Mosca: Putin aperto a dialogo con Scholz. Kiev: drone russo nel Kherson, un morto

Putin è disposto ad aprire un dialogo con Scholz, ha detto il portavoce del Cremlino  mentre si anticipa la notizia della visita di Biden a Berlino. "Lo abbiamo ribadito più volte: siamo aperti ai contatti", ha dichiarato Peskov. Il Cancelliere tedesco ha di recente sottolineato che devono essere esplorate possibilità per una pace in Ucraina. Un morto e due feriti nella regione di Kherson per gli attacchi russi. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale su Telegram. La vittima, un civile, aveva 34 anni

in evidenza

Un morto e due feriti nella regione di Kherson per gli attacchi russi. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale di Kherson su Telegram, scrive Ukrinform. La vittima, un civile, aveva 34 anni.

Vladimir Putin è disposto ad aprire un dialogo con Olaf Scholz, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov mentre si anticipa la notizia della visita di Joe Biden a Berlino venerdì prossimo. "Lo abbiamo ribadito più volte: siamo aperti ai contatti", ha dichiarato Peskov. Il Cancelliere tedesco ha di recente sottolineato che devono essere esplorate possibilità per una pace in Ucraina. 

La Russia ha rivendicato la conquista di un altro villaggio dell'Ucraina orientale mentre si avvicina all'importante città di Pokrovsk, dove le sue forze stanno avanzando da settimane. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le sue forze hanno ora preso Mykhailivka, alle porte della città di Selydove, e a sud di Pokrovsk. 

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 13 droni kamikaze ucraini in tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Sei velivoli senza pilota sono stati intercettati sui territori delle regioni di Belgorod e Kursk e uno sul territorio della regione di Bryansk, ha aggiunto il ministero. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti aggiornamenti segui il nuovo liveblog di Sky TG24 del 14 ottobre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Tg1: tre combattenti italiani feriti dai russi

Tre italiani andati a combattere i Ucraina sono stati feriti in uno scontro a fuoco con i russi. Secondo il Tg1, uno di questi è Yuri Previtali, testimone sui social della guerra e già sul fronte del Donetsk dal marzo al luglio del 2023. Da gennaio è tornato in Ucraiana ed è stato lui a raccontare alla Rai cosa èsuccesso ieri. "Siamo stati attaccati ieri mattina alle 5 quando è iniziato un bombardamento con munizioni a grappolo, un drone è esploso e un frammento mi ha colpito sotto la spalla". Un altro combattente,  anonimo, ha raccontato che "i russi ci hanno trovati da soli, in tre. Ci hanno circondati e ci hanno detto di arrenderci. Il nostro comandante e' andato fuori e gli hanno sparato".

"Gli italiani feriti sono volontari come me venuti dall'Italia",

ha aggiunto Previtali.



Zelensky da Papa Francesco: incontro in Vaticano per parlare di Ucraina

Dopo il colloquio con la premier Meloni, il leader ucraino è  stato ricevuto per 35 minuti in mattinata dal Pontefice. Rafforzati i  dispositivi di sicurezza in tutta l'area attorno al Vaticano, con ampio  dispiegamento delle forze di polizia L'INCONTRO

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le  armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori  rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici  sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune  stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto,  abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. L'ANALISI

Steven Seagal su Putin: "Morirei per lui". Mosca pensa di mandarlo in Ucraina

L'attore, cittadino russo dal 2016, lo dice nel suo ultimo  documentario "In nome della giustizia". Da temPo si dice fedele al  presidente russo e anche nella sua ultima opera sottolinea di appoggiare  la guerra contro Kiev condotta dal Cremlino LEGGI L'ARTICOLO

Kiev, un morto per un drone russo nella regione del Kherson

Un morto e due feriti nella regione di Kherson per gli attacchi russi. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale di Kherson su Telegram, scrive Ukrinform. La vittima, un civile, aveva 34 anni e stava guidando un ciclomotore lungo la strada Novodmytrivka-Kizomys quando è stato colpito a morte da un drone. Ore prima altri due civili erano rimasti feriti a Beryslav, nella regione di Kherson, sempre in un attacco di droni russi. 

Estonia, sconfitta della Russia indispensabile per sicurezza

"Il prerequisito della sicurezza nella regione baltica è la sconfitta della Russia nella guerra contro l'Ucraina, una forte difesa collettiva della Nato e una stretta cooperazione con gli alleati, nel contesto di un continuo aumento delle capacità di difesa indipendenti". Lo ha affermato il primo ministro estone, Kristen Michal, inaugurando oggi a Tallinn il 50° corso per esperti del settore della difesa. Sottolineando che la Russia ha sempre utilizzato la forza per minacciare i propri vicini, Michal ha ribadito che l'Estonia sta implementando la sua strategia di sicurezza per dare al Paese gli strumenti adatti a contrastare le possibili minacce di Mosca. "L'Estonia spenderà per la difesa 6,35 miliardi di euro nei prossimi quattro anni. Entro il 2031, 1,6 miliardi di euro saranno inoltre destinati all'acquisizione di munizioni", ha ricordato il politico estone ribadendo che i Paesi europei hanno il dovere di fare altrettanto per garantire la comune sicurezza.

