Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 giugno: la rassegna stampa di Sky TG24
Il G7 in Puglia domina le prime pagine dei giornali, con il sostegno all’Ucraina contro Putin, il piano per il Medio Oriente, l’impegno sui migranti, il tema diritti e la visita storica di Papa Francesco al vertice. Spazio anche agli Europei di calcio, con la Germania che venerdì ha travolto la Scozia e il debutto dell’Italia sabato sera contro l’Albania
- Il titolo d’apertura: “Il G7 con Kiev: Putin si fermi”. Il sommario: “Lo zar: a noi quattro regioni ucraine e loro fuori dalla Nato. Zelensky: si comporta come Hitler”. Nella foto: “Il Papa tra i grandi. L’appello sull’Ai”. In alto: “Germania, buona la prima. Oggi l’Italia sfida l’Albania”
- In apertura: “Putin, la pace indecente”. Sommario: “Mosca irrompe nel vertice con le condizioni per mettere fine alla guerra in ucraina: annessione delle regioni occupate e rinuncia di Kiev all’adesione alla Nato. Zelensky e gli alleati: ‘Ultimatum irricevibile, ricorda Hitler’. Via libera a nuovi aiuti per 50 miliardi di dollari garantiti da beni russi e a una tregua olimpica”. Sotto: “La prima volta di un Papa tra i Grandi: dieci bilaterali per perorare il cessate il fuoco”
- Il titolo d’apertura: “G7, l’Italia frena sui diritti”. Nel sommario: “Kiev e Gaza, appello per la tregua olimpica. Gli Usa: attenti, il vero rischio arriva dalla Cina”. Foto dedicata agli Europei di calcio: “Al via la rassegna continentale. Solo lo sport supera le divisioni. Alle 21 il debutto degli azzurri”
- “G7, coalizione sui migranti”, è il titolo d’apertura. Ancora: “L’Italia ottiene l’impegno dei Grandi sul contrasto agli scafisti e il via libera al piano Mattei. Meloni: ‘È stato un successo, raggiunti risultati concreti’. Bilaterale con Biden: subito tregua a Gaza”. Nella foto, la premier e il Pontefice: “Il Papa: no all’Ia senza etica”
- Apertura dedicata al debutto dell’Italia agli Europei: “Voglia azzurra. Non partiamo favoriti ma già a Dortmund vedremo dove questa Nazionale può arrivare. Barella c’è, Calafiori titolare e Scamacca guida l’attacco. Spalletti: ‘In campo 60 milioni di italiani’”
- “Difendiamola”, è il titolo d’apertura dedicato agli Europei. Ancora: “Da detentori della coppa affrontiamo all’esordio l’Albania. Spalletti: ‘Noi, gli eroi di un popolo’”. In basso: “Buongiorno, il Napoli avanaza”
- “Italia prenditi il futuro”, è il titolo dedicato all’esordio agli Europei di calcio della nostra nazionale. In basso sulla Juve: “Douglas arriva con Alisha”. Sul Torino: “Vanoli, la lista dei 6 incedibili”. E sul tennis: “Berrettini-Musetti: derby mai visto a Stoccarda”
- Apertura: “Il governo incassa tre sì. Successi su migranti, Kiev e Africa. Meloni: abbiamo tracciato la rotta. Intelligenza artificiale, il Papa: ‘Nessuna macchina tolga la vita all’uomo’”. In basso: “Ricatto a Toti, rimane agli arresti”
- Apertura: “Concordato al 50% il primo anno”. Foto dedicata al Papa, che dice: “Lavorate per la pace, intelligenza artificiale sempre al servizio dell’uomo”. In basso: “Il taglio dei tassi migliora lo scenario economico ma l’inflazione resta alta”
- Foto centrale sul G7 con titolo: “La Nato: altri 40 miliardi a Kiev. Crosetto: ‘Basta’”. In alto: “Il blogger denunciò le mazzette e l’Italia lo consegna al Marocco”
- Titolo d’apertura: “Salis libera, Toti dentro”. Sommario: “Sinistra e Pd in festa: l’anarchica torna in Italia grazie all’immunità da parlamentare. Il governatore invece resta dentro: per i pm c’è il rischio che inquini il voto del 2025”. Nella foto, Meloni e il Pontefice al G7: “Il Papa debutta al G7 di Giorgia, che vince sui migranti”
- Il titolo: “Meloni prova a salvare la faccia al G7. Tutti gli appalti per lo show in Puglia”. Sommario: “Dopo lo scontro con Macron sull’aborto la premier riesce a inserire il Piano Mattei nelle conclusioni del vertice. Il governo ha assegnato lavori per oltre 50 milioni legati agli eventi del summit. Molti gli incarichi senza gara”. In basso: “Pride, la provocazione come un’arma”
- Titolo e foto dedicati al governatore ligure Giovanni Toti: “Prigioniero politico”. E ancora: “Il giudice ha deciso: Toti deve rimanere agli arresti domiciliari”
- In alto: “Leader acciaccati, ma traiettoria da sballo. Perché si può gioire per il G7 anti putiniano, anti trumpiano e anti lepenista (vedi immigrazione)”. Più in basso: “I potenti del mondo a lezione dal Papa”
- Il titolo d’apertura: “Il G7: Mosca si fermi e paghi i danni”. Nel sommario: “I Sette Grandi confermano ‘sostegno costante’ all’Ucraina e avvisano la Cina: non appoggi la Russia. Tregua Italia-Francia”. Nella foto, il Papa e Meloni: “La prima volta di un Papa al G7. Francesco: ‘L’intelligenza artificiale? Affascinante e tremenda’”
- Il titolo d’apertura, con la foto di Meloni al G7: “Sfollagender”. Sommario: “Nelle conclusioni del G7 sparisce il riferimento all’‘identità di genere’, dopo la cancellazione della parola ‘aborto’. La presidenza italiana riesce ad annacquare la dichiarazione sui diritti e i ‘Grandi’ sul viale del tramonto si adeguano. Parola d’ordine: ‘Non cambia niente’”. Spazio anche alla liberazione di Salis