Elezioni Usa 2024, ipotesi ritiro di Biden: possibile annuncio nel weekend per media Usa

Mondo
©Ansa

Per il New York Times "Biden sta accettando l'idea di lasciare la corsa". Secondo Axios, il presidente potrebbe valutare un passo indietro nel fine settimana: le fonti Dem parlano di un Biden "rassegnato alla crescente pressione e ai sondaggi negativi che rendono impossibile continuare la sua campagna". Lo staff nega, ma pesano le richieste esplicite dei leader democratici di Camera e Senato e dell'ex speaker della Camera Pelosi. Il Washington Post sostiene che anche Obama avrebbe dei dubbi

ascolta articolo

Una decisione di Joe Biden in merito a un possibile ritiro potrebbe arrivare già nel fine settimana. Secondo quanto riferisce Axios, diversi esponenti di spicco del partito democratico hanno riferito in privato che la crescente pressione dei vertici Dem convincerà il presidente a decidere di ritirarsi dalla corsa presidenziale già questo fine settimana. Lo stesso Biden, ora in autoisolamento a causa del Covid, rimane pubblicamente blindato, "ma in privato si è rassegnato alla crescente pressione e ai sondaggi negativi" che "rendono impossibile continuare la sua campagna", dicono le fonti Dem. E in serata, una fonte dell'entourage politico del presidente, descrive a Nbc, la situazione con queste parole: "Siamo vicini alla fine". Dallo staff di Biden negano però possibili cambi di rotta. "Non stiamo lavorando a nessuna eventualità per cui Biden non sia alla guida del ticket presidenziale. Resta in corsa: lui è e sarà il candidato democratico", ha dichiarato il vice della campagna di Biden, Quenton Fulks. Ma in tarda serata il New York Times, citando delle fonti, riferisce che il presidente "sta accettando la possibilità di dover lasciare la corsa".

Le opinioni

I massimi dirigenti del partito, i suoi amici e i principali donatori credono che Biden non possa vincere, non possa cambiare la percezione pubblica della sua età e della sua acutezza e non possa ottenere la maggioranza al Congresso. Al presidente è stato detto che se continuasse la corsa alla Casa Bianca, Donald Trump potrebbe vincere a valanga, spazzando via la sua eredità e le speranze dei democratici a novembre, aggiunge Axios. I democratici si aspettano che i sondaggi dopo la Convention nazionale repubblicana indichino una possibile vittoria schiacciante di Trump, che potrebbe far cadere i democratici anche al Congresso. Il sondaggio AP di ieri, che mostrava che quasi due terzi dei democratici vorrebbero che Biden si ritirasse dalla corsa alla presidenza, ha trovato riscontro sia alla Casa Bianca che al Congresso, aggiunge Axios.

leggi anche

Usa, Joe Biden ha il covid, ma assicura: “Mi sento molto bene”

Le pressioni dei vertici dem

La pressione per il ritiro di Biden ha raggiunto livelli molto alti negli ultimi giorni, riferisce sempre il sito, citando l'azione "coordinata" condotta dai vertici del Partito democratico. Il leader dei democratici in Senato Chuck Schumer gli avrebbe consigliato di fare un passo indietro e l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi gli avrebbe fatto notare che se non lascia il rischio è quello di bruciare le chance su una riconquista della Camera. Un messaggio simile lo ha consegnato a Biden anche il leader dei democratici alla Camera Hakeem Jeffries. C'è poi il silenzio dei due ex presidenti, Barack Obama e Bill Clinton, e della moglie di quest'ultimo, Hillary, che non si sarebbero finora espressi sull'inquilino della Casa Bianca. Anzi, secondo quanto riporta il Washington Post, lo stesso Obama avrebbe confidato ai suoi alleati che Biden dovrebbe considerare la sostenibilità della sua candidatura. Secondo il quotidiano, infatti, l'ex presidente ha parlato con Biden solo una volta dopo il dibattito. Dietro le quinte, però, Obama è stato molto attivo nelle conversazioni sul futuro di Biden e si è interfacciato con molti democratici ansiosi, fra i quali l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi, dicendosi preoccupato dai sondaggi e dai donatori che stanno scaricando l'attuale inquilino della Casa Bianca.

leggi anche

Finanziatori dem congelano 90 milioni. Meta rimuoverà ban a Trump

Hickenlooper: "Biden farà quello che è nell'interesse del Paese"

"Per Joe Biden il Paese è sempre stata la priorità. Ha fatto quello è meglio per l'America e continuerà a farlo" con la decisione sulla sua campagna elettorale. A dichiararlo è il senatore John Hickenlooper in un'intervista a Reuters riportata da diversi media americani. Pur senza sbilanciarsi su cosa Biden dovrebbe fare, Hickenlooper nota come ci sono sempre più indicazioni che un suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca sarebbe positivo e nell'interesse del Paese. A chi gli chiedeva esplicitamente se il presidente dovesse fare un passo indietro, il senatore ha risposto: "Questa è la decisione che deve prendere, certamente ci sono sempre più indicazioni sul fatto che sarebbe nell'interesse del Paese".

leggi anche

Elezioni Usa, il senatore Welch si espone: "Biden deve ritirarsi"

Nuova gaffe di Biden

Intanto circola sui social, come riportato da diversi media statunitensi, un video di una nuova gaffe del presidente, l'ultima di molte. Si tratta di una clip dell'intervista di due giorni fa a Bet news, quando non ricordandosi il nome del suo segretario della Difesa Lloyd Austin, Biden lo ha chiamato "the black man", "il nero". Il presidente stava elencando tutti gli afroamericani che aveva nominato a ruoli di primo piano, tra i quali la giudice della Corte Suprema Ketanji Brown e il capo del Pentagono. "Bisogna trattare le persone con dignità. Voglio dire, per esempio, guarda il calore che sto ricevendo perché ho nominato, mmmh, uh, il segretario alla Difesa...  il nero, poi ho nominato Ketanji Brown", ha detto Biden.

approfondimento

Biden, tutte le gaffe da "Alzati Chuck!" a "Good evening Vietnam"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24

Mondo: I più letti