Usa: "Imminente attacco Iran a Israele". Netanyahu: "Ci attendono giorni difficili". LIVE

live Mondo
©Getty

Gli Stati Uniti ritengono che Teheran lancerà un attacco missilistico nelle prossime 12 ore, probabilmente dopo il tramonto. I raid israeliani nel Libano meridionale sono stati "limitati" e hanno interessato solo una breve distanza oltre confine, ha detto il funzionario aggiungendo che un'operazione più ampia che abbia come obiettivo la capitale libanese Beirut "non è sul tavolo".  Sirene d'allarme sono scattate a Tel Aviv e nel centro di Israele a seguito del lancio di razzi dal Libano

in evidenza

Un funzionario della sicurezza israeliano ha affermato che non ci sono stati scontri diretti con Hezbollah all'interno del Libano, contraddicendo le precedenti affermazioni dell'Idf di "pesanti combattimenti" in corso. I raid delle truppe israeliane nel Libano meridionale, iniziati durante la notte, sono stati "limitati" e hanno interessato solo una breve distanza oltre confine, ha detto il funzionario della sicurezza israeliano, aggiungendo che un'operazione più ampia che abbia come obiettivo la capitale libanese Beirut, colpita da ripetuti attacchi aerei negli ultimi giorni, "non è sul tavolo".

Le sirene d'allarme sono scattate a Tel Aviv e nel centro di Israele a seguito del lancio di razzi dal Libano. Lo riferiscono i media locali, precisando che alcuni razzi sono stati intercettati.

Per gli Usa le operazioni sono "in linea con il diritto di difesa" ma "una risoluzione diplomatica è l'unico modo per raggiungere stabilità e sicurezza". 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Ankara, pronti piani evacuazione di turchi da Libano

Il ministero degli Esteri turco ha annunciato di aver preparato piani di evacuazione dei cittadini turchi in Libano via aerea e via mare verso Cipro. L'annuncio è arrivato oggi, quando a mettere in allarme Ankara è stato l'inizio dell'operazione di terra da parte dell'esercito israeliano. "Alla luce del continuo deterioramento delle condizioni di sicurezza in Libano sono stati preparati piano di evacuazione dei nostri cittadini via aerea e via mare", ha reso noto il ministero degli Esteri turco

Usa: nuove sanzioni contro gruppo estremista di coloni

Gli  Stati Uniti hanno imposto ulteriori sanzioni contro coloni israeliani  per gli attacchi ai palestinesi e la distruzione di proprietà in  Cisgiordania. Le nuove misure punitive hanno preso di mira la Hilltop  Youth, descritta dal Dipartimento del Tesoro americano come un "gruppo  estremista violento" che ha condotto "una campagna di violenza contro i  palestinesi, impegnandosi in uccisioni, incendi dolosi, aggressioni e  intimidazioni volte a cacciare le comunità palestinesi dalla  Cisgiordania". Sono stati colpiti da sanzioni anche due individui, Eitan  Yardeni e Avichai Suissa. "Il peggioramento della violenza e dell'instabilità in Cisgiordania  sono dannose per gli interessi a lungo termine di israeliani e  palestinesi e le azioni di organizzazioni violente come la Hilltop Youth  non fanno che esacerbare la crisi", ha affermato il sottosegretario al  Tesoro, Bradley Smith.

Crosetto: validità Unifil? Ci rifletto da 6 mesi con l'Onu

Quella sulla validità attuale della missione Unifil "è una riflessione che sto facendo da più di sei mesi con l'Onu e che lascio quindi alle mie interlocuzioni quotidiane con le Nazioni Unite". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in videocollegamento al made in Italy Summit a Milano, organizzato in forma digitale dal Sole 24 Ore.

Crosetto: poca fiducia su de-escalation in Medio Oriente

"Una de-escalation in Medio Oriente? Gli ultimi due anni mi hanno lasciato poca fiducia. Tutte le volte che perdo fiducia, lavoro un po' di più. Per questo non riesco a dormire". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto in collegamento alla nuova edizione del Made in Italy Summit a Milano, organizzato in forma digitale dal Sole 24 Ore.

Forte boato a Tel Aviv

Un forte boato è stato sentito a Tel Aviv. Lo ha constatato l'ANSA sul posto.

