Aereo caduto in Brasile, esperti forensi al lavoro sulla scatola nera. Cosa sappiamo
Dopo l’analisi di laboratorio sarà possibile capire cosa sia successo all’ATR72 della Voepass Linhas Aéreas, schiantatosi venerdì a Vinhelo, nello Stato di San Paolo. Il quotidiano "O Globo" riferisce di aver visionato i documenti sull'ultima ispezione effettuata al velivolo, dai quali emerge un problema con l'Ehsi. Il governo ha fatto sapere che i resti di tutte le vittime sono stati recuperati tra i rottami ma molti devono ancora essere identificati
- La scatola nera dell'aereo contenente le registrazioni vocali e i dati di volo dell'aereo che si è schiantato in Brasile è in fase di analisi in un laboratorio a Brasilia. La ha fatto sapere il Centro brasiliano di investigazione sugli incidenti aerei (CENIPA)
- Lo schianto dell'aereo bimotore della Voepass Linhas Aéreas, precipitato a Vinhedo, nello Stato di San Paolo, avrebbe avuto un difetto a un dispositivo che aiuta i piloti a visualizzare i dati di navigazione. A riferirlo è il quotidiano O Globo che riferisce di aver visionato i documenti sull'ultima ispezione effettuata all'Atr-72, dai quali emerge un problema con l'Ehsi (Electronic Horizon Situation Indicator), un dispositivo non obbligatorio ma utile per la lettura dei dati di volo in situazioni critiche affrontate dai piloti
- Secondo un esperto citato da O Globo, la funzione dell’Ehsi "è quella di unificare in un unico display diverse informazioni critiche, tra cui quelle di Gps e radar e l'assenza del dispositivo può aumentare il carico informativo che deve affrontare il pilota in tali situazioni". In alcune categorie di aerei e in determinate rotte, le agenzie di sicurezza ne richiedono l'utilizzo obbligatorio ma non nel caso del volo Voepass, precisa il quotidiano
- Il rapporto sulla revisione del velivolo, riferisce O Globo, riporta anche altri tre problemi considerati "minori" tra i quali il mancato funzionamento dei freni di una delle sei ruote per l'atterraggio. In un comunicato stampa, VoePass non ha negato i possibili problemi elencati nel rapporto di ispezione, ma ha riferito che l'aereo rientrava negli standard richiesti per il decollo. È possibile, perciò, che il malfunzionamento dell’Ehsi sia una delle concause, insieme al problema del ghiaccio
- In una conferenza stampa infatti la compagnia aerea ha ammesso che l'Atr-72 è un modello "sensibile" alla formazione di ghiaccio ma ha garantito che il sistema antigelo era perfettamente funzionante al momento del decollo. "Non sappiamo se si possa essere verificato un guasto durante il volo ma quando è decollato il sistema antigelo funzionava al 100%", ha detto l'amministratore delegato di Voepass. Una versione, quest'ultima, avallata anche dal direttore delle operazioni della compagnia
- Intanto gli esperti forensi brasiliani sono a lavoro per identificare i resti delle 62 persone rimaste uccise nello schianto. Le autorità locali hanno affermato che i corpi del pilota, Danilo Santos Romano, e del suo copilota, Humberto de Campos Alencar e Silva, sono stati i primi ad essere identificati
- Il governo ha fatto sapere sabato sera che i resti di tutte le vittime sono stati recuperati tra i rottami. Si tratterebbe di 34 corpi maschili e 28 femminili. A rendere noto l’identità di una delle ultime vittime è stata la compagnia aerea Voepass in un comunicato dove si precisa che tra i passeggeri figurava anche un'agente di commercio di 50 anni non incluso nella lista iniziale per un "problema tecnico individuato riguardante le validazioni del check-in, la convalida dell'imbarco e il conteggio dei passeggeri imbarcati"
- L'obitorio di San Paolo ha iniziato a ricevere i corpi venerdì sera, giorno in cui è avvenuto l'incidente, e ha chiesto ai parenti di portare cartelle cliniche, radiografiche e odontoiatriche, per aiutare le identificazioni. Sono stati eseguiti anche esami del sangue
- Il bimotore modello ATR-72 di proprietà della compagnia brasiliana Voepass era decollato senza problemi alle 11.50 del mattino dall'aeroporto di Cascavel, nello Stato di Paraná, nel sud del Brasile in direzione aeroporto di Guarulhos dove non è mai arrivato. Il velivolo è precipitato nel giardino di una casa di Vinhedo in cui si trovavano tre persone, rimaste incolumi
- Si tratta dell'incidente aereo più grave nel Paese dal 2007 - quando un volo della compagnia aerea Tam si schiantò nell'aeroporto Congonhas San Paolo provocando 199 morti - per il quale il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha decretato tre giorni di lutto nazionale. Il modello nato 30 anni fa dalla partnership tra Airbus e Leonardo ha alcuni tragici precedenti in questo senso e, nella regione dove l'aereo si è schiantato, era attiva un'allerta meteo delle autorità aeronautiche per "l'alto rischio di congelamento"