Guerra Ucraina, Zelensky: "7 morti a Zaporizhzhia, ci serve più difesa antiaerea"

©Ansa

Lo scrive su X Volodymyr Zelensky secondo cui "ci sono modi per superare" i raid russi. La Bielorussia ha rafforzato la difesa aerea al confine con l'Ucraina. Le truppe russe hanno attaccato in serata la città di Vilniansk. L'amministrazione Biden fornirà all'Ucraina armi e munizioni per un valore di 150 milioni di dollari. In risposta alle azioni degli Usa, la Russia deve cominciare la produzione di sistemi missilistici a medio e corto raggio finora messi al bando da moratoria. Lo ha detto Putin

LIVE

Papa: tutti i prigionieri tornino presto a casa

"Rendo grazie a Dio per la liberazione dei due sacerdoti greco-cattolici. Possano tutti i prigionieri di questa guerra tornare presto a casa. Preghiamo insieme: tutti i prigionieri tornino a casa". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus.

Tajani: priorità per il governo sostegno a Kiev per pace giusta

"Al Dubrovnik Forum per sottolineare le priorità della politica estera del Governo come Presidenza del G7: sostegno all'Ucraina per pace giusta con l'Italia capofila nella ricostruzione; la stabilità dei Balcani e l'integrazione europea; grande attenzione all'Africa; de-escalation in Medio Oriente". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

Arcivescovo Kiev: ‘grato al Papa, ha contribuito personalmente a liberare i due sacerdoti’

“Papa Francesco ha contribuito personalmente alla liberazione dei nostri sacerdoti-redentoristi Bohdan e Ivan” dalla prigionia russa. Lo sottolinea l’arcivescovo di Kiev, Sviatoslav Scevchuck all’indomani della liberazione dei due sacerdoti. “Ci rallegriamo - dice l’arcivescovo maggiore -  perché il Signore Dio ha preservato la vita dei nostri sacerdoti. In un momento di grande gioia, oggi, desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che hanno fatto tutto il possibile affinché questo giorno, questo momento tanto atteso arrivasse. A nome mio e a nome di tutta la nostra Chiesa, vorrei esprimere la mia gratitudine al Santo Padre, Papa Francesco, che ha contribuito personalmente alla liberazione dei nostri sacerdoti-redentoristi Bohdan e Ivan. Nonostante i grandi ostacoli, dato che la loro prigionia è durata più di un anno e mezzo, gli sforzi della diplomazia vaticana hanno conseguito un risultato vittorioso”.  

Ucraina: Tajani, 'priorità è sostenerla, pace è anche giustizia'

"E' un onore per l'Italia presiedere il G7" e "la nostra priorità è sicuramente sostenere l'Ucraina in questo momento". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo alla XVII edizione del Forum di Dubrovnik, alla sessione 'Nord-Sud, Est-Ovest: Alla ricerca di passaggi sicuri'. "Vogliamo raggiungere la pace, ma pace con giustizia", ha affermato. "Vogliamo lavorare duro anche per avere l'Ucraina come membro a pieno titolo dell'Unione Europea - ha aggiunto - Il messaggio del G7 è molto chiaro, pace è anche giustizia".

Kiev, abbattuti nella notte 10 droni kamikaze russi

La scorsa notte le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto tutti i 10 droni kamikaze di fabbricazione iraniana Shahed lanciati dai russi sull'Ucraina. Lo scrive sul suo canale Telegram l'aeronautica, citata da Ukrinform. I droni, scrive Kiev, sono stati lanciati dalla regione russa di Primorsko-Akhtarsk e sono stati intercettati sulle regioni ucraine di Mykolaiv, Kherson, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Cherkasy e Vinnytsia. 

Media, dagli Usa nuovo pacchetto da 150 mln dollari per Kiev

L'amministrazione Biden fornirà all'Ucraina armi e munizioni per un valore di 150 milioni di dollari, inclusi intercettori di difesa aerea Hawk e munizioni di artiglieria da 155 millimetri: lo riporta l'agenzia Reuters sul suo sito, che cita due funzionari statunitensi. Il pacchetto di aiuti dovrebbe essere annunciato lunedì, secondo i funzionari, che hanno preferito di mantenere l'anonimato. Gli Stati Uniti hanno iniziato a spedire i missili intercettori Hawk in Ucraina nel 2022 come aggiornamento dei sistemi missilistici di difesa aerea Stinger lanciati a spalla, un sistema più piccolo e a corto raggio. L'MIM-23 HAWK, acronimo di 'Homing all the way killer', è stato introdotto negli anni '50 e aggiornato nel corso degli anni.

Mosca, 5 civili con 2 bimbi uccisi da un drone ucraino

Un drone ucraino ha colpito un villaggio russo a ridosso del confine, nell'oblast di Kursk. uccidendo almeno 5 civili, fra cui 2 bambini, secondo quanto afferma il governatore regionale russo. "Con grande dolore annuncio che cinque persone, inclusi due bambini piccoli" so no rimasti uccisi e "altri due membri della stessa famiglia feriti e in gravi condizioni", ha scritto su Telegram il governatore della regione di Kursk, Aleksei Smirnov.