Iran: 'Difenderemo Hezbollah anche dopo Nasrallah'

"Come abbiamo sostenuto Hezbollah durante l'epoca di Sayyed Hassan Nasrallah lo difenderemo ancora". Lo ha affermato il segretario della Sicurezza nazionale dell'Iran, Ali Akbar Ahmadian, dopo avere visitato l'ufficio di Hezbollah a Teheran. "Hezbollah inizierà una nuova esperienza dopo questo incidente", ha detto Ahmadian in riferimento all'uccisione del leader del gruppo Nasrallah da parte di Israele. "La resistenza è coinvolta in una guerra, una singola azione non ha significato", ha detto il segretario della Sicurezza nazionale rispondendo ad una domanda riguardo a contromisure contro gli attacchi di Israele.

Massima allerta sabato a Roma per cortei pro-Pal

Massima  attenzione sabato a Roma nelle zone in cui erano stati annunciati i  cortei pro-Palestina, vietati nei giorni scorsi dalla Questura. Sotto la  lente, in particolare, le aree di Ostiense ed Esquilino. Servizi di  ordine pubblico saranno predisposti fin dal mattino.

Crosetto: 'Priorità lavorare a de-escalation nella zona e sicurezza soldati Unifil'

"Stiamo seguendo e monitorando gli accadimenti, cercando di puntare verso una de-escalation. Sono in contatto con il comandante della missione Unifil, con lo Stato Maggiore e con il Comando interforze. Lavoriamo insieme per garantire la sicurezza dei nostri militari". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto al Made in Italy Summit 2024 organizzato dal Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24 parlando della crisi in Medioriente fra Israele e Libano, dove l'Italia nell'ambito della missione Unifil ha dispiegato all'incirca 1.200 soldati. La sicurezza dei nostri soldati, conclude il ministro è "la nostra priorità, oltre al cercare di portare un po' di pace in quella terra da tempo in guerra".

Hamas rivendica attacchi a esercito israeliano a Gaza

Le Brigate Qassam hanno rivendicato attacchi all'esercito israeliano nella Striscia di Gaza centrale e meridionale. L'ala armata di Hamas ha specificato che i suoi combattenti hanno preso di mira un carro armato Merkava e due bulldozer militari D9 con razzi al-Yassin 105 nella zona di al-Fukhari, a est della città di Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale. Il gruppo ha inoltre riferito di aver attaccato le forze israeliane nel corridoio Netzarim, nella parte centrale di Gaza, con razzi Rajum e pesanti colpi di mortaio. Il corridoio Netzarim è stato costruito per dividere la parte settentrionale di Gaza da quella meridionale nei primi giorni dell'offensiva israeliana nell'enclave.

Media libanesi: 'Otto morti in raid aereo israeliano nella regione di Baalbek'

Un raid aereo israeliano ha colpito la zona di Brital, nella regione di Baalbek, in Libano, con un bilancio di otto morti. Lo riporta il giornale libanese L'Orient Le Jour mentre proseguono le operazioni israeliane contro obiettivi di Hezbollah in Libano.

Comando Centrale Usa: 'Tre squadroni di caccia diretti nella regione

Tre squadroni di caccia americani sono diretti verso il Medio Oriente, ha reso noto il Comando centrale Usa, dopo che una fonte della Casa Bianca aveva reso noto che gli Stati Uniti "stanno supportando attivamente i preparativi della difesa" di Israele contro un possibile attacco iraniano. 

Israele ha colpito 3 stazioni radar in Siria

Israele ha colpito almeno tre stazioni radar antiaeree  nella Siria meridionale, tra cui una situata in un aeroporto militare. Lo hanno riferito alla Reuters due fonti militari siriane. Gli attacchi dei droni hanno colpito due stazioni radar a ovest della  città di Sweida, tra cui una situata in una base aerea della zona. Un altro attacco ha colpito una stazione radar nella provincia adiacente di Daraa.

