Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Hamas-Israele, attacco israeliano alla periferia sud di Beirut

©Ansa

Una fonte di sicurezza ha riferito di un attacco israeliano alla roccaforte di Hezbollah nella periferia meridionale di Beirut: ci sono almeno 14 morti e 66 feriti. Anche Ibrahim Aqil, capo della forza Al-Radwan, unità d'élite degli Hezbollah, è stato ucciso nell'attacco, assieme ad altri 10 comandanti. I miliziani di Hezbollah hanno risposto lanciando circa 150 razzi verso Israele, in particolar modo nella zona del Monte Meron

LIVE

Biden: "Non rinunciamo a lavorare per la tregua a Gaza"

"Non rinunciamo a lavorare per la tregua a Gaza". Lo ha detto Joe Biden nella prima riunione di governo in quasi un anno. Affiancato dal segretario di Stato Antony Blinken e dal segretario alla Difesa Lloyd Austin ha anche parlato di alcune politiche centrali della sua agenda. Al meeting è presente anche la First Lady Jill Biden per parlare dei diritti riproduttivi.

Usa: "Video dei soldati israeliani profondamente inquietante

Il video di soldati israeliani che spingono tre cadaveri giù dal tetto in Cisgiordania è "profondamente inquietante". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby sottolineando che "se sarà confermata la veridicità del filmato servirà un'indagine accurata".

Hezbollah: "Colpita una base dell'intelligence israeliana"

Hezbollah afferma di aver lanciato razzi contro una base dell'intelligence israeliana nel nord di Israele, accusata di omicidi mirati, definendola la risposta al raid dello Stato ebraico contro la roccaforte del gruppo a sud di Beirut. Il gruppo sostenuto dall'Iran ha dichiarato che i suoi combattenti hanno preso di mira "il principale quartier generale dell'intelligence nella regione settentrionale, responsabile degli omicidi, con raffiche di razzi Katyusha", aggiungendo che l'attacco era "in risposta agli attacchi del nemico israeliano" nel sud del Libano.

Beirut: "Almeno 9 morti e 59 feriti nel raid israeliano"

Il ministero della Salute libanese ha annunciato che il bilancio del raid israeliano alla periferia di Beirut è salito ad otto morti e 59 feriti.

La Casa Bianca: "Usa non informati da Israele sul raid di Beirut"

Gli Stati Uniti non sono stati informati da Israele prima di condurre il raid aereo su Beirut, mirato a uccidere il comandante di Hezbollah Ibrahim Aqil. Lo ha dichiarato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.

Usa: "Non abbiamo abbandonato la speranza di raggiungere un accordo sulla tregua a Gaza"

"Nessuno ha abbandonato la speranza di raggiungere un accordo sulla tregua a Gaza, nessuno ha mollato". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, rispondendo alle indiscrezioni del Wall Street Journal secondo le quali diversi alti funzionari statunitensi hanno ammesso che un accordo di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi tra Israele e Hamas è improbabile prima della fine del mandato del presidente.

Kirby

©IPA/Fotogramma

Aqil era il numero 2 di Fuad Shukr, ucciso in un raid a luglio

Ibrahim Aqil, ucciso in un raid israeliano sul quartiere di Dahiyeh, alla periferia di Beirut, era un alto comandante dell'unità di élite Radwan di Hezbollah e numero due di Fuad Shukr, ucciso in un raid aereo israeliano a luglio, nello stesso quartiere. A riferirne è il Times of Israel.

Fonte di Israele: "Nuova fase della guerra, ci prepariamo ad una risposta"

L'attacco israeliano mirato contro il comandante di Hezbollah Ibrahim Aqil segna che ''siamo entrati in una nuova fase della guerra e continueremo a colpire Hezbollah''. Lo ha dichiarato una fonte israeliana al sito di Ynet aggiungendo che ''ci stiamo preparando per una risposta'' da parte dei miliziani libanesi e ''tutto è sul tavolo''.

Ministero della Salute del Libano: "3 morti e 17 feriti nel raid su Beirut"

Nell'attacco aereo israeliano in un sobborgo sud di Beirut sono morte almeno 3 persone e altre 17 sono rimaste ferite. Lo riferisce il ministero della Salute libanese.

