Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Medio Oriente, media: raid Idf a Damasco vicino sede Onu, 20 morti. LIVE

©Ansa

Il raid ha colpito l'elegante quartiere Mazzé di Damasco, che ospita la sede delle Nazioni Unite, oltre ad ambasciate e istituzioni di sicurezza siriane. Lettera minatoria a Tajanida gruppo pro Palestina: "Utilizzeremo la forza armata per colpire tutti gli interessi dello Stato terrorista di Israele". Intanto Elon Musk ha incontrato ambasciatore Iran all'Onu per discutere su come allentare la tensione tra quel paese e gli Stati Uniti

LIVE

Oggi l'interrogatorio del capo staff di Netanyahu

Tzachi Braverman, capo dello staff del primo ministro Benjamin Netanyahu, sarà interrogato oggi dall'unità reati gravi Lahav 443 della polizia, secondo quanto riportato dai media ebraici, scrive il Times of Israel. Domenica Braverman è stato segnalato come il funzionario sospettato di aver ricattato un ufficiale dell'IDF per presumibilmente alterare i verbali di riunioni in tempo di guerra, minacciandolo in merito a una registrazione video sensibile dell'ufficiale. Il caso, uno dei tanti scandali che stanno sconvolgendo l'ufficio del Primo Ministro, è in gran parte sotto un ordine di bavaglio del tribunale. I resoconti affermano che la polizia chiederà di revocare l'ordine dopo che avrà completato l'interrogatorio. Il nome di Braverman è stato riportato per primo dall'emittente pubblica di Kan, che ha anche dichiarato che il video in questione era stato ottenuto dalle telecamere di sicurezza dell'ufficio del primo ministro e che ad altri dipendenti dell'ufficio era stato consentito di guardare la registrazione. In una dichiarazione, Braverman ha negato qualsiasi attività del genere, definendo il rapporto "falso" e "diffamatorio" e affermando di non aver raccolto alcun video del genere né di aver tentato di utilizzarlo a fini di ricatto: "Questa è una bugia dall'inizio alla fine, il cui scopo è quello di danneggiare me e l'ufficio del Primo Ministro nel mezzo di una guerra". 

Afp, raid Israele su Beirut sud dopo ordine evacuazione

Le forze armate israeliane hanno compiuto almeno un attacco aereo sulla periferia sud di Beirut, poco dopo aver lanciato un ordine di evacuazione immediata alla popolazione. Lo ha constatato l'Afp, citando l'AfpTv, che mostra immagini di una nuvola di fumo. Da martedì almeno 6 ondate di raid aerei hanno colpito, con le strutture Hezbollah nel mirino, la periferia sud della capitale libanese.

Idf, "intercettati due droni sui cieli della Siria"

L'aeronautica militare israeliana ha intercettato nella notte due droni nei cieli della Siria. Lo ha reso noto l'Idf, secondo cui i velivoli senza pilota si dirigevano verso il territorio israeliano.

Iran, "non vogliamo pressioni politiche da parte dell'Aiea"

L'Iran non vuole "pressioni politiche" da parte dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea). Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Ismail Baghaei, mentre il direttore generale dell'agenzia atomica dell'Onu, Rafael Grossi, si trova in visita a Teheran per incontri con le autorità. "La Repubblica islamica dell'Iran, in quanto Paese responsabile e impegnato nel Trattato di non proliferazione nucleare, che ha un programma nucleare pacifico, si aspetta che l'agenzia adotti un approccio indipendente e professionale, libero da pressioni politiche e considerazioni riguardanti l'Iran", ha detto Baghaei in un'intervista all'agenzia Irna. "Ospitare il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica è un chiaro segnale dell'approccio della Repubblica islamica dell'Iran per continuare la cooperazione con l'agenzia sulla base degli impegni e degli obblighi delineati nelle normative e nelle convenzioni internazionali pertinenti", ha aggiunto il portavoce.

Francia, rinforzata sicurezza per partita con Israele

La partita di calcio di stasera della UEFA Nations League tra Francia e Israele si giocherà in un clima di stretta sicurezza a Parigi con uno spiegamento di 4.000 fra agenti di polizia e gendarmi, una settimana dopo gli incidenti violenti avvenuti ad Amsterdam durante la visita del Maccabi Tel Aviv. Il conflitto in Medio Oriente e la geopolitica mettono in secondo piano la dimensione calcistica dello scontro allo Stade de France, in un contesto di aumento degli atti di razzismo e antisemitismo in Europa dall'inizio della guerra tra Israele e il movimento islamista palestinese Hamas a Gaza nell'ottobre 2023.


raid su beirut

©Getty

Nuovi raid israeliani nel sud di Beirut dopo avvisi di evacuazione

Medio Oriente, incontro tra il capo Aiea Rafael Grossi e il ministro degli Esteri iraniano

Il colloquio tra il numero uno dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica e Abbas Araghchi (capo negoziatore per la parte iraniana nei colloqui sul nucleare nel 2015) è avvenuto a Teheran. Previsti anche gli incontri con il capo dell'Organizzazione dell'energia atomica iraniana (AEOI), Mohammad Eslami, e con il presidente iraniano Massoud Pezeshkian. LEGGI QUI

Idf emette nuovi ordini di evacuazione nel sud dei Beirut

L'esercito israeliano ha emesso nuovi ordini di evacuazione per i civili libanesi nelle vicinanze di due edifici nella periferia meridionale di Beirut. Il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba dell'Idf, ha pubblica delle mappe insieme all'annuncio in cui invita i civili a tenersi ad almeno 500 metri di distanza dai siti, affermando che si tratta di strutture di Hezbollah.

