Ucraina Russia, Putin: "Occidente sta perdendo egemonia. Uso nucleare? Non c'è bisogno"

©Ansa

"Putin può vincere questa battaglia? No, perchè noi non abbiamo il diritto di perderla": così Zelensky davanti ai deputati dell'Assemblée nationale francese. Macron, secondo il portavoce del Cremlino Peskov, "dichiara che la Francia è pronta a partecipare direttamente al conflitto militare in Ucraina". Biden paragona Putin a Hitler. Macron a Zelensky: "Aiuto a Kiev ma controlliamo l'escalation". Mosca: almeno 23 morti in diversi attacchi ucraini nel Donbass

Zelensky in parlamento a Parigi: "Grazie Francia"

"Grazie Francia": queste le prime parole di Volodymyr Zelensky oggi davanti al Parlamento francese, dopo essere stato presentato ai circa 200 deputati presenti (meno della metà) che si sono alzati in piedi e lo hanno applaudito al suo ingresso nell'Assemblée Nationale. La presidente, Yael Braun-Pivet, lo ha presentato ai deputati assicurandogli che "la Francia e i suoi deputati" sono al fianco dell'Ucraina. "Non smetteremo mai di sostenere il vostro paese", ha aggiunto. 

Financial Times, per Commissione Ue Kiev rispetta requisiti adesione

La Commissione europea raccomanderà l'inizio dei colloqui di adesione all'Ue con l'Ucraina entro fine giugno e già oggi dichiarerà che Kiev soddisfa i criteri rimasti in precedenza in sospeso. Lo riferisce il Financial Times citando tre persone a conoscenza dalla questione. L'idea dell'esecutivo comunitario, afferma online il quotidiano è segnalare sostegno al paese devastato dalla guerra prima che Budapest assuma la presidenza di turno europea. 

Macron: "Forniremo aerei da combattimento e addestramento ai piloti dell’Ucraina"

Nel corso di una intervista televisiva a Tf1 e France 2, il presidente della repubblica  francese  ha annunciato che il suo Paese fornirà a Kiev caccia Mirage 2000-5 e formerà piloti e una brigata di 4.500 soldati ucraini. LEGGI QUI

Presidente Svizzera: "Non firmeremo un accordo, creeremo piattaforma dialogo"

"Per noi è chiaro che non firmeremo un accordo di pace alla fine della conferenza", che servirà ad avviare i negoziati. A dichiararlo è stata la presidente svizzera Viola Amherd, con riferimento alla conferenza sull'Ucraina che il suo Paese sta organizzando per la metà del mese. Entrambe le parti devono essere al tavolo per avere la pace, ha detto Amherd - citata dalla Franfurter Allgemeine Zeitung -  riferendosi al fatto che la Russia non è stata invitata a prendere parte al vertice svizzero. "La Russia potrebbe quindi essere presente a un'eventuale conferenza di follow-up", ha detto. La Svizzera ha invitato circa 160 Paesi a discutere i possibili modi per raggiungere una pace duratura in Ucraina. Finora, più di 80 Paesi hanno confermato la loro presenza all'evento il 15 e 16 giugno. Mosca ha dichiarato che la Russia non avrebbe partecipato anche se fosse stata invitata. La conferenza - ha sottolineato Amherd - intende creare una piattaforma di dialogo il cui primo passo sarà quello di discutere come raggiungere la pace in Ucraina. 


Marine Le Pen: "Sembra che Macron voglia la guerra, rischio escalation"

''Abbiamo la sensazione che Emmanuel Macron voglia la guerra''. Lo ha dichiarato la leader del Raggruppamento Nazionale (Rn) Marine Le Pen nel corso di una intervista a Rtl all'indomani delle dichiarazioni rilasciate dal capo dell'Eliso a France 2 e Tf1. "Sta facendo di tutto per cercare di aggravare la pressione che domani potrebbe portare ad un'escalation", ha detto. ''Esporre in modo estremamente preciso la quantità di materiali'' da inviare in Ucraina ''penso che metta in pericolo la Francia e coloro che intervengono", ha dichiarato Le Pen commentando l'annuncio di Macron di consegnare a Kiev i caccia di quarta generazione Mirage 2000-5. Le Pen ha quindi contestato l'ipotesi di mandare militari francesi in Ucraina. ''Inviare soldati sul suolo ucraino significa ovviamente correre il rischio che diventino bersagli'', ha avvertito criticando ''la leggerezza con cui Emmanuel Macron evoca la potenziale perdita di soldati francesi''. 

Tajani: "Andrò a conferenza di pace in Svizzera"

"Sarò alla conferenza di pace per l'Ucraina in Svizzera". Lo ha annunciato il vice premier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani.

Zelensky a Parigi, a cerimonia militare agli Invalides

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è giunto a Parigi dopo aver partecipato ieri alle commemorazioni del D-Day in Normandia. Zelensky è arrivato nel cortile degli Invalides per una cerimonia militare al fianco del ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu. In giornata, Zelensky è atteso davanti al Parlamento francese dove pronuncerà un discorso. A fine giornata parteciperà a una conferenza stampa congiunta con il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo la firma di due trattati fra Parigi e Kiev.

Prodi: "Se ci fosse esercito Ue, Russia non avrebbe toccato Kiev"

"Quali sono le cose da fare oggi? Completare l'Europa. L'Europa è un buon pane che ci ha dato la pace per tre generazioni, ma è ancora mezzo cotto. Bisogna cuocerlo del tutto"!. Lo afferma l'ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea Romano Prodi ospite del nuovo podcast di Aggiornamenti Sociali 12 stelle.   "Sono convinto - sottolinea Prodi - che se ci fosse stata una politica europea e un esercito europeo, Putin non si sarebbe neanche sognato di toccare l'Ucraina".   Prodi rivendica la necessità di una politica comune europea, pur mantenendo un buon rapporto con gli Stati Uniti, per tutelare i legittimi interessi europei, ma insieme: perché "la nostra voce viene ascoltata solo se cantata in coro, gli assoli non li ascolta più nessuno". 

Kiev, export petrolio russo diminuito del 30% dopo attacchi Kiev

Le esportazioni di prodotti petroliferi russi sono diminuite di un terzo in seguito agli attacchi ucraini contro le raffinerie del Paese: lo ha reso noto un alto funzionario del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) al 'Vertice Usa-Ucraina sulla libertà' che si conclude oggi a Washington. Lo riferisce il canale Telegram di Crimea Wind. Negli ultimi due mesi, ha aggiunto il funzionario, lo Sbu ha colpito impianti di raffinazione del petrolio russo che generano il 55% dei ricavi dall'export di questi prodotti. 

Kiev, nella notte 5 missili e 53 droni russi sull'Ucraina

Le forze russe hanno preso di mira le infrastrutture critiche ucraine la notte scorsa lanciando verso varie regioni del Paese 5 missili da crociera e 53 droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Le difese aeree ucraine, si legge nel messaggio, hanno abbattuto  48 droni e tutti i 5 missili da crociera di Mosca. 

Macron: "Francia fornirà caccia di quarta generazione e addestrerà piloti"

La Francia fornirà all'Ucraina caccia di quarta generazione 'Mirage 2000' e addestrerà piloti ucraini in territorio francese. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una intervista alle tv francesi. ''La Francia sta aiutando gli ucraini a resistere ma non vogliamo un'escalation. Molto concretamente domani, durante il mio incontro con Zelensky, lanceremo una nuova collaborazione e forniremo i Mirage 2000-5 e ci offriremo di addestrare i piloti", ha annunciato Macron.