Oggi terzo attacco a Beirut da inizio guerra,dopo Shukr e Arouri

L'attacco di oggi dell'aeronautica israeliana è il terzo su Beirut dall'inizio della guerra: a luglio, un raid ha ucciso il capo militare di Hezbollah Fuad Shukr. A gennaio è stato eliminato il vice leader di Hamas, Saleh al-Arouri, che si trovava nella capitale libanese. 

Ucciso capo unità d'élite Hezbollah nel raid israeliano

Una fonte vicina a Hezbollah afferma che Ibrahim Aqil, capo della forza Al-Radwan, unità d'élite degli Hezbollah, è stato ucciso nell'attacco alla periferia di Beirut. 

Media: "F-35 israeliano ha lanciato due missili su sobborgo di Beirut"

Un F-35 israeliano ha condotto l'attacco su Beirut con due missili. Lo riportano i media libanesi spiegando che nel raid aereo è stato colpito un edificio residenziale nel sobborgo meridionale di Dahiyeh, roccaforte di Hezbollah. L'Idf ha parlato di un attacco ''mirato''.

F35 Israele

©Ansa

Idf: "Dopo il raid a Beirut non cambia la linea di sicurezza interna"

L'esercito israeliano, dopo aver confermato il raid a Beirut, ha reso noto che per il momento non cambiano le linee guida di sicurezza per i civili  sul fronte interno israeliano. 

Media, viaggio in Usa di Netanyahu rinviato di un giorno

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu volerà negli Stati Uniti mercoledì, un giorno dopo quanto inizialmente previsto, "a causa della situazione di sicurezza". Lo scrivono i portali Ynet e Times of Israel. Il primo ministro terrà un discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite venerdì alle 16:30 ora israeliana. Si prevede che Netanyahu rientrerà in Israele sabato sera. 

Media: "Raid di Israele su Beirut contro il numero 2 di Hezbollah"

Media libanesi affermano che l'obiettivo del raid aereo israeliano sulla periferia sud di Beirut potrebbe essere Naim Qassem, numero due di Hezbollah. Qassem non ha un ruolo politico rilevante all'interno del Partito di Dio ma è una figura di rappresentanza pubblica visto che il leader, Hasan Nasrallah, è da anni nascosto in località segreta. 

Governo del Libano: "5 bambini uccisi nel raid di Israele su Beirut"

Cinque bambini sono stati uccisi da Israele a Beirut in un raid aereo sulla periferia sud della capitale. Lo riferisce il ministero dell'informazione libanese. Ibrahim Aqil (Aqeel) è indicato dalla tv panaraba Aljazeera come l'obiettivo del raid aereo israeliano nella periferia sud di Beirut. Noto come Tahsin (Tahseen), Aqil è membro del Consiglio del Jihad, il più alto organo militare di Hezbollah. E su di lui pende da anni una taglia di 7 milioni di dollari da parte del governo statunitense. 

Libano, colpito edificio nella roccaforte di Hezbollah

Il raid israeliano ha distrutto un edificio nel quartiere Jamus, vicino alla moschea al Qaem, nella periferia meridionale di Beirut, nel cuore della roccaforte di Hezbollah. Lo riferiscono media locali e testimoni oculari. 

Idf: "Attacco mirato a Beirut"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato di aver condotto ''un attacco mirato'' su Beirut. Lo riferisce il Jerusalem Post segnalando che si è alzata un'alta colonna di fumo dalla capitale libanese.

Media libanesi e residenti a Beirut hanno segnalato un'esplosione nel quartiere di Dahiyeh, considerato una roccaforte di Hezbollah a sud della capitale libanese.

Media: "Netanyahu rinvia il viaggio negli Usa"

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha rinviato il suo viaggio previsto negli Usa per la prossima settimana in occasione dell'assemblea generale dell'Onu. Lo scrive Haaretz, nel pieno delle tensioni tra Israele e Hezbollah.

Netanyahu

©Ansa

Attacco israeliano alla periferia sud di Beirut

Una fonte di sicurezza riferisce di un attacco israeliano alla roccaforte di Hezbollah alla periferia meridionale di Beirut. L'Idf ha confermato di aver effettuato un "raid mirato" sulla città. 

Mondo: I più letti