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Incidenti aerei, da Palermo al Brasile: le tragedie che hanno coinvolto l'ATR 72

Mondo
Ansa/Getty

Introduzione

Sono diversi gli incidenti negli ultimi 30 anni di velivoli ATR, sigla che corrisponde ad Avions de Transport Régional (Aerei da Trasporto Regionale). Tra questi anche il Bari-Djerba precipitato nel 2005 al largo della costa siciliana causando 16 morti. Il 9 agosto 2024 è caduto nello Stato brasiliano di San Paolo un aereo della compagnia Voepass: 62 le vittime.

Quello che devi sapere

Gli incidenti dell’ATR 72

  • Un aereo della compagnia Voepass è precipitato a Vinhedo, nello stato brasiliano di San Paolo. I 58 passeggeri e i 4 membri dell'equipaggio sono tutti morti sul colpo. Il velivolo si è schiantato al suolo in un complesso residenziale. Sono in corso le indagini sono per capire la causa che ha provocato l'incidente. Forse potrebbe essere stato il gelo. Dal volo Bari-Djerba precipitato a largo di Palermo nel 2005 a questa ultima tragedia, sono numerosi gli incidenti, diversi mortali, che hanno riguardato gli ultimi 30 anni di servizio dell'ATR 72.

Per approfondire: Brasile, aereo con 62 persone a bordo precipita a San Paolo. Nessun sopravvissuto

La storia di questo aereo

  • ATR indica una sigla che corrisponde ad Avions de Transport Régional (Aerei da Trasporto Regionale). Si tratta di un gruppo che produce aeromobili ed è leader mondiale nel settore del trasporto regionale. È nato nel 1981 della partnership congiunta tra la francese Airbus e da Aeritalia (oggi confluita in Leonardo). L’ATR 72 è tra i velivoli più longevi del gruppo, in grado di trasportare fino a 72 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio

Gli incidenti

  • Ecco gli incidenti che hanno coinvolto l’ATR 72. Il 31 ottobre 1994, il volo American Eagle 4184 si schianta a Roselawn, nell'Indiana, uccidendo tutti i 68 a bordo. Le autorità Usa hanno indicato come causa l'accumulo di ghiaccio sull'aereo che ne rendeva difficile il controllo. A seguito di questo incidente, ATR modificò il modello. Il 30 gennaio 1995, un ATR 72-202 della TransAsia Airways che volava a una quota troppo bassa precipita su una collina, uccidendo tutti e quattro i membri dell'equipaggio. Il 21 dicembre 2002, un cargo ATR 72-200 della TransAsia Airways cade non lontano dalle Isole Pescadores, nello stretto di Taiwan, uccidendo i due membri dell'equipaggio. Anche in questo caso sui parlò di un problema legato al ghiaccio. Il 9 maggio 2004, un ATR 72 si schianta in atterraggio a San Juan, Porto Rico. Diciassette persone sono rimaste ferite

Gli incidenti/2

  • Il 6 agosto 2005, un ATR 72 della Tuninter (filiale della Tunisair) in volo tra Bari e Djerba rimane senza carburante e precipita al largo di Palermo. Sedici persone dei 38 a bordo perdono la vita. A causare l'incidente probabilmente un guasto all'indicatore di livello carburante - installato il giorno prima in Tunisia - adatto agli ATR 42 e non agli ATR 72. Il 4 agosto 2009, un ATR 72 della compagnia tailandese Bangkok Airways colpisce la torre di controllo in atterraggio a Ko Samui. Muore il pilota, 10 i feriti. Il 5 novembre 2010, il volo Aero Caribbean 883 cade nel centro di Cuba, uccidendo tutte e 68 le persone a bordo. Il 2 aprile 2012, il volo UTAir 120 precipita in Siberia con 43 persone a bordo, uccidendo 31 persone e ferendone 12. La causa più probabile, anche in questo caso, il ghiaccio