Zelensky, Pyongyang invia soldati all'armata russa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Corea del Nord di fornire soldati all'esercito russo per effettuare l'invasione dell'Ucraina. "Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e i regimi come la Corea del Nord. Non si tratta più solo di trasferire armi. Si tratta di inviare persone dalla Corea del Nord nelle forze armate dell'occupante", ha detto il leader ucraino nel suo consueto messaggio serale.

Cremlino, 'Putin aperto a dialogo con Scholz'

Vladimir Putin è disposto ad aprire un dialogo con Olaf Scholz, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov mentre si anticipa la notizia della visita di Joe Biden a Berlino venerdì prossimo. "Lo abbiamo ribadito più volte: siamo aperti ai contatti", ha dichiarato Peskov. Il Cancelliere tedesco ha di recente sottolineato che devono essere esplorate possibilità per una pace in Ucraina.

Biden atteso in Germania venerdì

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atteso in Germania venerdì, stando ad una fonte governativa tedesca. Venerdì prossimo il presidente americano Joe Biden recupererà il viaggio in Germania, cancellato a causa dell'uragano Milton. Invece della visita di Stato è ora prevista una visita di lavoro notevolmente ridotta, è stato comunicato a Berlino, riferiscono media in lingua tedesca. Tuttavia, l'incontro originariamente previsto a Ramstein dei capi di Stato e di governo occidentali per sostenere l'Ucraina non dovrebbe essere riprogrammato. 

Il Papa, "Ucraini non siano lasciati morire di freddo"

"Rivolgo il mio appello affinché gli ucraini non siano lasciati morire di freddo. Cessino gli attacchi aerei contro la popolazione civile, che è sempre la più colpita. Basta uccidere innocenti!". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus. 

Iran invia due suoi satelliti in Russia per il lancio

Due satelliti di fabbricazione iraniana, sviluppati dal settore spaziale privato iraniano, sono stati inviati in Russia venerdì per essere lanciati in orbita. Secondo l'agenzia Tasnim, il Kowsar è un satellite per immagini ad alta risoluzione, utilizzabile in agricoltura, monitoraggio ambientale e gestione delle catastrofi, mentre Hodhod è un piccolo satellite di comunicazione, utile in aree remote con scarso accesso a reti terrestri.  Gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per la cooperazione spaziale tra Iran e Russia, dopo che la Russia ha lanciato satelliti iraniani in orbita nel febbraio scorso e prima nel 2022, temendo che i satelliti possano aiutare la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina e consentire all'Iran di monitorare obiettivi militari in Israele e in Medio Oriente. 

Mosca rivendica presa di un altro villaggio in Ucraina

La Russia ha dichiarato oggi di aver catturato un altro villaggio dell'Ucraina orientale mentre si avvicina all'importante città di Pokrovsk, dove le sue forze stanno avanzando da settimane. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le sue forze hanno ora preso Mykhailivka, alle porte della città di Selydove, e a sud di Pokrovsk. Selydove è stata gravemente danneggiata da mesi di bombardamenti e ha visto la maggior parte della sua popolazione fuggire. La Russia ha cercato di catturare Pokrovsk, una città mineraria dove vivevano circa 60.000 persone prima che Mosca lanciasse la sua offensiva.

Tass, forze di Kiev in ritiro da Toretsk

"Le forze armate ucraine hanno iniziato a ritirare le loro unità da Dzerzhinsk (nome ucraino - Toretsk)". Lo scrive oggi la Tass. "La situazione del nemico a Dzerzhinsk è davvero deplorevole. Sono costretti a fuggire di nuovo. Ora c'è un ritiro parziale delle unità dalla città", scrive ancora la agenzia.

'L'Iran non ha consegnato missili balistici alla Russia'

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha dichiarato sabato che l'Iran non ha consegnato alcun missile balistico alla Russia. "Se gli europei hanno bisogno di una scusa per cedere al ricatto israeliano, farebbero meglio a trovare un'altro pretesto",  ha scritto oggi in un post sul suo account X. "Alcuni stati europei fanno questa affermazione, mentre loro stessi hanno fornito armi avanzate a Israele e hanno partecipato con entusiasmo agli attacchi contro l'Iran. Seguono anche la politica di massima pressione degli Stati Uniti nel sanzionare l'Iran," ha aggiunto Araghchi.  L'Unione Europea si è unita a Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania nell'accusare l'Iran di fornire missili balistici alla Russia. 

Isw, abbattimento Su-34 sarebbe primo con un F-16 se confermato

L'Istituto per lo studio della guerra (Isw) riprende sul suo sito le notizie dell'abbattimento di un caccia Su-34 di Mosca da parte di un F-16 ucraino circolate ieri sui canali Telegram di alcuni blogger militari filo-russi e commenta che, se fossero confermate, si tratterebbe del "primo abbattimento ucraino di un aereo con equipaggio russo con un aereo da caccia F-16 fornito dall'Occidente". Il centro studi statunitense sottolinea di non poter verificare l'affermazione secondo cui un F-16 ucraino era coinvolto nella perdita segnalata del Su-34 russo. 

Mosca, 'abbattuti 13 droni ucraini in tre regioni'

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 13 droni kamikaze ucraini in tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Sei velivoli senza pilota sono stati intercettati sui territori delle regioni di Belgorod e Kursk e uno sul territorio della regione di Bryansk, ha aggiunto il ministero.

Mondo: I più letti