Biden su uccisione Nasrallah: "Misura di giustizia". E riunisce team sicurezza su M.O

Mondo
©IPA/Fotogramma

Lo ha riferito Biden in una nota a commento dell'uccisione di Hassan Nasrallah a Beirut. “Nasrallah e Hezbollah sono stati responsabili della morte di centinaia di americani”, ha aggiunto ribadendo il diritto di Israele all’autodifesa e sottolineando che l’obiettivo degli Stati Uniti è favorire la de-escalation dei conflitti in corso. Intanto convoca  riunione 'via call' con la vicepresidente Kamala Harris e il team per la sicurezza nazionale "per ricevere un aggiornamento sulla situazione in Medio Oriente.

ascolta articolo

In un comunicato della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito il raid israeliano che ha ucciso il capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, a Beirut, "una misura di giustizia per le sue numerose vittime, tra cui migliaia di civili americani, israeliani e libanesi". (Guerra Israele-Hamas. LIVE)

Biden: “Hezbollah responsabile morte di centinaia di americani”

Nella nota, in cui ha ribadito il diritto di Israele all'autodifesa, il presidente Usa ha riferito che “Hassan Nasrallah e il gruppo terroristico da lui guidato, Hezbollah, sono stati responsabili dell'uccisione di centinaia di americani durante un regno di terrore durato circa quattro decenni”. L’attacco che ha ucciso Nasrallah ieri, ha aggiunto, “è avvenuto nel contesto più ampio del conflitto iniziato con il massacro di Hamas il 7 ottobre 2023". "Nasrallah, il giorno dopo, ha preso la fatidica decisione di allearsi con Hamas e di aprire quello che ha definito un 'fronte settentrionale' contro Israele", ha detto Biden.

leggi anche

Iran, Khamenei: “Tutti i musulmani si schierino con Hezbollah”

“Miriamo a de-escalation dei conflitti in corso”

Biden ha anche evidenziato l'impegno degli Stati Uniti nel favorire la de-escalation dei conflitti. “Gli Stati Uniti sostengono pienamente il diritto di Israele di difendersi contro Hezbollah, Hamas, gli Houthi e qualsiasi altro gruppo terroristico sostenuto dall'Iran" ma "alla fine, il nostro obiettivo è la de-escalation dei conflitti in corso sia a Gaza che in Libano attraverso mezzi diplomatici": lo afferma Joe Biden in una nota a commento dell'uccisione di Hassan Nasrallah.

“È tempo che si chiudano accordi su Gaza e Libano”

Il presidente Usa, nella nota, ha poi parlato delle iniziative diplomatiche in corso. “A Gaza stiamo perseguendo un accordo sostenuto dal consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. In Libano abbiamo negoziato un accordo che permetterebbe alle persone di tornare in sicurezza alle loro case in Israele e nel sud del Libano. È tempo che questi accordi si chiudano, che le minacce a Israele vengano rimosse e che la regione più ampia del Medio Oriente ottenga maggiore stabilità”.

 

 

Harris: “Nasrallah aveva mani sporche di sangue americano”

 

Posizione rimarcata anche dalla vicepresidente americana e candidata alla presidenza Kamala Harris. "Hassan Nasrallah era un terrorista con le mani sporche di sangue americano. Per decenni, la sua leadership di Hezbollah ha destabilizzato il Medio Oriente e ha portato all'uccisione di innumerevoli persone innocenti in Libano, Israele, Siria e in tutto il mondo. Oggi, le vittime di Hezbollah hanno ricevuto una forma di giustizia. Sono incrollabilmente impegnata per la sicurezza di Israele. Sosterrò sempre il diritto di Israele a difendersi dall'Iran e dai gruppi terroristici sostenuti dall'Iran”, ha riferito in una nota della Casa Bianca.


ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Lebanon's Shiite movement Hezbollah's leader Hassan Nasrallah addresses a crowd during commemorations for Ashura in a southern Beirut suburb on October 12, 2016.
Hezbollah held a procession to mourn the seventh-century killing of the Prophet Mohammed's grandson.
 / AFP / PATRICK BAZ        (Photo credit should read PATRICK BAZ/AFP via Getty Images)

leggi anche

Hassan Nasrallah, chi era il leader di Hezbollah ucciso da Israele

Biden riunisce team sicurezza nazionale su Medio Oriente 

Joe Biden ha convocato una riunione 'via call' con la vicepresidente Kamala Harris e il team per la sicurezza nazionale "per ricevere un aggiornamento sulla situazione in Medio Oriente, esaminare lo stato della postura della forza militare statunitense nella regione e ordinare di continuare gli sforzi diplomatici per coordinarsi con alleati e partner e la de-escalation dei conflitti in corso": lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente e la sua vice continueranno a ricevere aggiornamenti regolari. (

Mondo: I più letti