Fonti di intelligence occidentale hanno indicato la data in cui potrebbe avvenire la risposta di Teheran e Hezbollah alle uccisioni fatte da Tel Aviv. Gli Usa si stanno preparando ad inviare ulteriori aerei da combattimento in risposta alla minacce. Raid aereo su condominio Gaza: 4 morti. In Qatar la sepoltura di Haniyeh. Intanto gli Houthi dello Yemen promettono una "risposta militare" alla "pericolosa escalation" provocata da Israele
Fonti di intelligence occidentale hanno parlato nelle ultime ore della possibilità che l'Iran e Hezbollah scelgano "il giorno più triste del calendario ebraico" per rispondere alla serie di omicidi di Israele: il "Tisha B'Av", ovvero l'anniversario della "Distruzione del Tempio", che cade il 12 o 13 agosto. Gli Stati Uniti si stanno preparando ad inviare ulteriori aerei da combattimento in Medio Oriente in risposta alla minacce. L'esercito e l'aviazione israeliani sono pronti alla difesa ma anche all'attacco": lo ha riferito la tv israeliana Canale 12. Intanto gli Houthi dello Yemen promettono una "risposta militare" alla "pericolosa escalation" provocata da Israele. Il canale televisivo saudita "Al-Hadth" ha riferito del lancio di "una raffica di razzi dal Libano verso gli insediamenti della Galilea" in Israele. In precedenza erano stati attivati allarmi aerei ;;in numerosi insediamenti nella zona. Anche al Jazeera ha riferito che le sirene hanno suonato in 9 città della Galilea occidentale, al confine con il Libano, dopo due giorni di calma sul fronte settentrionale in seguito all'assassinio del leader di Hezbollah Fouad Shukr nel sobborgo meridionale di Beirut. Il corrispondente della tv ha confermato il lancio di missili dal Libano verso posizioni israeliane nella Galilea occidentale.
Il movimento libanese Hezbollah ha annunciato di avere lanciato 'decine' di missili sul nord di Israele. Da parte israeliana, il portavoce dell'Idf, le forze armate dello Stato ebraico, ha reso noto che cinque missili sono stati lanciati dal Libano sulla Galilea e che due di questi sono stati intercettati. Lo riporta Ynet.
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE
- Guerra Israele-Hamas, cosa c'è da sapere
- Cos'è Hamas
- Chi sono gli Houthi che attaccano le navi nel Mar Rosso
- Il piano di Netanyahu per il dopoguerra
- Hamas, cosa significa il triangolo rovesciato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli la nuova diretta live del 3 agosto
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Nuovi attacchi di Israele a confine fra Libano e Siria
Nuovi attacchi israeliani sulla linea del confine che separa il Libano dalla Siria sono stati segnalati dalla stampa libanese, citata da quella israeliana. Secondo i resoconti di stampa, gli attacchi avrebbero colpita l'area del villaggio siriano di Hawsh al-Sayyid Ali.
Volontario della Mezzaluna palestinese muore in raid israeliano
Un volontario della Mezzaluna Rossa palestinese, Tamer Saqr, 21 anni, è morto dopo essere rimasto ferito in un raid israeliano nel campo profughi di Balata, in Cisgiordania. Lo scrive Al Jazeera che riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo i dati delle Nazioni Unite, almeno 569 palestinesi sono rimasti uccisi in Cisgiordania dallo scoppio della guerra di Israele contro Hamas.
Israele e il possibile attacco dell’Iran in risposta alla morte di Haniyeh: gli scenari
L’amministrazione Biden è convinta che nei prossimi giorni Teheran attaccherà lo Stato ebraico per rappresaglia contro l'assassinio del leader politico di Hamas. IL FOCUS
Yemen, chi sono gli Houthi e quale è il loro ruolo nel Mar Rosso
Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e militare. Negli ultimi mesi sono entrati nel conflitto contro Israele accanto ad Hamas. Quasi ogni giorno, le forze yemenite hanno sparato contro navi cargo e petroliere dirette, innescando la decisione degli Usa di creare la coalizione marittima Prosperity Guardian e la missione Aspides dell'Ue per proteggere la navigazione in quel tratto di mare. L'APPROFONDIMENTO
Austin a Gallant: "Ulteriori misure Usa in difesa Israele"
Lloyd Austin ha informato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant delle "ulteriori misure" che il Pentagono "prenderà per sostenere la difesa di Israele", inclusi i cambi nella posizione delle forze americane. Lo ha riferito la portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, sollevando la possibilità che gli Stati Uniti possano inviare ulteriori truppe, in un sostegno che sarebbe di natura difensiva.
Voli dalla Turchia all'Iran cancellati per le tensioni
La compagnia di bandiera turca Turkish Airlines ha annunciato la cancellazione dei suoi voli dalla Turchia all'Iran previsti per questa notte a causa delle tensioni tra la Repubblica islamica e Israele. Lo riferisce l'emittente turca HaberTurk, facendo sapere che i voli riprenderanno domani mattina. Dopo l'uccisione del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran due giorni fa, l'Iran ha promesso una "vendetta" contro lo Stato ebraico.
Tv Iran: "Nelle prossime ore assisterete a sviluppi importanti"
"Nelle prossime ore, il mondo sarà testimone di scene straordinarie e sviluppi molto importanti". E' quanto ha detto un conduttore della televisione di stato iraniana in un programma in diretta incentrato sulla risposta di Teheran nei confronti di Israele dopo l'assassinio del capo di Hamas, Ismail Haniyeh a Teheran. Lo scrive Iran International.