Ucraina, liberati 2 religiosi arrestati dai russi nel 2022

Sono stati liberati oggi padre Ivan Levytskyi e padre Bohdan Geleta, i due religiosi greco-cattolici ucraini arrestati dalle forze russe nel 2022 a Berdyansk. La notizia è stata anticipata stasera da Avvenire. Il caso era stato sollevato ripetutamente dalla missione vaticana per l'Ucraina. L'inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi, aveva più volte sollecitato il ritorno dei due redentoristi attivando i canali che già in precedenza hanno permesso di mettere in moto la rete che ha consentito il ritorno a casa di decine di bambini ucraini e lo scambio dei prigionieri. Modalità che hanno permesso di sbloccare l'impasse che teneva bloccati i due sacerdoti in una prigione sotto il controllo delle autorità russe. 

Kiev, raid russo a Dnipro contro un palazzo: 1 morto e 12 feriti

L'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico contro un edificio di nove piani a Dnipro in Ucraina, uccidendo almeno una persona e ferendone altre dodici. Lo hanno reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ed il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak. Lo scrive Ukrainska Pravda. Zelensky ha pubblicato su X una foto dell'edificio in fiamme, precisando che "quattro piani sono stati distrutti" e che "sono necessari una quantità e una qualità sufficienti di sistemi di difesa aerea".

Kiev, colpito sito russo di sorveglianza spaziale in Crimea

Le forze di difesa ucraine hanno distrutto questa settimana un centro russo di sorveglianza spaziale e di comunicazione nella Crimea occupata: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta il Kyiv Independent. Il centro "è un'importante componente militare nel sistema russo di comunicazione e navigazione satellitare", ha affermato il ministero, senza specificare la data dell'attacco. Una serie di esplosioni era stata segnalata in diversi insediamenti in Crimea nella notte del 23 giugno, tra cui la città di Yevpatoria e il villaggio di Vityne. Né i funzionari ucraini né quelli russi avevano commentato l'attacco. Le immagini satellitari, pubblicate il giorno successivo dal progetto investigativo Schemes di Radio Free Europe/Radio Liberty, avevano mostrato tracce di incendi sul territorio di una struttura militare a Vityne, dove secondo i media si troverebbe il 40mo complesso separato di comando e misurazione (Centro di comunicazioni spaziali a lungo raggio) delle forze aerospaziali russe. 

Mosca, il Crocus City Hall non sarà più una sala da concerto

Il Crocus City Hall di Mosca, teatro lo scorso marzo di un attentato terroristico che ha provocato almeno 145 morti, non sarà più una sala da concerto: lo riporta l'agenzia Ria Novosti, che cita il governatore della regione della capitale. "Non ci sarà più una sala da concerto" al Crocus City Hall, ha detto a Ria Novosti Andrei Vorobiov rispondendo a chi gli chiedeva quali fossero i piani della regione di Mosca per restaurare l'edificio, che è stato devastato da un enorme incendio. Il 22 marzo uomini armati hanno aperto il fuoco contro il Crocus, situato nella periferia nord-occidentale della capitale, prima di appiccargli fuoco. L'attacco, il peggiore commesso in Russia dal 2004, ha provocato almeno 145 morti e 360 ;;feriti. Finora sono state arrestate più di 20 persone, compresi i quattro presunti responsabili, tutti provenienti dal Tagikistan, ex repubblica sovietica dell'Asia centrale confinante con l'Afghanistan. 

Strategia di Putin, da proposta per accordo con Kiev al potenziamento delle armi nucleari

Il presidente russo ha fatto sapere che Mosca prevede di continuare a sviluppare i propri armamenti nucleari "come garanzia di deterrenza strategica e equilibrio di potere nel mondo". Ma qual è la situazione sul campo? E qual è la posizione della Nato di fronte delle manovre russe? Intanto, l'Ucraina ha detto "no" alla proposta di accordo avanzata dai russi. IL PUNTO

Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus

I russi schierano il loro unico sistema di difesa aereo in Crimea, la penisola ucraina occupata e annessa nel 2014. Si tratta dell'S-500, più conosciuto come Prometheus, e promette di intercettare i missili balistici e altre armi a distanza. Non era mai stato utilizzato in battaglia fino ad ora. DI COSA SI TRATTA

Zelensky a Sky TG24: "Da Putin ultimatum, è nuovo nazismo"

Nel corso dell’intervista con il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, il presidente ucraino ha affrontato diversi temi: dalla risposta alla proposta di Putin per fermare la guerra alla conferenza di Lucerna, passando per gli incontri avuti durante il G7 in Italia. L'INTERVISTA

Mondo: I più letti