Israele-Hamas, Netanyahu annuncia lo scioglimento del Gabinetto di guerra

©Ansa

Il premier - secondo i media - ha informato i ministri durante la riunione del Gabinetto di sicurezza politico dopo le recenti dimissioni di Gantz e  Eisenkot da quello di guerra. Secondo le previsioni, Netanyahu continuerà a tenere riunioni limitate a scopo di "consultazione". Sono almeno 5 i morti e 13 i feriti nei bombardamenti israeliani che stanotte hanno colpito la città di Gaza. Ieri sera altre due vittime a Rafah, nel sud della Striscia

LIVE

Israele, Netanyahu parlerà al Congresso Usa il 24 luglio

L'incontro bipartisan e bicamerale simboleggia la relazione duratura tra Stati Uniti e Israele e offrirà al primo ministro Netanyahu l'opportunità di condividere la visione del governo israeliano per difendere la democrazia, combattere il terrorismo e stabilire una pace giusta e duratura nella regione". Così il presidente della Camera repubblicana, Johnson, ed il leader della minoranza al Senato, McConnell, in una dichiarazione congiunta. LEGGI L'ARTICOLO

Netanyahu

©Ansa

Israele, il video della liberazione di Noa Argamani e di altri tre ostaggi

Virale la foto di uno degli ostaggi simbolo di Hamas, che ha incontrato la madre del suo fidanzato Avinatan Or, rapito insieme a lei al Festival Supernova e ancora prigioniero. E in rete circola anche il video della liberazione dei quattro ostaggi - catturati al rave dello scorso 7 ottobre-  da parte delle forze dell'IDF. LEGGI L'ARTICOLO

Israele: "La crescente aggressività di Hezbollah ci sta portando sull’orlo di quella che potrebbe essere un’escalation più ampia, che potrebbe avere conseguenze devastanti per il Libano e l’intera regione"

Medioriente, consigliere di Biden in Israele per il dossier Hezbollah

Un alto consigliere di Joe Biden sarà oggi in Israele per una serie di incontri volti a scongiurare un'ulteriore escalation tra Israele ed Hezbollah. Secondo una fonte statunitense citata dal Times of Israel, Amos Hochstein porterà avanti gli sforzi per evitare che la tensione lungo la "Linea Blu" tra Israele e Libano allarghi il conflitto che già insanguina la Striscia di Gaza. CBS News ha riferito la scorsa settimana che la Casa Bianca è sempre più preoccupata che dopo oltre otto mesi di scaramucce, da quando Hezbollah ha iniziato ad attaccare Israele a sostegno di Hamas, possa scoppiare una guerra totale tra lo stato ebraico e il gruppo terroristico sciita sostenuto dall'Iran. 

Cisgiordania, il governo di Israele discute il rafforzamento degli insediamenti

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha discusso ieri sera misure per rafforzare gli insediamenti in Cisgiordania. lo riportano i media locali. L'Ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu specifica che le misure sono in parte una risposta al recente riconoscimento di uno Stato palestinese da parte di diversi paesi e una reazione alle "mosse ostili" dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) contro Israele "nelle sedi internazionali". Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant e il procuratore generale Gali Baharav-Miara hanno chiesto tempo per discutere ulteriormente alcune delle proposte nei prossimi giorni. Netanyahu ha ordinato che tutte le proposte siano sottoposte al voto nella prossima riunione dell'intero gabinetto. 

Libano: media, consigliere Usa oggi in Israele per de-escalation

L'alto consigliere presidenziale americano Amos Hochstein arriverà oggi in Israele lunedì per incontri volti a evitare un'ulteriore escalation tra lo Stato ebraico e il Libano, da cui continuano gli attacchi di Hezbollah. Lo ha reso noto un funzionario della Casa Bianca, citato dai media israeliani. 

Altri due morti nei raid di Israele sulla città di Gaza

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che è salito ad almeno cinque morti e 13 feriti il bilancio delle vittime dei bombardamenti israeliani che stanotte hanno colpito la città di Gaza. Un edificio residenziale è stato colpito in queste ore nel quartiere di Zarqa, dopo che un altro raid avevo centrato una casa nella zona di Sheikh Radwan. Ieri sera altre due vittime a Rafah, nel sud della Striscia. Il bilancio nell'enclave palestinese dal 7 ottobre scorso è di almeno 37.337 morti e 85.299 feriti, secondo i dati del Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas. 

Mondo: I più letti