Gli incidenti/3

  • Il 2 febbraio 2013, un Carpatair ATR 72, operante un volo da Pisa per Alitalia finisce fuori pista. Dei cinquanta passeggeri, sedici sono rimasti feriti, due dei quali gravi. Il 16 ottobre 2013, un ATR 72-600 della Lao Airlines proveniente da Vientiane si schianta nel Mekong prima dell'atterraggio a Paksé. Tutti morti i 44 a bordo mentre si punta il dito sulle forti piogge per il tifone Nari. Il 23 luglio 2014, il volo TransAsia Airways 222 da Taiwan cade vicino a un aeroporto su una delle Isole Pescadores. Delle 58 persone a bordo, compresi quattro membri dell'equipaggio, ne sono morti 45. Lo schianto è dovuto al mancato rispetto degli standard minimi di sicurezza in caso di discesa con visibilità ridotta. Il 4 febbraio 2015, un Transasia ATR 72-600 con 58 persone a bordo cade in un fiume a Taipei, poco dopo il decollo: 41 morti e 17 feriti. L'incidente è avvenuto per un guasto a un motore e un errore del pilota nella manovra d'emergenza. Il 18 febbraio 2018, l'Iran Aseman Airlines 3704 si schianta tra le montagne di Samirom. Morti i 66 a bordo. Il 15 gennaio 2023, il volo Yeti Airlines 691 proveniente da Kathmandu con 72 persone a bordo precipita vicino a Pokhara, nel Nepal centrale. Nessuno è sopravvissuto. Infine il 9 agosto 2024, il volo della brasiliana Voepass si schianta nei sobborghi di San Paolo con 58 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio a bordo. Non ci sono sopravvissuti

Cosa è successo in Brasile

  • L’impatto al suolo è avvenuto dopo aver perso quattro chilometri di quota in meno di due minuti. L’ATR 72 della compagnia Voepass era partito alle 11:56 locali dall'aeroporto di Cascavel, nello stato di Paraná, con destinazione Guarulhos. Lo schianto è avvenuto un'ora e mezza dopo. Secondo i dati del portale FlightRadar24, due minuti prima dello schianto l'aereo si trovava a un'altitudine di 17.200 piedi, un minuto dopo a 4 mila piedi: ha perso dunque circa 4 chilometri di altitudine in meno di 2 minuti precipitando in via João Edueta, in un'area comune del complesso residenziale Recanto Florido. Nell'impatto sono state colpite anche alcune abitazioni ma sono state immediatamente escluse vittime tra i residenti. Numerosi video pubblicati su internet dagli abitanti della zona - e ripresi dalla stampa locale - mostrano l'aereo cadere a picco nella vegetazione della regione collinare, per poi essere avvolto dalle fiamme subito dopo l'impatto

Le possibili cause

  • Numerosi esperti intervistati dalla stampa brasiliana ipotizzano che il velivolo possa essere entrato in stallo. A corroborare questa tesi ci sarebbe il fatto che, visto l'orario previsto di arrivo a Guarulhos, l'incidente è avvenuto già in fase di atterraggio, momento in cui il fenomeno può presentarsi con maggiore probabilità. La Voepass ha dichiarato di non essere ancora in grado di ricostruire le cause dell'indicente mentre l'Aeronautica militare brasiliana (Fab) ha inviato sul posto gli investigatori per gli incidenti aeronautici (Seripa) per effettuare i rilievi tecnici. Saranno le scatole nere rinvenute vicino ai resti dell’aereo a rivelare cosa sia realmente accaduto. In una conferenza stampa la compagnia aerea ha ammesso che l’ATR 72 fosse "sensibile" al gelo ma ha garantito che il sistema antigelo fosse perfettamente funzionante al momento del decollo. "Non sappiamo se si possa essere verificato un guasto durante il volo ma quando è decollato il sistema antigelo funzionava al 100%", ha detto Eduardo Busch, amministratore delegato della compagnia aerea. Il velivolo era stato controllato come di routine la notte di giovedì ma secondo Marcel Moura, direttore delle operazioni di Voepass "non è emerso nessun problema da impedire il volo".

Per approfondire: Boeing 737 Max, gli incidenti, lo stop, i nuovi problemi. La storia dell’aereo “maledetto”