale, alcuni in gravi condizioni. Due degli studenti feriti nella sparatoria, in particolare, sarebbero in pericolo di vita mentre gli altri quattro feriti non sarebbero gravi. Le autorità riferiscono che gli spari sarebbero avvenuti poco prima delle 11 del mattino ora locale presso la Abundant Life Christian School, un'istituzione privata che insegna a circa 400 studenti dalla scuola materna alla dodicesima elementare.
Biden: "Scioccante e irragionevole"
Il presidente Usa Joe Biden ha definito "scioccante e irragionevole" la sparatoria. "Abbiamo bisogno - afferma - che il Congresso agisca. Ora. Da Newtown a Uvalde, da Parkland a Madison, a tante altre sparatorie che non ricevono attenzione, è inaccettabile che non siamo in grado di proteggere i nostri figli da questa piaga della violenza armata. Non possiamo continuare ad accettarla come normale. Ogni bambino merita di sentirsi al sicuro nella propria classe. Gli studenti in tutto il nostro paese dovrebbero imparare a leggere e scrivere, non dover imparare a schivare le pallottole e a cercare riparo".
In una conferenza stampa, il capo della polizia di Madison, Shon Barnes, ha riferito che gli agenti non hanno sparato neanche un colpo al loro arrivo nella scuola, dove hanno trovato la sospetta autrice della sparatoria in condizioni critiche. "Gli agenti hanno trovato un minorenne che ritengono responsabile" delle uccisioni avvenute nell'edificio", ha affermato. "Riteniamo che l'assassino fosse uno studente della scuola", ha confermato in seguito il capo quando gli è stato chiesto. Lo stesso Barnes non ha voluto al momento specificare nulla di più sulle vittime, prima che siano informato i parenti.