Washington Post, "sforzi Israele per cessate il fuoco in Libano regalo a Trump"

Israele sta portando avanti sforzi per raggiungere un cessate il fuoco in Libano come primo "regalo" della sua politica estera per la nuova amministrazione Trump. Lo riporta il Washington Post , citando funzionari israeliani. "C'è un accordo sul fatto che Israele regalerà qualcosa a Trump... che a gennaio ci sarà un'intesa sul Libano", ha detto al giornale statunitense un funzionario israeliano. La notizia è stata diffusa dopo che domenica il ministro per gli Affari strategici Ron Dermer ha incontrato il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nel suo resort Mar-a-Lago in Florida.

Media, "Grossi (Aiea) ha incontrato ministro esteri iraniano"

Il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, ha incontrato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi. Lo riporta l'agenzia di stampa statale Irna, precisando che il capo dell'Aiea è "arrivato ieri sera a Teheran con la sua delegazione per negoziare con i massimi funzionari nucleari e politici del Paese".

Proteste a Parigi per gala estrema destra a sostegno Israele

A Parigi sono scoppiate delle proteste contro un controverso gala organizzato da personaggi di estrema destra a sostegno di Israele. All'evento "Israele è per sempre", finalizzato a raccogliere fondi per l'esercito israeliano, avrebbe dovuto partecipare anche il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich. Le manifestazioni sono avvenute alla vigilia di una partita di calcio ad alto rischio allo stadio nazionale francese contro la nazionale israeliana, offuscata dalle tensioni legate alle guerre in Medio Oriente. Le autorità di Parigi hanno annunciato che saranno schierati per la partita più di 4.000 poliziotti e 1.600 membri dello staff dello stadio. L'invito a Smotrich ha suscitato aspre critiche da parte di associazioni locali, sindacati e partiti politici di sinistra, provocando due proteste nella capitale francese. Il ministro è stato accusato di infiammare le tensioni in Cisgiordania e ha attirato condanne internazionali questa settimana affermando di sperare che l'elezione di Donald Trump spiani la strada all'annessione israeliana della Cisgiordania, un passo che spegnerebbe i sogni di uno stato palestinese. Il Ministero degli Esteri francese ha definito le dichiarazioni di Smotrich "contrarie al diritto internazionale" e controproducenti rispetto agli sforzi volti a ridurre le tensioni regionali.

Ong Human Rights Watch (Hrw) accusa Israele di trasferimenti e crimini guerra a Gaza

L'Ong Human Rights Watch (Hrw) ritiene, in un rapporto pubblicato oggi, che i ripetuti ordini di evacuazione dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza portino allo sfollamento forzato della popolazione, il che equivale a un "crimine di guerra". "Human Rights Watch ha raccolto prove che i funzionari israeliani (...) commettere il crimine di guerra del trasferimento forzato" di civili, ha scritto Hrw. Il rapporto ha aggiunto che "le azioni di Israele sembrano anche corrispondere alla definizione di pulizia etnica" nelle aree in cui l'esercito ha ordinato ai palestinesi di andarsene e dove non saranno in grado di tornare.

Consiglio sicurezza Onu condanna attacchi a Unifil: "Rispettare sicurezza peacekeeper"

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato gli attacchi delle ultime settimane alla missione di pace delle Nazioni Unite in Libano (Unifil), invitando “tutte le parti” a rispettare la sicurezza dei peacekeeper. “Le forze di pace delle Nazioni Unite non devono mai essere oggetto di attacchi”, si legge in una dichiarazione.

Iran, l’arsenale degli Ayatollah tra droni, missili ipersonici e lo spettro nucleare

Dopo l’offensiva di Teheran dello scorso aprile, il 1° ottobre l'Iran ha attaccato il territorio israeliano prevalentemente con missili balistici e ipersonici. Il 26 ottobre la nuova rappresaglia israeliana con "attacchi di precisione" su obiettivi militari. L'arsenale del regime può contare su diverse soluzioni, dai droni kamikaze Shahed 136 ai missili ipersonici Kheibar e Fatah, fino a quelli da crociera tipo Paveh 351. Sono le armi più sofisticate mai affrontate dalle difese israeliane. LEGGI QUI

Tunnel, esplosivi e guerriglia: come si sta riorganizzando Hamas dopo la morte di Sinwar

Hamas ha perso tantissimi dei suoi comandanti, dall'inizio della guerra. Su tutti, il capo dell'ufficio politico, Yahya Sinwar, ucciso il 17 ottobre a seguito di uno scontro a fuoco con l'esercito israeliano a Rafah, nel Sud della Striscia di Gaza. Ritenuto da Israele "il grande assassino, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre", rappresentava una figura fondamentale per il gruppo. Da subito gli analisti hanno concordato sul fatto che per Hamas questo sia stato un colpo quasi "fatale". Ma ciò non vuol dire che la sconfitta di Hamas - prerogativa dell’operazione israeliana a Gaza - sia vicina, anzi. LEGGI QUI

Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane

Create nel 1948, ogg contano su 170mila soldati effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati. COME FUNZIONA

Trump nomina inviato per il Medio Oriente Steven Witkoff

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump annuncia la nomina dell'investitore immobiliare Steven Witkoff come suo inviato speciale per il Medio Oriente. Inoltre ha nominato come capo della Cia John Ratcliffe, già direttore della National Intelligence. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti