G7 Puglia, Meloni: "Vertice è stato un successo, l'Ue ci dia quello che ci spetta"

©Ansa

Conferenza stampa finale della premier, che si dice "orgogliosa di come l’Italia sia riuscita a stupire e a tracciare la rotta". E afferma: "Rafforzato sostegno a Kiev". Accordo tra i Grandi su Ucraina, migranti e Ai. Appello contro guerre. Nella dichiarazione finale anche i moniti a Cina e Iran, una coalizione contro il traffico degli esseri umani, il Piano Mattei per l'Africa. Storica partecipazione del Papa: “Lavorate per la pace. Serve un'intelligenza artificiale a misura d'uomo"

LIVE

Scholz: “Non stiamo bloccando le sanzioni”

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha confermato le riserve di Berlino sul quattordicesimo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia, ma ha respinto le accuse di ostruzionismo al tavolo negoziale. "No, non stiamo bloccando le sanzioni, come per tutti gli altri pacchetti stiamo lavorando intensamente con tutti gli altri e vogliamo garantire che tutto venga gestito nel modo più pragmatico possibile", ha detto ai microfoni delle principali tv tedesche a margine del G7 in Puglia. Le misure sul tavolo dei Ventisette puntano in particolare a impedire a Mosca di aggirare le sanzioni per comprare tecnologia occidentale con cui la sua industria bellica potrà produrre armi per la guerra in Ucraina. Berlino teme che il divieto di esportare beni sanzionati possa essere esteso a materiale a uso civile, come i prodotti chimici o le attrezzature per la lavorazione dei metalli, danneggiando le così le pmi tedesche. Scholz ha affermato di voler garantire che l'economia tedesca orientata all'export sia messa nella posizione di continuare a operare. Incalzato sul blocco al tavolo Ue, il cancelliere ha respinto categoricamente il paragone con l'Ungheria di Viktor Orban e i suoi veti: “È una totale assurdità”, ha tagliato corto.

Oxfam: “Bene tasse su super ricchi, ma G7 non all'altezza sfide”

"Per la prima volta in cinquanta anni di storia il G7 parla, nella sua dichiarazione finale, di tassazione dei super-ricchi. È l'unica nota positiva in un vertice non all'altezza di rispondere alle sfide della povertà e delle disuguaglianze a livello globale". Lo ha sottolineato Paolo Pezzati, portavoce di Oxfam Italia. "I leader del G7 hanno chiaramente scelto di non stare dalla parte dell'umanità - ha aggiunto Pezzati -. Chiedono a Israele di rispettare gli obblighi previsti dal diritto internazionale, ma non dicono nulla sul potenziale genocidio, sugli oltre 37.000 bambini, donne e uomini palestinesi uccisi da Israele, sulle migliaia di prigionieri palestinesi detenuti illegalmente o sulla recente sentenza della Corte internazionale di giustizia che ha imposto di fermare le operazioni militari a Rafah e di consentire l'ingresso degli aiuti umanitari a Gaza. Abbiamo bisogno di una chiara tempistica per il cessate il fuoco, perché il costo in termini di vite è intollerabile ogni giorno di più. È necessaria inoltre la garanzia che l'esercito israeliano lasci Gaza e che ponga fine all'occupazione della Palestina".

Ultimo giorno del G7, per Meloni bilaterali e conferenza stampa

Si conclude oggi il G7 in Puglia a guida italiana. Mentre molti leader sono già partiti, la premier Giorgia Meloni è impegnata in mattinata con alcuni incontri bilaterali. Anche altri capi di Stato e di governo, come il tedesco Olaf Scholz e il brasiliano Lula, hanno riunioni bilaterali a margine. Il summit si concluderà oggi pomeriggio con la conferenza stampa finale di Meloni, prevista alle 14.

Meloni pubblica una foto con Milei: “Viva la libertà”

"Viva la libertà", ha scritto sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pubblicando una foto con il presidente argentino Javier Milei al suo arrivo ieri a Borgo Egnazia, in Puglia, dove è in corso il vertice del G7.

Scholz: “Il piano di pace di Putin non è serio”

Il piano del presidente russo Vladimir Putin per l'avvio dei colloqui di pace con l'Ucraina "non è serio". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervistato dall'emittente Zdf a margine del G7 in Puglia. "Tutti sanno che le proposte non erano state presentate in modo serio, ma che avevano piuttosto a che fare con la conferenza di pace in Svizzera" e "puntano a distrarre" dai lavori a Lucerna al via oggi, ha sottolineato Scholz. Il presidente russo, ha evidenziato ancora Scholz, vuole "dettare" il suo "sogno imperialista". "Quello di cui abbiamo bisogno non è una pace dettata, ma una pace giusta, che si concentri sull'integrità" territoriale "e sulla sovranità", ha osservato il cancelliere tedesco, senza escludere in futuro un colloquio con Putin. "Una conversazione del genere ha senso solo se c'è qualcosa di specifico di cui parlare", ha tuttavia precisato.

