Missili iraniani su Israele. Idf: raid finito. Teheran: "Iran è in stato di guerra"

©Getty

Le autorità israeliane non segnalano "ulteriori minacce aeree". Idf: oltre 180 ordigni lanciati da Teheran. Esplosioni sono state avvertite anche a Gerusalemme e Tel Aviv. Non si registrano vittime né feriti. Durante il raid morto un palestinese a Gerico, in Cisgiodania. Attacco armato nella metropolitana leggera di Giaffa: 6 morti. Casa Bianca: "Gravi consenguenze"

in evidenza

L'Iran ha lanciato un attacco missilistico contro Israele. Teheran ha rivendicato il bombardamento, avvenuto con oltre 180 ordigni, e dichiarato che la Repubblica islamica "è in stato di guerra". Non sono stati riportati feriti né vittime e le autorità israeliane dichiarano che i civili possono lasciare i rifugi antiaerei. Morto durante il raid un palestinese di Gaza a Gerico, in Cisgiordania. Il portavoce militare israeliano Daniel Hagari ha affermato che "questo attacco avrà conseguenze". Anche la Casa Bianca parla di "gravi conseguenze". Nove civili sono stati uccisi in un attacco terroristico compiuto a Jaffa. Lo hanno detto i servizi di emergenza israeliani, citati dai media. L'attacco è stato compiuto da due uomini armati che hanno colpito a una fermata del metrò leggero. Le immagini dell'attacco, riprese dalle telecamere di sicurezza, sono sui media israeliani.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questa diretta finisce qui

Idf chiede evacuazione quartiere Dahiyeh di Beirut

L'esercito israeliano ha chiesto ai residenti del quartiere Dahiyeh di Beirut, lo stesso dove si trovava il quartier generale di Hezbollah dove è stato ucciso il leader Hassan Nasrallah, di evacuare. 

Guerra in Libano, la mappa dei bombardamenti israeliani contro Hezbollah

Proseguono gli attacchi dell'Idf, che hanno portato anche all'uccisione del leader di Hezbollah Nasrallah. Ecco dove sta colpendo l'esercito di Tel Aviv. LA MAPPA

Attacco israeliano in Libano, 55 morti

In un attacco israeliano in Libano, sono morte 55 persone e 156 sono rimaste ferite. Lo fa sapere il ministero della sanità libanese.


Iran: colpiremo ogni Paese che intervenga in aiuto a Israele

"Colpiremo i Paesi che intervengano direttamente e si lascino coinvolgere in ogni possibile aggressione di Israele contro l'Iran. Attaccheremo simultaneamente i loro centri e interessi nella regione". Lo ha affermato il Quartier generale delle Forze armate iraniane.

Attentato a Jaffa, 6 uccisi alla fermata del metrò Jaffa

Un fermoimmagine preso dal video di una telecamera di sicurezza della metropolitana di Jaffa, nel sud dell'area metropolitana di Tel Aviv, mostra due uomini con armi automatiche e coltelli che, dopo aver colpito i passeggeri, escono dal vagone.

Attentato a Jaffa, 6 uccisi alla fermata del metrò  Jaffa

©Ansa

Netanyahu: 'attacco Iran fallito, asse del male in ritirata'

L'attacco iraniano a Israele è "fallito" ed è stato "sventato grazie al sistema di difesa aerea israeliana, che è il più avanzato nel mondo". Lo ha rivendicato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che ha esortato "le forze del bene nel mondo" a unirsi contro Teheran. "Devono stare al fianco di Israele, la scelta non è mai stata così chiara tra la tirannia e la libertà, tra benedizione a maledizione", ha detto Netanyahu parlando all'inizio della riunione del gabinetto di sicurezza.

"Israele è in movimento e l'asse del male è in ritirata - ha concluso - Faremo tutto il necessario per continuare questa tendenza, per raggiungere tutti gli obiettivi della guerra, anzitutto il ritorno dei nostri ostaggi e assicurare la nostra esistenza ed il nostro futuro".

Iran: 'se Israele oserà ancora useremo armi più avanzate'

"Gli attacchi dell'Iran contro Israele sono stati legittimi e se il regime sionista osa continuare i suoi crimini, la nostra reazione sarà più dura: useremo le nostre armi più avanzate". Lo ha affermato il ministro della Difesa iraniano Aziz Nasirzadeh, citato da Irna. "Se il regime sionista commette un errore di calcolo, molto probabilmente attaccheremo di nuovo. Useremo missili che hanno una tecnologia avanzata e sono più distruttivi", ha aggiunto. 

Netanyahu: 'Iran non capisce nostra determinazione a difenderci, lo capirà'

"Il regime iraniano non capisce la nostra determinazione a difenderci e la nostra determinazione a rispondere ai nostri nemici. Sinwar e Deif (leader di Hamas, ndr) non l'hanno capito, Nasrallah e Shukr non l'hanno capito, e probabilmente c'è chi a Teheran non lo capisce”. E' uno dei passaggi del breve discorso pronunciato da Benjamin Netanyahu in apertura della riunione del gabinetto di sicurezza, durante la quale ha assicurato: "Lo capiranno....chiunque ci attacchi, noi lo attaccheremo".