Macron: "Vogliamo creare brigata francese"

''Vogliamo formare una brigata francese'' in Ucraina. Lo ha rivelato il presidente francese Emmanuel Macron in una intervista a Tf1 e France 2. ''La sfida è addestrare 4.500 soldati ucraini, equipaggiarli, addestrarli, difendere il loro territorio'' e costituire una ''brigata francese'', ha aggiunto Macron senza parlare in modo specifico di soldati francesi in Ucraina. "Il presidente ucraino, il suo ministro della Difesa, hanno invitato tutti gli alleati ad addestrare i soldati più rapidamente", ha detto il capo dell'Eliseo. ''Bisogna chiedersi se questo sia un fattore di escalation. La risposta è no", ha aggiunto.

Mosca, distrutti 28 droni ucraini sul territorio russo

La notte scorsa i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 28 droni ucraini sulla penisola di Crimea (11), sul Mar d'Azov (8), sul territorio di Krasnodar (6), e nelle regioni di Belgorod (2) e Rostov (1). Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo: "La notte scorsa sono stati fermati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando veicoli aerei senza pilota di tipo aeronautico contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa". 

Attacco missilistico russo contro Ucraina occidentale

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico contro l'Ucraina nella notte, prendendo di mira principalmente le regioni occidentali del paese. Lo riporta il Kyiv Independent, precisando che l'aeronautica militare ucraina ha fatto scattare un'allerta aerea nelle regioni di Ternopil, Khmelnytskyi e Lviv, nonché nella regione della capitale Kiev. La minaccia è costituita dai missili balistici e da crociera russi, dai bombardieri Tu-95MS e dai droni di tipo Shahed. A seguito dell'attacco, è scoppiato un incendio in un impianto industriale nell'oblast di Kiev: sul posto sono attualmente presenti le squadre di soccorso per valutare l'entità dei danni e non sono segnalate vittime. 

Come reagirà Putin all’uso di armi Nato in Russia? Il parere degli esperti

Fonti Usa hanno confermato che Kiev ha utilizzato armi statunitensi per colpire all'interno della Russia. Adesso gli analisti si chiedono come reagirà il presidente russo Vladimir Putin. In un’intervista, il leader del Cremlino ha sottolineato che la consegna di armi occidentali all'Ucraina è un "passo molto pericoloso". Ma prevedere le sue mosse resta un’operazione difficile. I russi “hanno paura quanto noi di una escalation, per questo i timori occidentali non si sono rivelati corretti negli ultimi due anni”, ha spiegato un esperto. IL PARERE

Putin: “Potremmo fornire armi per colpire Paesi Nato. Uso nucleare? Tutto per difenderci"

Il presidente russo ha parlato in esclusiva all’Ansa e ad altre agenzie internazionali. "La Russia non vuole attaccare la Nato, è una sciocchezza" dice, ma sottolinea come l'Occidente sia "direttamente coinvolto nel conflitto" in Ucraina. E sulle armi nucleari spiega che il loro utilizzo è possibile "se viene attaccata l'integrità" della Russia". Lo zar ha parlato anche delle prossime elezioni negli Usa: nei confronti di Trump c'è una "persecuzione giudiziaria". E sull'Italia: "Non c'è russofobia da cavernicoli"

Guerra in Ucraina, cosa colpirà Kiev in Russia con le armi Nato: gli obiettivi possibili

Fra gli obiettivi sul territorio russo che Kiev potrà colpire con le armi  Nato ci sono città come Belgorod, che Putin sta cercando di proteggere  con la nuova offensiva su Kharkiv, ma anche i radar di Krasnodar e i  nuovi hangar di Marinovka. LE COSE DA SAPERE

Ucraina, quali sono i Paesi europei che hanno donato più armi a Kiev? I DATI

Secondo indiscrezioni, gli Usa e diversi Alleati sarebbero favorevoli a concedere che il materiale militare da loro inviato a Kiev sia usato colpire il territorio russo. Le Nazioni che hanno investito di più in armamenti destinati all’Ucraina - in rapporto al loro Pil - sono Estonia, Danimarca e Lituania, mentre l’Italia si trova all’estremo    opposto insieme a Spagna e Grecia. Di questo si è parlato nella  puntata   del 29 maggio di "Numeri", approfondimento di Sky TG24

Mondo: I più letti