Incontro Biden-Sunak

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a margine del vertice G7, ha incontrato ieri il premier britannico Rishi Sunak. I due, secondo quanto riferisce la Casa Bianca in una nota, hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina di fronte alla continua aggressione della Russia. Biden e Sunak, inoltre, hanno discusso degli ultimi sviluppi a Gaza, ribadendo la necessità di una maggiore assistenza umanitaria. I due leader hanno discusso "dell'importanza e del valore delle solide relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Regno Unito, in quanto i due Paesi affrontano insieme le sfide globali".

Meloni e il video con Modi: “Saluti dal Melodi team”

"Hello from the Melodi team". Così la premier Giorgia Meloni ha mandato un saluto scherzoso ai suoi follower, in un breve video sui social al fianco del primo ministro indiano Narendra Modi, con il quale ha avuto ieri un bilaterale a margine del G7 in Puglia. L'espressione "Melodi" è la fusione dei loro due cognomi, diventata un hashtag virale sui social, con meme e video fantasiosi, soprattutto in India, alla luce del feeling fra i due leader al G20 di New Delhi, nel settembre dell'anno scorso.

Trudeau: “Orgogliosi di ospitare il prossimo G7 a Kananaskis”

"Il Canada è orgoglioso di schierarsi con i nostri alleati del G7 per la democrazia, la stabilità e la pace. E l'anno prossimo saremo orgogliosi di ospitarli a casa nostra, a Kananaskis", in Alberta. Lo ha scritto il primo ministro canadese Justin Trudeau sui social. Il ministero degli Esteri ha poi sottolineato che si tratta di "una fantastica opportunità per il Canada di mostrare la sua bellezza naturale e la sua leadership sulla scena globale". A Kananskis si era tenuto il G8 del 2002.

Il G7 sui giornali di oggi

Il G7 in Puglia domina le prime pagine dei giornali, con il sostegno all’Ucraina contro Putin, il piano per il Medio Oriente, l’impegno sui migranti, il tema diritti e la visita storica di Papa Francesco al vertice. LE FOTO

Giornali 15 giugno

Il programma di oggi

Per la giornata conclusiva del G7 in Puglia sono previsti, fino alle 12, alcuni incontri bilaterali. Poi, alle 14, la conferenza stampa finale di Giorgia Meloni.

Dimesso l'attivista portato in ospedale dopo confronto con polizia

È stato dimesso questa mattina dal Policlinico di Bari l'attivista che si era sentito male ieri sera e secondo i suoi compagni era “svenuto” durante una manifestazione del movimento ecologista Extinction Rebellion durante la quale alcuni giovani si sono incatenati ai cancelli dell'ingresso della fiera del levante di Bari dove è allestito il media center per il G7. Secondo la versione dei manifestanti, il giovane si stava incatenando a un tirante, come atto di resistenza passiva "e la polizia è intervenuta, un agente ha tirato la catena stringendogli il collo mentre era seduto" e lui "è rimasto incastrato e ha perso i sensi". Differente la versione della questura, secondo cui "l'attivista non sarebbe svenuto e nessuno lo ha stretto": "Ha cercato di incatenarsi ai cancelli e mentre gli agenti di sicurezza tentavano di impedirglielo, ha detto di sentirsi male ed è stato portato con un'ambulanza del 118 in ospedale". Saranno le immagini delle telecamere di sicurezza che sono stata già acquisite a chiarire la dinamica dell'accaduto. Intanto il giovane è stato tenuto sotto controllo tutta la notte e dimesso questa mattina. La protesta era stata avviata nel pomeriggio davanti ai cancelli della fiera del Levante per richiamare l'attenzione sul mancato rispetto degli accordi presi dai governi per frenare i cambiamenti climatici.