Guterres parla con premier Libano, nuovo appello a tregua

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres è "estremamente preoccupato" per l'escalation del conflitto in Libano, "chiede un cessate il fuoco immediato" e sottolinea che "una guerra totale deve essere evitata a tutti i costi e la sovranità e l'integrità territoriale del Libano devono essere rispettate". Il portavoce Stephane Dujarric ha fatto sapere in una nota che Guterres ha parlato questa mattina con il premier libanese Najib Mikati, e gli ha detto che l'intero sistema Onu nel paese "è mobilitato per assistere tutti coloro che sono nel bisogno".

Ankara allerta i turchi in Libano: 'Possibile evacuazione'

Il ministero degli Esteri di Ankara ha invitato i cittadini turchi che si trovano in Libano a seguire le indicazioni dell'ambasciata a Beirut "riguardo alla possibile decisione di evacuazione", nel contesto dell'intensificarsi dei raid di Israele. "Sono stati elaborati piani per i nostri cittadini in Libano in coordinamento con le nostre istituzioni competenti e sono stati preparati piani alternativi per l'evacuazione dei nostri cittadini via mare o via aerea", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri turco, secondo cui "esiste la possibilità che la situazione della sicurezza in Libano peggiori ulteriormente". La Turchia ha iniziato a raccogliere domande da parte dei propri cittadini in Libano che vorranno prendere parte all'eventuale evacuazione, istituendo anche un apposito centro. "Sono stati stabiliti anche i principi relativi all'evacuazione dei cittadini di altri Paesi attraverso il nostro Paese e continuano i preparativi necessari con quasi 20 Paesi che finora hanno richiesto sostegno", si legge nel comunicato.

L'ambasciata Usa in Israele dirama allerta di alto livello

L'ambasciata statunitense in Israele ha diramato "un avviso di allerta di alto livello ai suoi dipendenti in Israele e nei Territori palestinesi, ordinando loro di tornare a casa e di prepararsi ad entrare in un rifugio antiaereo": lo riporta Haartez riprendendo il New York Times. E' la prima volta che viene emesso un ordine del genere dopo l'attacco aereo dell'Iran contro Israele nell'aprile scorso.

Nyt: Iran lancerà attacco missilistico in prossime 12 ore

Funzionari statunitensi sostengono che l'Iran lancerà un attacco missilistico balistico contro Israele "nelle prossime 12 ore". Lo riporta il New York Times. Secondo il rapporto, è probabile che l'attacco avverrà dopo il tramonto nella regione. Il funzionario ha affermato che l'Iran potrebbe anche lanciare missili da crociera e droni, come ha fatto nell'attacco di aprile, che Israele ha completamente sventato insieme ai suoi alleati.

Idf, allertati da Usa, attacco Iran missilistico avrà conseguenze

"I nostri alleati americani ci hanno allertato sul fatto che hanno indicazioni di un imminente attacco missilistico da parte dell'Iran contro lo Stato di Israele". Lo ha detto ai giornalisti il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, assicurando che "qualsiasi attacco iraniano avrà delle conseguenze". Al momento, ha precisato, "non abbiamo identificato una minaccia aerea immediata".

Netanyahu, 'campagna contro asse del male Iran, stiamo uniti in giorni difficili'

"Siamo nel mezzo di una campagna contro l'asse del male iraniano. Dobbiamo restare uniti. Resisteremo insieme nei giorni difficili che ci attendono". Così in un breve video il premier israeliano Benjamin Netayahu, poche ore dopo l'annuncio dell'avvio di incursioni di terra in Libano

Israele, attacco mirato dell'Aeronautica a Beirut

L'esercito israeliano ha reso noto di aver lanciato un attacco mirato a Beirut. Ulteriori dettagli saranno forniti a breve dall'Idf.

Erdogan: Netanyahu ha nel mirino anche la Turchia

Dopo aver attaccato Gaza e il Libano il premier  Benjamin Netanyahu potrebbe puntare anche alla Turchia. Lo ha detto il  presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha nuovamente attaccato il  governo israeliano definendolo "un branco di assassini assetati di  sangue". "Lo dico apertamente, dopo il Libano Israele ha gia' messo gli  occhi sulle nostre terre. Netanyahu ha il sogno di entrare in Anatolia.  Qualsiasi sia il prezzo da pagare la Turchia si opporra' a Israele", ha  dichiarato il presidente turco.

Mondo: I più letti