Harris: impegno per garantire sempre sicurezza di Israele

"Mi assicurerò sempre che Israele abbia la capacità di difendersi contro l'Iran": lo ha detto la vicepresidente e candidata presidenziale dem Kamala Harris, dicendo di supportare "pienamente" l'ordine di Joe Biden di abbattere i missili di Teheran contro Israele e definendo l'Iran come una forza destabilizzante in Medio Oriente. 

Harrris: l'Iran è forza destabilizzante in Medioriente

La vicepresidente Kamala Harris ha  detto ad Abc News di condannare "inequivocabilmente" l'attaccomissilistico iraniano contro Israele. "Sono chiara: l'Iran è una forza destabilizzante e pericolosa in Medio Oriente e l'attacco odierno a Israele non fa che dimostrarlo ulteriormente".

Hassan Nasrallah, chi era il leader di Hezbollah ucciso da Israele

Hasan Nasrallah è morto. Un portavoce dell'Idf aveva già fatto sapere che il leader libanese del gruppo è stato ucciso durante gli attacchi israeliani contro il quartier generale di Beirut. Nato il 31 agosto 1960, diventò il capo del gruppo sciita libanese dal 1992, prendendo il posto di Abbas Moussaoui. Da tempo appariva raramente in pubblico dopo la guerra che ha contrapposto il suo movimento all'esercito israeliano nell'estate del 2006. L'APPROFONDIMENTO

Mo: attacco Iran a Israele, domani riunione emergenza Cds Onu

E' stata convocata per domani mattina ora americana una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per discutere dell'attacco iraniano a Israele.

Idf, nuova operazione di terra stasera nel sud del Libano

L'esercito israeliano ha reso noto che, durante le operazioni di terra di stasera nel sud del Libano, l'Idf ha individuato decine di armi, una base di lancio di razzi e postazioni di combattimento di Hezbollah. Lo riferisce Haaretz. L'aeronautica militare ha inoltre attaccato stasera più di 100 obiettivi.

Netanyahu: 'l'Iran ha commesso un grande errore, la pagherà'

"L'Iran ha fatto un grosso errore stasera e ne pagherà le conseguenze". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu al gabinetto di sicurezza, citato dai media israeliani. 

Iran, 90% dei missili ha colpito obiettivi Israele

Teheran rivendica che il 90% dei missili lanciati contro Israele ha colpito gli obiettivi. Lo ha rivendicato la Guardia rivoluzionaria iraniana, citata dalla tv di Stato, secondo cui nell'attacco sono state prese di mira basi aeree e radar, nonché apparati di sicurezza che pianificavano l'uccisione di alti esponenti di Hamas e Hezbollah.

Biden: discussioni in corso su risposta Israele a Iran

"E' in corso un dibattito attivo su come Israele risponderà all'attacco missilistico balistico iraniano": lo ha detto Joe Biden parlando con i reporter, aggiungendo che le conseguenze per Teheran devono ancora essere valutate. 

Media Iran, usato per la prima volta missili ipersonico Fattah

Il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica ha utilizzato per la prima volta missili ipersonici Fattah, per distruggere il radar dei sistemi antimissile israeliano Arrow. lo scrive su X l'emittente iraniana Press Tv.  Il missile Fatah, il conquistatore in Farsi, ha una gittata di 1.400 chilometri e una  capacità  di colpire il bersaglio tra 13 e 15 volte la velocità  del suono. E' stato presentato per la prima volta dalla Forza aerospaziale delle Guardie rivoluzionarie durante una cerimonia a Teheran poco più di un anno fa.

Hamas, 'attacco Iran eroico, risposta degna ad azioni Israele'

Hamas ha definito l'attacco missilistico iraniano sul territorio israeliano un'operazione "eroica" e una "risposta degna" alle azioni dello Stato ebraico.  "Noi, rappresentanti del Movimento di resistenza islamica Hamas - scrive il gruppo in un messaggio su Telegram - ci congratuliamo con Teheran per aver portato a termine l’eroica operazione effettuata dal Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc) lanciando missili verso il territori occupati in risposta ai crimini in corso da parte delle autorità israeliane contro i popoli della regione e in rappresaglia per il sangue versato eroicamente dal capo del politburo di Hamas ucciso Ismail Haniyeh, dal leader del movimento sciita libanese Hezbollah Hassan Nasrallah e dal vice capo dell'Irgc Abbas Nilforoushan. Confermiamo che questa degna risposta dell’Iran è diventata un messaggio potente al nemico e al suo governo".


Israele ha usato le bombe anti-bunker per eliminare Nasrallah: cosa sono e come funzionano

L’aviazione israeliana ha usato ordigni "intelligenti", in grado di penetrare metri e metri di cemento, per uccidere il capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Le bombe "bunker-buster", però, non sono una novità: le Gbu-28, ad esempio, sono state usate per la prima volta dagli americani durante la Guerra nel Golfo nel 1991 per colpire Saddam Hussein. Questi ordigni sono dotati di una testata rinforzata e a volte vengono usati in sequenza, in modo tale da aumentare la loro efficacia. DI COSA SI TRATTA

Mondo: I più letti