Venerdì sera tensione al media center G7 a Bari

Momenti di tensione si sono verificati venerdì sera davanti all'ingresso del media center allestito per il G7 nella Fiera del Levante di Bari, dove dal pomeriggio alcune decine di attivisti del movimento ecologista non violento Extinction Rebellion si erano incatenati ai cancelli in segno di protesta contro la "narrazione sul clima". Uno degli attivisti che si stava incatenando si sarebbe sentito male mentre la polizia tentava di impedirglielo ed è stato soccorso dal 118 e portato in ambulanza in ospedale, dove è stato sottoposto a controlli. Secondo la versione di uno dei manifestanti, Pietro Laporta, il giovane "si stava incatenando a un tirante, è una delle nostre pratiche di resistenza passiva: la polizia è intervenuta, un agente ha tirato la catena stringendogli il collo mentre era seduto" e lui "è rimasto incastrato e ha perso i sensi". Differente la versione della questura, secondo cui "l'attivista non è svenuto e nessuno lo ha stretto": "Ha cercato di incatenarsi ai cancelli e mentre gli agenti di sicurezza tentavano di impedirglielo, ha detto di sentirsi male ed è stato portato con un'ambulanza del 118 in ospedale, dove è attualmente sottoposto a controlli". La polizia sta acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza nell'area per ricostruire la dinamica dell'accaduto. La protesta era stata avviata nel pomeriggio per richiamare l'attenzione sul mancato rispetto degli accordi presi per frenare i cambiamenti climatici e in serata altri due attivisti si sono arrampicati su una struttura davanti all'ingresso della Fiera, mentre carabinieri e polizia in tenuta antisommossa presidiavano la zona. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco con un'autogru per cercare di far scendere un attivista che si era arrampicato sulle colonne all'ingresso della Fiera. Poi la tensione è scesa e anche la protesta si è conclusa.

Biden partito ieri sera da Brindisi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a quanto si apprende, è partito venerdì sera dall'aeroporto di Brindisi dopo aver partecipato alla seconda giornata del G7 in Puglia.

Sunak sull’Italia: “Le relazioni non sono mai state così forti”

"Giorgia è una persona fantastica. Con l'Italia le relazioni non sono mai state così forti, dal progetto del nuovo caccia Tempest alla lotta all'immigrazione illegale e ai trafficanti di uomini. Tema che qui è diventato per la prima volta in un G7 una sessione per coordinare un intervento globale, grazie alla spinta dell'Italia e del Regno Unito, che non a caso hanno approvato programmi di ricollocamento degli irregolari in Albania e Ruanda". A dirlo, in un'intervista a La Repubblica, è stato Rishi Sunak, primo ministro britannico. Quanto all'accorto raggiunto al G7 sui fondi congelati russi dice: "Sarà una svolta perché sarà finanziato dai profitti e dagli interessi degli asset russi: dunque prestiti all'Ucraina con forti garanzie collaterali. È una notizia fantastica e mi sono sempre speso per questo, sin da quando ero ministro delle Finanze. Avercela fatta dimostra che il G7 è assolutamente unito nel fare tutto il possibile, ‘whatever it takes’ ( ‘costi quel che costi’, ndr) per sostenere l'Ucraina contro l'aggressione russa".

Il Papa al G7

Ieri, per la prima volta, un Papa ha partecipato al G7. Bergoglio, accolto da un applauso al tavole dei leader, ha sferzato i Grandi della Terra: "Lavorate per la pace. Serve una buona politica per il bene comune e un'intelligenza artificiale a misura d'uomo. Senza decidere siamo condannati a un futuro senza speranza". Dieci gli incontri bilaterali di Francesco, tra cui quelli con Biden e Zelensky. "Siamo ancora vivi", ha scherzato con la premier. "Non potrò mai ringraziarlo abbastanza", ha detto Meloni. I DETTAGLI

Dall’Ucraina a Gaza fino alla tregua olimpica, cosa contiene la dichiarazione finale

I leader  hanno trovato l'accordo sulla dichiarazione finale del G7. È assente nell’ultima bozza il termine aborto. Ci sono, invece, i diritti Lgbtqia+, la lotta al traffico di essere umani e la richiesta di un cessate al fuoco a Gaza. Nel documento trovano spazio anche il Piano Mattei per l’Africa e l’approccio condiviso dei Paesi nei confronti dell’intelligenza artificiale, fino alla richiesta di rispettare la tregua olimpica. I DETTAGLI

Il Papa

Ieri storica partecipazione del Papa al vertice. Il Pontefice ha detto ai Grandi della Terra: “Lavorate per la pace. Serve una buona politica per il bene comune e un'intelligenza artificiale a misura d'uomo. Senza decidere siamo condannati a un futuro senza speranza”.

L’accordo tra i leader

È stato raggiunto un accordo tra i leader su Ucraina, migranti e intelligenza artificiale. Nella dichiarazione finale, anche le intese sui nuovi 50 miliardi di dollari a Kiev e sul sostegno al piano di pace di Zelensky, i moniti a Cina e Iran, una Coalizione contro il traffico degli esseri umani, il Piano Mattei per l'Africa “con Global Gateway per infrastrutture sostenibili”

Ultimo giorno del G7

Ultimo giorno di lavori in Puglia per il G7. Alle 14 è prevista a Borgo Egnazia la conferenza finale della premier Giorgia Meloni. "In questi giorni l'Italia è stata al centro del mondo e gli occhi del mondo sono stati puntati su di noi. Sono orgogliosa di come la nostra nazione sia riuscita a stupire e a tracciare la rotta", ha detto ieri la presidente del Consiglio.

Mondo: I più letti