Sostenitori di Hamas ed Hezbollah protestano a Sidone
Diversi dimostranti hanno partecipato a una manifestazione nella città costiera libanese di Sidone per condannare l'uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh e del comandante supremo di Hezbollah, Fuad Shukr. Lo scrive Al Jazeera. I manifestanti sventolavano bandiere di Hamas, Hezbollah e Palestina.
Olimpiadi 2024, l'allerta per i possibili attacchi agli atleti israeliani
L'avvertimento in una lettera del ministro degli Esteri Katz: "Complotto sostenuto dall'Iran contro la nostra delegazione". La capitale francese si blinda per la cerimonia d'apertura: mobilitati 45mila agenti di polizia, 18mila soldati, 2mila agenti di sicurezza privata, mille agenti di polizia più polizia di 40 Paesi diversi LEGGI L'ARTICOLO
Iran a Borrell: 'Nostro diritto legittimo rispondere a Israele'
E' "diritto legittimo" dell'Iran rispondere all'assassinio da parte di Israele del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano ad interim, Ali Bagheri Kani, durante un colloquio telefonico con l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell. Secondo l'agenzia Mehr, durante il colloquio le parti hanno discusso delle conseguenze politiche e a livello di sicurezza dell'assassinio di Haniyeh e delle sue conseguenze sulla stabilità regionale. Bagheri Kani ha sottolineato la partecipazione di Enrique Mora a nome dell'Unione Europea alla cerimonia di insediamento del presidente iraniano, Masoud Pezeshkian e ha aggiunto che "l'atto terroristico del regime sionista, oltre a violare l'integrità territoriale della Repubblica islamica, ha messo a repentaglio la pace e la sicurezza regionali e l'Iran userà sicuramente i suoi diritti legittimi per punire il criminale regime sionista".
Bagheri ha anche sottolineato che "l'inazione di alcuni Paesi europei e il loro silenzio riguardo al bellicismo sionista in Yemen e Libano, ha incoraggiato questo regime a continuare le sue azioni aggressive, che porteranno a mettere a repentaglio la pace e la stabilità nella regione".
Haniyeh, i funerali del leader di Hamas a Teheran
Il presidente del parlamento iraniano Mohammad Bagher Ghalibaf e il funzionario di Hamas Khalil al-Hayya che hanno parlato alla folla in lutto. La guida suprema, l'ayatollah Ali Khamenei, ha guidato le preghiere. LE FOTO
Libano, attacco Israele su aeroporto Siria Dabaa
Un nuovo attacco israeliano avrebbe colpito l'aeroporto di Dabaa, in Siria: lo riferiscono i media israeliani citando fonti libanesi. Lo scalo si trova nella regione della Siria utilizzata da Hezbollah per i suoi traffici di armi, scrive il Times of Israel.
Israele: distrutti i siti lanciamissili nel sud di Gaza
"Oggi gli aerei dell'aeronautica militare hanno attaccato nel sud della Striscia di Gaza e hanno distrutto i lanciarazzi". Lo ha affermato il portavoce dell'Idf, le forze armate israeliane, precisando che "non ci sono state vittime". Lo riporta Ynet.
Ostaggi liberati da Israele, cosa è successo: dal blitz alle proteste di Turchia e Iran
La liberazione delle quattro persone nelle mani di Hamas ha lasciato una lunga scia di polemiche. Ankara e Teheran denunciano il "barbaro massacro di 210 palestinesi" nell'operazione sul campo profughi di Nuseirat, al centro della Striscia, che ha preceduto il salvataggio. E anche nello Stato ebraico sono scattate manifestazioni per chiedere a Netanyahu accordi per portare a casa altri ostaggi. COSA È SUCCESSO
Delegazione Israele domani sera al Cairo per negoziati
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha autorizzato il team negoziale dello Stato ebraico a recarsi al Cairo domani sera nel tentativo di raggiungere un accordo sul cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi a Gaza. Lo ha indicato l'ufficio del premier dopo che Axios ha riferito che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha esortato Netanyahu nella loro telefonata di ieri a fermare l'escalation delle tensioni nella regione e a muovere rapidamente verso un accordo.
Media, raid Israele su aeroporto siriano al confine con Libano
Israele ha condotto un raid contro l'aeroporto siriano di Dabaa, in un'area non lontana dal confine con in Libano nota per essere teatro di traffici di armi da parte di Hezbollah. Lo riferisce il Times of Israel, citando notizie da fonti libanesi.
Ismail Haniyeh, chi era il leader di Hamas ucciso a Teheran
Soprannominato Abu Abed, era nato il 29 gennaio 1962 in un campo profughi a Gaza. Aveva studiato prima nelle scuole gestite dall'UNRWA e poi presso l'Università islamica di Gaza. Si era laureato in lingua e letteratura araba.Verso la fine degli anni '80 era finito in carcere per i movimenti di protesta delle prime Intifade. Dal 2006 al 2007 è stato primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese, dal 2017 era capo dell'ufficio politico di Hamas. IL FOCUS
"Attacchi israeliani in Siria, vicino al confine con il Libano"
Il media libanese al Mayadeen, vicino a Hezbollah, ha riferito di attacchi israeliani nella regione siriana di Al Qusayr, vicino al confine settentrionale con il LIbano.